Idee per siti web: come trovarle e trasformarle in realtà

Che i siti web possano essere creati e gestiti solo da nerd è oggi più che altro una diceria. Trasformare la propria attività o qualsiasi altro tipo di idea in un sito web è ormai alla portata di tutti. Ciononostante, prima di gettarvi a capofitto dovreste riflettere su alcune questioni centrali per evitare poi di perdervi in un bicchier d’acqua. In questo articolo imparate cosa contraddistingue un buon sito web, di che cosa avete bisogno per trasformare in realtà la vostra idea e quali solo le possibilità per farlo. Lasciatevi ispirare dai nostri esempi!

Registrazione dominio

Più di un semplice nome!

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Di cosa avete bisogno per realizzare la vostra idea di sito web?

Avete già trovato un nome adatto per la vostra azienda? Bene, ma anche per il vostro sito web avete bisogno di un nome: il dominio o indirizzo web. Occupatevi della ricerca del dominio perfetto prima di iniziare a costruire il vostro sito web.

Più avanti trovate diversi esempi con riferimento a diverse piattaforme o principi di configurazione. Riflettete perciò già da ora su quale tipo di sito web sia quello più adatto alle vostre esigenze.

Con la scelta del tipo di sito web ottenete già importanti indicazioni su quale servizio di web hosting faccia più al caso vostro. Particolarmente importante è poter contare su prestazioni adeguate (velocità di caricamento) e su uno spazio di archiviazione sufficientemente grande. Tuttavia, anche il software alla base del servizio può giocare un ruolo, ad esempio, un hosting dedicato per WordPress o un software per online shop come Magento.

Nei seguenti paragrafi guardiamo più da vicino i tre ingredienti principali per una ricetta di successo: dominio, tipo di sito web e provider di web hosting.

Trovare un nome di dominio alla vostra idea di sito web

Il nome della vostra azienda o attività è una buona base di partenza per creare un nome di dominio. In alternativa potete valutare di dare un nome proprio al progetto web.

Una buona pratica di brainstorming è quella di giocare anche con le varianti scrivendole nero su bianco e valutarne l’effetto. I nomi “falegnameriarossi.tld” ha la stessa efficacia di “rossi-fotografomatrimoni.tld”. Spesso questi nomi sono già stati assegnati, così che siete costretti a cercare soluzioni alternative: “rossi-iltuofalegname.tld” ha un tocco decisamente più personale, mentre “fotomatrimoniorossi.tld” può facilmente confondere l’utente.

Se il dominio dei vostri sogni è già di proprietà di qualcuno, la scelta di un’estensione di dominio (top level domain) alternativa vi aiuta a uscire dall’impasse. I nuovi domini di primo livello come .shop, .sales, .fun o .holiday permettono di creare nomi di dominio efficaci.

Una volta trovato il nome che vi piace chiedete a un paio di persone fidate cosa ne pensano. Il loro parere vi aiuta a minimizzare potenziali sviste di cui non avete tenuto conto. Informatevi anche sulle basi dei diritti di un marchio per evitare di incappare in violazioni delle leggi in materia.

Consiglio

Registrate il vostro dominio dei sogni con IONOS in soli pochi clic.

Check dominio
  • .it
  • .com
  • .info
  • .net

Scegliere il tipo di sito web per la propria idea

Il vostro modello di business dovrebbe riflettersi anche nel tipo di sito web. Provate a immaginare che il vostro potenziale visitatore vi guardi mentre lavorate o che si soffermi di fronte alla vetrina. Informatelo se vendete prodotti online fisici o digitali, se dite la vostra su un particolare tema in un blog personale o se volete semplicemente condividere il vostro stile. Per questi casi si sono affermati alcuni tipi di siti web che servono anche come ottimi punti di orientamento:

  • Sito web aziendale: per presentare la vostra azienda
  • Portfolio: per presentare la vostra attività di libero professionista
  • Microsito: per offrire informazioni specifiche riguardo un preciso argomento o prodotto
  • Pagina di destinazione: per stimolare registrazioni a un servizio, acquisti o altre azioni simili
  • Negozio online: per vendere prodotti e servizi
  • Blog/rivista: per pubblicare regolarmente contenuti redazionali
  • Web app: per mettere a disposizione degli utenti un programma (ad esempio un sistema per effettuare prenotazioni di vario tipo)

Queste tipologie vengono spesso combinate fra loro in quanto non è sempre possibile definire un sito web e la sua finalità in modo netto. Per esempio: potete iniziare con un sito web aziendale o un portfolio per poi ampliarlo aggiungendo un negozio online, offrire assistenza usando dei micrositi e stimolare la vendita con apposite pagine di destinazione. Se offrite appuntamenti ai vostri clienti, potete invece integrare un sistema di prenotazione attraverso un’app. Un blog o una rivista online possono servire per informare sull’uso dei vostri prodotti o comunicare novità.

Consiglio

Nell’articolo dedicato della nostra guida vi presentiamo i vari tipi di siti web più da vicino e vi supportiamo nella realizzazione delle vostre idee per creare un sito web.

Inoltre, ci sono alcuni validi consigli specifici per settore. Nella Digital Guide trovate anche guide per i siti web per fotografi, i siti web per artigiani e i siti web per artisti, giusto per menzionarne alcune.

Il servizio di web hosting

Per archiviare e rendere pubblicamente accessibili tutte le informazioni del vostro sito web avete bisogno di sufficiente spazio di archiviazione sempre disponibile, vale a dire di quel servizio che prende il nome di web hosting. Uno spazio di archiviazione ha un costo mensile. I provider di web hosting si occupano di offrire uno spazio sicuro, veloce e delle giuste dimensioni, così come backup e sistemi di sicurezza contro eventuali attacchi da parte di hacker.

Molti di questi servizi sono scalabili, ovvero adattabili alle esigenze di un’attività in crescita. I provider migliori hanno spesso più domini, database, supportano varianti meno recenti dei linguaggi di programmazione, certificati SSL e protocolli di trasmissione rapidi. Le tariffe per chi vuole creare un semplice sito web si aggirano attualmente attorno ai 5 euro al mese, mentre i progetti di maggiori dimensioni sui 20 euro.

Consiglio

Con IONOS potete avere il servizio di web hosting con dominio incluso a partire da 1 € al mese.

Il website builder di IONOS

MyWebsite è la soluzione perfetta per la tua presenza online professionale e include un consulente personale! 

Certificato SSL
Dominio gratis
Supporto 24/7

L’integrazione di negozi online può comportare dei costi aggiuntivi. Nella vostra pianificazione tenete conto anche che i provider richiedono tariffe fisse e commissioni per ogni transazione e, a volte, basate sul fatturato. Un dettaglio da non trascurare: i siti web che si rivolgono agli utenti europei dovrebbero scegliere un provider con server all’interno dell’Unione Europea per evitare conflitti con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Consiglio

Oltre al dominio e a un servizio di web hosting adeguato, le soluzioni e-commerce di IONOS contengono tutte le funzioni di cui avete bisogno per il vostro negozio online, incluse le opzioni di pagamento e spedizione.

In che cosa si contraddistingue una buona idea?

Vi ricordate quando e perché avete abbandonato un sito web spazientiti? Forse l’offerta era poco chiara, insufficientemente corredata di informazioni o visivamente poco adatta? Non era quello che vi aspettavate? Già queste poche caratteristiche descrivono la complessità nel riuscire a trasformare la migliore idea in un buon sito web. Cos’è troppo, cosa troppo poco? Serve aggiungere il suono a quegli elementi che si muovono o sono sufficienti delle immagini? Anche se non c’è una risposta sempre valida, si sono oramai stabiliti degli standard per determinate finalità.

Struttura chiara per una percezione altrettanto chiara

Così come un’azienda si dota di una struttura per funzionare, anche un sito web ha bisogno di una struttura chiara per portare l’attenzione del visitatore su ciò che conta veramente. La chiarezza trasmette l’impressione di competenze e di capacità di sapersi concentrare sul fulcro dell’attività. È proprio questo che si aspettano i visitatori, indipendentemente che si tratti di un servizio di consegna della pizza, di un fotografo o di un attrezzista.

La visita a un sito web deve essere un’esperienza, lo showroom digitale di un’offerta, qualsiasi essa sia. Un possibile paragone è un cartellino del prezzo fatto a mano di un capo d’abbigliamento: logo e slogan sul fronte e nome del prodotto, taglia, prezzo, e origine del prodotto sul retro. Tanto ordine, pochi giochetti perditempo e un consiglio su come muoversi all’interno delle pagine del sito web possono bastare.

Mobile First e Mobile Only

Sempre più utenti usano dispositivi mobili per navigare in Internet. I contenuti di un sito web devono perciò essere adeguati grazie a un design responsive. Non importa quali dimensioni abbia il dispositivo o se venga usato in posizione verticale o orizzontale, il contenuto deve essere offerto in modo semplice e possibilmente di facile comprensione. Dovreste tenere a mente l’approccio “Mobile First” già dalla fase di ideazione del sito web. Questo vi aiuta anche a riflettere su cosa è realmente irrinunciabile.

Google spinge talmente tanto verso il “Mobile Only” da aver reso possibile indicizzare solamente quei siti web adatti alla navigazione da mobile. Per far sì che i potenziali clienti raggiungano il vostro sito web nel miglior modo possibile, dovreste orientarvi in questa direzione.

Perseguire obiettivi concreti

Immedesimatevi nei visitatori del vostro sito web. Che cosa si possono aspettare dalla vostra attività? Come dovete presentarvi per far sì che il vostro messaggio venga recepito e il vostro obiettivo raggiunto? Definite i vostri obiettivi e partite da questi per stabilire il contenuto e il design.

Volete vendere qualcosa? Invitate direttamente i visitatori all’acquisto con le cosiddette call to action o invito all’azione. Oppure ricorrete a un’offerta specifica, ad esempio “questa settimana niente costi di spedizione”. Questo permette di stimolare i visitatori a rimanere sul vostro sito web e a diventare clienti. Ricordatevi sempre però qual è il valore alla base della vostra azienda o del vostro marchio, non compromettetelo durante la realizzazione del vostro sito web. I clienti soddisfatti diffondono questo valore raccomandando i vostri prodotti o servizi.

Puntare sulle tendenze e sulle certezze

Non dovete inventare il web design da zero per poter sviluppare le vostre idee di sito web. Date un’occhiata alle tendenze del momento per quanto riguarda l’impostazione dei siti web. Il nostro articolo sulle tendenze del web design vi mostra come si è evoluta nel tempo l’estetica dei siti web. Controllate anche quello che fanno i vostri concorrenti per trovare delle idee a cui ispirarvi per il vostro sito web.

Calcolare il budget

Redigete una pianificazione dei costi realistica: devono rientrarvi sia i costi una tantum che quelli ricorrenti per la creazione e la gestione del sito web. La guida di IONOS Quanto costa un sito? offre a questo proposito una valida panoramica generale.

Registra subito un dominio .it in offerta speciale!

Registra ora il tuo dominio .it con un consulente personale incluso!

Semplice
Sicuro
Assistenza 24/7

15 idee per siti web a cui ispirarsi

Volete creare un sito web ma non avete ancora trovato l’idea giusta? Lasciatevi ispirare dalle seguenti idee per siti web!

Portfolio di design

Il sito web di un professionista del mondo della comunicazione o di un’agenzia di design deve impressionare i visitatori già dal primo sguardo. Al contempo tutte le informazioni devono essere facili da trovare. Combinate dunque brevi testi con una buona dose di materiali visivi per mettere in evidenza il vostro lavoro. Per farlo potete ricorrere anche a speciali effetti di design come l’effetto di scorrimento parallasse. Fate tuttavia attenzione che l’effetto finale sia adatto allo scopo e che l’utente non perda l’orientamento.

Sito web per consulenti

Creando il vostro sito web di coaching offrite agli interessati un punto di riferimento e una possibilità per prenotare un appuntamento. Potete usarlo per presentarvi e dare informazioni sulla vostra offerta. Occupandovi poi dell’ottimizzazione per motori di ricerca e della pubblicazione di articoli rilevanti su argomenti significativi, trovate in fretta nuovi clienti.

Negozio online

Non dovete essere dei rivenditori famosi nel commercio internazionale per avere successo con il vostro negozio online. Anche con hobby artigianali come l’intaglio o il ricamo potete guadagnare online. Se volete vendere online i vostri prodotti date qualche informazione su di voi. Questo aiuta a convincere maggiormente i clienti ad acquistare i vostri prodotti.

Ricordatevi inoltre di presentare i prodotti in modo chiaro con testo e immagini, così come di includere metodi di pagamento e opzioni di spedizione comunemente usate. Le soluzioni comprensive di editor per la creazione di siti come i pacchetti e-commerce di IONOS dispongono di tutto ciò che serve già incluso nell’offerta.

Food blog

Adorate il cibo? Allora condividete online le vostre ricette meglio riuscite. Illustrate le ricette con foto degli ingredienti e del risultato finale così da far venire l’acquolina in bocca ai vostri lettori. Inoltre, potete usare il vostro blog per recensire ristoranti degni di nota o pietanze e ingredienti particolarmente interessanti. Per farlo basta avvalersi di un sistema di gestione dei contenuti come WordPress.

Sito web con podcast

Il formato audio podcast sta diventando sempre più apprezzato. Chi ha qualcosa da dire può pubblicare il proprio monologo o le proprie conversazioni su diverse piattaforme online. Con un sito web dedicato avete un ulteriore canale dove pubblicizzare il vostro podcast. Caricate i file audio e date agli utenti la possibilità di ascoltarli direttamente sul sito web con un lettore integrato. Se preferite rendete la fruizione a pagamento. Inoltre, il sito web rappresenta una possibilità per pubblicare informazioni aggiuntive sui vostri lavori.

Siti web di affiliazione

Alcuni marketplace come Amazon o IBS offrono la possibilità dell’affiliate marketing. Si tratta di recensire diversi prodotti sul vostro sito web includendo un link al sito del rivenditore. Se un utente compra il prodotto, voi ottenete una provvigione. Attenzione però a pubblicare soltanto recensioni o descrizioni di prodotti autentiche così che il lettore benefici di un valore aggiunto e sia convinto a procedere con l’acquisto.

Documentare online

Storytelling ed elementi interattivi. C’è un argomento che vi appassiona e di cui volete informare il mondo intero? Pubblicate online la vostra ricerca con immagini a effetto e un web design adatto. Un sito web vi permette anche di aggiungere un’informazione alla volta fino a costruire un intero racconto. Scrivete i vostri testi in modo che anche i lettori desiderino saperne di più sul proseguimento. Per la pianificazione e l’elaborazione dei contenuti possono aiutarvi diversi strumenti di storytelling.

Siti web per ristoranti

Creando il sito web per il vostro ristorante offrite ai clienti una possibilità per informarsi sul menu e sull’ambiente. Anche qui avete bisogno di immagini d’impatto, che fanno venire voglia di venirvi a trovare. Rendete pubblico il vostro menu: ogni qualvolta offrite nuovi piatti o organizzate settimane a tema, potete semplicemente aggiornare il menu online.

Integrando un’app potete gestire le prenotazioni online o gli ordini da asporto. Fornite sempre le indicazioni su come raggiungere il locale, così da facilitare i clienti che vengono per la prima volta.

Portfolio fotografico

Creando il vostro sito web per fotografimettete in risalto i vostri lavori. Se presentate in formato grande e con il giusto effetto, le vostre foto fanno effetto sul visitatore. Usate anche le opzioni di galleria del sistema con il quale avete creato la pagina per permettere ai visitatori di navigare con facilità tra le vostre fotografie.

Sito web di eventi

Se vi occupate regolarmente dell’organizzazione di feste, concerti e altri eventi, un sito web rappresenta una base perfetta. In aggiunta alle informazioni riguardo agli eventi, un sito web di questo tipo offre la possibilità di vendere direttamente i biglietti. Potete pubblicare foto degli eventi precedenti o inserire un forum dove i partecipanti possono interagire tra loro.

Siti web di candidatura

Un sito web di candidatura vi permette di presentarvi nel migliore dei modi a possibili datori di lavoro. Invece di mandare curriculum vitae e lettera motivazionale online, distinguetevi dagli altri candidati con un sito web di candidatura, che potete anche utilizzare, in generale, come un biglietto da visita digitale. Qui potete mostrare foto, studi ed esperienze lavorative nel modo più adatto per il vostro settore d’impiego e in base alla vostra personalità. Aggiungendo link ai profili professionali sui vari social media offrite ulteriori possibilità per farsi un’idea sul vostro conto.

Fashion e beauty blog

Amate la moda e la bellezza e rimanete sempre informati sulle nuove tendenze? Coinvolgete anche gli altri nella vostra passione. Un blog vi permette di pubblicare con facilità e in poco tempo contenuti e foto di voi con indosso i capi o il make-up che preferite. Se gestite già un canale YouTube, includete i video anche nel blog. Il modo migliore per farlo è usare un CMS come WordPress, che vi permette di raggiungere risultati importanti anche senza conoscenze di HTML.

Pagina di destinazione per il prodotto

Soprattutto le startup che vogliono entrare sul mercato con idee innovative, possono servirsi di una pagina di destinazione per mettere in bella mostra il nuovo prodotto. Presentate i vantaggi, spiegate le caratteristiche e rispondete alle domande più importanti. Così facendo convincete clienti e investitori in un solo colpo. In alcuni casi è sufficiente un design one page, che gli interessati possono scorrere per trovare le informazioni che cercano.

Siti web sportivi

La vostra squadra si è guadagnata un proprio sito web, su cui potete informare i vostri tifosi sulle novità che la riguardano o sulla disciplina in generale. Presentate anche i singoli atleti e raccontate la storia della società. Con un calendario, inoltre, permettete ai tifosi di non saltare una partita. Anche le discipline sportive individuali possono trarre profitto da un sito web, ad esempio per convincere degli sponsor.

Corsi online

Che si tratti di una scuola di specializzazione o di un seminario per trovare lavoro, non fa differenza. Con un vostro sito web potete offrire corsi online. Informate gli interessati riguardo l’offerta, inserite un calendario degli appuntamenti e implementate un servizio di prenotazione. Potete anche includere una sezione accessibile solamente ai clienti paganti, al cui interno pubblicare video, tutorial, seminari e materiale utile per chi segue i corsi.

Realizzare le idee per un sito web: consigli e trucchi

A questo punto la questione si fa seria. Avete tutte le premesse per trasformare l’idea del vostro sito web in realtà. Per il modo in cui riuscirci, ci sono molte possibilità che vi presentiamo riassunte in breve.

Soluzioni per mettere in pratica le vostre idee per un sito web

  • HTML e CSS: la creazione fai da te di siti web con HTML e CSS è al giorno d’oggi con ogni probabilità l’eccezione. Infatti, spesso, ci sono tanti altri strumenti per realizzare un sito, che rendono superfluo ricorrere a linguaggi di programmazione. Rimane tuttavia un’opzione valida imparare le basi dell’HTML.
  • Generatore di siti web statici: un generatore di siti web statici opera solitamente in locale sul computer o sul cloud e trasforma il codice in singole pagine statiche in HTML. Le pagine di questo tipo sono molto veloci, ma difficili da tenere curate. Per un sito web di semplice configurazione e che ha come obiettivo principale quello di fornire informazioni, un generatore di siti web statici può rappresentare una buona soluzione. Per progetti web più ampi è da sconsigliare.
  • Editor per la creazione di siti web: questi strumenti aiutano a dare vita al proprio progetto web anche senza conoscenze di programmazione. Questi servizi includono solitamente una grande varietà di siti web pronti da usare, comprensivi di modelli chiamati anche temi o template.
Consiglio

Con MyWebsite di IONOS trasformate la vostra idea di sito web in realtà con facilità e senza conoscenze di programmazione. L’offerta include il web hosting, il dominio, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e molto altro ancora.

  • Content Management System: un buono strumento per la realizzazione di un’idea di sito web è un Content Management System (CMS) ben sviluppato e affidabile. WordPress si è ritagliato una posizione predominante. Una community mondiale si occupa dello sviluppo continuo di nuovi plug-in e temi, con i quali poter realizzare qualsiasi sito web. La semplice cura di cui necessitano i siti web con WordPress è un altro punto a favore di questo CMS. È sufficiente conoscere un programma di elaborazione testi o di fotoritocco. Praticamente qualsiasi provider di hosting offre pacchetti WordPress.

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7
Consiglio

Il vantaggioso WordPress Hosting di IONOS rappresenta la base ideale per la vostra idea di sito web. È disponibile anche la soluzione Managed WordPress, con la quale non dovrete occuparvi degli aggiornamenti del software.

Importante: le informazioni obbligatorie

Sperimentare durante la realizzazione del proprio sito web può essere molto divertente. Alcuni accorgimenti sono però imprescindibili. Gli aspetti fondamentali in breve:

  • Un’informativa sulla privacy.
  • Il trattamento dei cookie per lasciare agli utenti la possibilità di scelta sull’utilizzo o meno dei cookie.
  • Termini e condizioni se, ad esempio, gestite un negozio online.
  • Gli obblighi di informazione previsti dalla legge per la vendita a distanza, se concludete contratti online con i vostri utenti, come ad esempio istruzioni sul recesso.
  • L’impressum (opzionale), con i dati rilevanti in base al settore di attività.

Si trovano vari generatori online che si occupano di questi testi legali, dal modello gratuito a quello in abbonamento. Gli editor per la creazione di siti contengono di solito delle relative funzioni predefinite.

Consiglio

Su IONOS trovate le migliori soluzioni per il vostro sito web, da MyWebsite Now a WordPress.

I vantaggi di un proprio sito web

Disporre di un proprio sito web è uno strumento di vendita, la vostra galleria digitale, la vostra sala stampa o il vostro diario, aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Con una buona idea di sito web, adeguatamente realizzata, raggiungete lettori, curiosi e clienti. Avete la possibilità di mettere in mostra i vostri punti di forza e far vedere in che cosa si differenzia la vostra offerta da quella della concorrenza. Se riuscite a far conoscere il vostro sito web, potete raggiungere un ampio pubblico, ben oltre il bacino d’utenza classico, e rafforzare la vostra posizione sul mercato.

Nelle attuali condizioni pandemiche con limitazioni alla libertà di movimento potete usare il vostro sito web per la vendita dei prodotti, anche nel caso in cui il vostro negozio debba rimanere chiuso, o offrire appuntamenti individuali nel pieno rispetto delle norme vigenti. Un’idea di sito web ben trasformata in realtà attira nuovi interessati, che, se ben orientati, potrebbero diventare nuovi clienti, fare nuovi ordini o semplicemente spargere la voce… su scala globale.


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.