Idee per il nome di una società: consigli e strategie per trovare un nome accattivante per un’azienda

Una buon nome riflette l’identità di un’azienda. Inoltre, proprio questo può contribuire al successo dell’attività attirando l’attenzione dei potenziali clienti. È quindi importante scegliere un nome di fantasia per un’azienda, che risulti allo stesso tempo creativo, individuale e facile da ricordare.

Quali sono le caratteristiche che un nome accattivante per un’azienda dovrebbe avere?

Scegliere il nome di un’azienda non è così facile: deve essere breve e unico, facile da pronunciare e ricordare. Deve adattarsi alla vostra azienda e alla sua immagine, ma senza risultare troppo complicato. Inoltre, l’ideale sarebbe un nome creativo che si distingua dalla concorrenza e attiri l’attenzione, quindi è indicato trovare un nome di fantasia per un’azienda. Ma attenzione: nonostante tutta la creatività, deve essere serio e credibile allo stesso tempo, perché è il biglietto da visita della vostra azienda, ciò che si nota per primo.

Inoltre, dovreste evitare potenziali trappole linguistiche, come parole ambigue. Questo vale soprattutto se avete intenzione di internazionalizzare la vostra azienda. In questo caso, un buon nome aziendale non solo dovrebbe essere generalmente comprensibile, ma anche non avere significati multipli offensivi o indesiderati in altre lingue e culture. In linea di principio, i nomi delle aziende possono avere una grande varietà di forme e origini, come ad esempio:

  • Un nome proprio, ad esempio Rossi Srl
  • Acronimi, ad esempio ALDI = Albrecht + Discount
  • Combinazioni di due o tre parole, ad esempio Netflix = Internet + Flicks (informale per “cinema”)
  • Personaggi e parole della letteratura o della mitologia, ad esempio Nike = dea greca della vittoria
  • Parole straniere, ad esempio Volvo = latino per la prima persona singolare del verbo “rotolare”
  • Abbreviazioni, ad esempio IBM = International Business Machines
  • Soprannomi, ad esempio Mercedes = la figlia di Emil Jellinek, a cui si deve la notorietà dei veicoli Daimler con il nome del pilota “Mercedes” durante il Tour de France per automobili del 1899 a Nizza

Quali sono dei buoni esempi particolarmente creativi quando si tratta di inventare dei nomi per un’azienda?

Se è stato scelto un nome accattivante per un’azienda è difficile da giudicare e dipende anche in larga misura dal successo della società. L’esempio perfetto è “Apple”. La parola inglese per “mela” non ha nulla a che fare con i prodotti del marchio, ma è conosciuta in tutto il mondo. Il fondatore dell’azienda Steve Jobs ha avuto l’idea di questo nome insolito per il settore mentre visitava un meleto.

Amazon non è meno noto e di successo. Il nome dell’e-commerce online deriva dall’omonimo fiume del Sud America. Google, invece, ha origine dalla parola numerica “googol”, che indica un 1 con cento zeri. Il nome rimanda simbolicamente all’infinità di informazioni fornite dal motore di ricerca. “Leg godt” è un termine danese che significa “giocare bene” e da cui prende il nome “Lego”, senz’altro più facile da ricordare e che ha permesso ai mattoncini colorati di essere conosciuti a livello internazionale.

Nomi di fantasia per le aziende: quanta immaginazione e creatività sono consentite?

Quando si cerca un nome adatto per la propria azienda o per una ditta individuale non ci sono limiti alla fantasia. Il vantaggio: nomi aziendali particolarmente creativi di solito non sono ancora stati presi e si distinguono dalla concorrenza. Inoltre, possono essere registrati più facilmente come marchio. In questo modo è anche molto più facile scegliere un nome di dominio e assicurarselo per attuare le proprie idee per un sito web.

Consiglio

Date al sito web della vostra nuova attività quel qualcosa in più creando una favicon con il Favicon Generator di IONOS in modo completamente gratuito.

Oltre ai numerosi vantaggi, nomi aziendali particolarmente fantasiosi comportano anche alcuni svantaggi, soprattutto se i vostri potenziali clienti non riescono a immaginare nulla con il vostro nome aziendale perché non c’è alcun collegamento con la vostra azienda e il suo modello di business. Per memorizzare il nome e associarlo a un servizio o a un marchio specifico è necessario un notevole dispendio di tempo. In questi casi, anche i motori di ricerca devono imparare prima a quale settore può essere assegnato un nome di fantasia per un’azienda. Anche la pronuncia e l’ortografia possono creare rapidamente confusione nel caso di nomi particolarmente insoliti. Pertanto, questi dovrebbero:

  • Essere brevi e facili da scrivere
  • Stabilire un legame con il settore o l’offerta dell’azienda
  • Essere facili da ricordare
  • Avere un suono gradevole e risultare facili da pronunciare
  • Innescare un’associazione positiva
  • Essere unici e preferibilmente non confondibili con altri nomi

Come si possono trovare nomi accattivanti per aziende?

Scegliere il nome giusto per un’azienda è spesso più difficile che trovare idee per una startup, perché la creatività non può essere forzata. Per evitare un blocco, è meglio procedere in modo strutturato. Per esempio, potete raccogliere le vostre idee scrivendole su dei fogli di carta e appenderli a una lavagna. In questo modo potrebbero generarsi nuove idee. Potete trovare l’ispirazione di cui avete bisogno qui:

  • In libri, film, arte e musica
  • Nella vita di tutti i giorni: tenete gli occhi e le orecchie aperte
  • Viaggiando e scoprendo nuovi luoghi e culture
  • Descrivendo la vostra attività a parole

È importante essere aperti a nuove idee e prospettive e non affidarsi a una particolare fonte di ispirazione. L’ispirazione può essere trovata nei momenti meno attesi e in ogni luogo.

Consiglio

Per trovare l’ispirazione, potete anche usare gratuitamente il generatore di nomi per aziende di IONOS, che non solo vi dà dei suggerimenti di nomi per la vostra azienda, ma verifica anche la disponibilità dei relativi domini.

Brainstorming per trovare delle idee per nomi di una società

Non importa se state cercando nuove idee di small business o il nome di un’azienda più adatto: il brainstorming è fondamentalmente un buon modo per trovare nuove idee e nomi accattivanti per un’azienda. Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti su come procedere al brainstorming:

  • Il brainstorming in team è molto più efficace: riunitevi con gli amici per una sessione di brainstorming. Più prospettive si includono, più ampia sarà la gamma di idee.
  • La creatività non ha limiti: anche se alcune idee possono sembrare assurde, possono portarvi ad altre idee migliori.
  • Raccogliete tutte le idee: scrivete tutte le parole e le frasi che vi vengono in mente e che sono associate alla vostra attività o ai vostri prodotti.
  • Utilizzate associazioni di parole: associate le parole raccolte ad altre parole per dare vita a nuove idee.
  • Utilizzate tecniche diverse: la scrittura libera o le mappe mentali vi aiuteranno a organizzare i vostri pensieri e a creare nuovi collegamenti.
  • Considerate il vostro pubblico di riferimento: pensate a chi sono i vostri potenziali clienti e a che tipo di nomi sono più appropriati.
  • Prendetevi il tempo necessario: il brainstorming non è una gara. Prendetevi il tempo necessario per raccogliere le idee e svilupparle ulteriormente.
  • Valutate e migliorate le vostre idee: dopo aver creato un elenco di idee, potete scegliere le migliori e continuare a perfezionarle e migliorarle fino a trovare il nome perfetto per la vostra azienda.

Cosa fare quando avete inventato un nome per un’azienda?

Avete trovato un nome accattivante per la vostra azienda, ma prima di impegnarvi, dovreste prima verificare l’idea del nome per la vostra azienda: il nome è libero o si violano i diritti di marchio esistenti? Se in futuro vorrete fare affari a livello internazionale, dovrete anche verificare se il nome può essere utilizzato anche in altri Paesi o funziona in altre lingue e se non ha connotazioni offensive o negative.

Dopodiché, dovreste assolutamente richiedere un feedback e testare il vostro nuovo nome aziendale con amici, familiari e, preferibilmente, anche al di fuori della vostra cerchia di conoscenti. Anche se siete convinti del nome della vostra azienda, questo non significa automaticamente che sarà ben accolto dagli altri, cioè dai vostri potenziali clienti. Inoltre, questo vi dà l’opportunità di ottenere nuovi suggerimenti con cui perfezionare ulteriormente il nome. Se il feedback ricevuto è sempre positivo, non esitate e tutelate il vostro nome aziendale.

Consiglio

Un nome accattivante per un’azienda ha bisogno anche di un logo adatto. Con il generatore di logo di IONOS create un logo gratis e in pochi passaggi. Inoltre, un nome aziendale creativo si adatta bene alla pagina Chi siamo o alla pagina Chi sono del vostro sito web. Se non è ancora pronto, potete anche mostrare il logo e il nome dell’azienda su un sito web in arrivo e suscitare la curiosità dei vostri potenziali clienti.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.