Per le aziende, New Work significa da un lato stare al passo con il progresso tecnologico e, allo stesso tempo, offrire ai dipendenti un posto di lavoro attraente: sfide che richiedono un cambiamento strutturale visibile, ma soprattutto un cambiamento all’interno della cultura aziendale o del cosiddetto “mindset”.
Nessuna lista di controllo illustra come dovrebbe essere il New Work in un’azienda. Ciascuna azienda deve rispondere alla domanda “Cos’è il New Work?” secondo la propria situazione e ricavarne misure adeguate. In ultima analisi, sono il mercato, i clienti, la concorrenza e i dipendenti a definire come si presenta la cultura del New Work vissuto. Sicuramente quasi nessuna azienda potrà fare a meno del New Work nel lungo termine, poiché la carenza di personale specializzato è in aumento, soprattutto nei nuovi settori occupazionali emergenti; gli esperti alla fine opteranno per aziende che sanno convincere anche in termini di New Work.
I vantaggi concreti del New Work per le aziende, dimostrati da vari studi, sono i seguenti:
- aumento della produttività e motivazione dei dipendenti
- più innovazioni
- maggiore fidelizzazione dei dipendenti
- un vantaggio sul mercato grazie a dipendenti e prodotti in costante evoluzione