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L'ottimizzazione per Google rientra nell'ambito della disciplina più generica dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, la cui abbreviazione è "SEO", ovvero "Search Engine Optimization". Uno degli aspetti principali sui quali agire per posizionarsi al meglio nei risultati di ricerca di Google è il contenuto del tuo sito (testi, immagini, etc.). Fondamentali, inoltre, sono anche i cosiddetti backlink, ovvero gli inbound link che da altri siti rimandano al tuo sito, e i metadati (snippet).
Con "snippet" si intende il testo, composto da titolo in grassetto blu, due righe di descrizione e indirizzo web della pagina, che compare nei risultati di Google. Gli snippet dovrebbero essere ottimizzati da un punto di vista SEO per ogni pagina, soprattutto nella lunghezza, in quanto titoli e descrizioni troppo lunghi vengono automaticamente tagliati da Google, che sostituisce la parte mancante con dei puntini di sospensione. Nel caso in cui, invece, non venga creata una descrizione ad hoc, nei risultati di ricerca in cui compare quella pagina verrà visualizzata semplicemente la prima riga del testo presente sulla pagina stessa. Non gestire personalmente gli snippet per le pagine del proprio sito web significa quindi perdere la possibilità di posizionarsi al meglio sul web, perché è importante che titolo e descrizione rappresentino in modo efficace il contenuto della pagina a cui fanno riferimento e che contengano le parole chiave.
Con il termine "backlink", invece, ci si riferisce ai link che reindirizzano al tuo sito web da altri siti web. Google considera questi link come raccomandazioni a un sito web provenienti da terze parti, e tali raccomandazioni vengono considerate positivamente e premiate per qualità e quantità con un miglior posizionamento. Per questo si consiglia di occuparsi del proprio profilo di backlink. Nel farlo è necessario anche verificare la credibilità dei siti web che ospitano link diretti al proprio, per evitare che Google penalizzi backlink acquistati o provenienti da siti web di bassa qualità con un peggiore posizionamento del tuo sito web.
Ci sono naturalmente numerosi altri accorgimenti tecnici da implementare per far sì che il tuo posizionamento sui risultati di ricerca (SERPs, ovvero Search Engine Result Pages) sia ottimizzato. Tra questi, i tempi di caricamento del sito web, di cui non dovrai preoccuparti se hai scelto una delle offerte di web hosting di IONOS.
L'ottimizzazione per Google rientra nell'ambito della disciplina più generica dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, la cui abbreviazione è "SEO", ovvero "Search Engine Optimization". Uno degli aspetti principali sui quali agire per posizionarsi al meglio nei risultati di ricerca di Google è il contenuto del tuo sito (testi, immagini, etc.). Fondamentali, inoltre, sono anche i cosiddetti backlink, ovvero gli inbound link che da altri siti rimandano al tuo sito, e i metadati (snippet).
Con "snippet" si intende il testo, composto da titolo in grassetto blu, due righe di descrizione e indirizzo web della pagina, che compare nei risultati di Google. Gli snippet dovrebbero essere ottimizzati da un punto di vista SEO per ogni pagina, soprattutto nella lunghezza, in quanto titoli e descrizioni troppo lunghi vengono automaticamente tagliati da Google, che sostituisce la parte mancante con dei puntini di sospensione. Nel caso in cui, invece, non venga creata una descrizione ad hoc, nei risultati di ricerca in cui compare quella pagina verrà visualizzata semplicemente la prima riga del testo presente sulla pagina stessa. Non gestire personalmente gli snippet per le pagine del proprio sito web significa quindi perdere la possibilità di posizionarsi al meglio sul web, perché è importante che titolo e descrizione rappresentino in modo efficace il contenuto della pagina a cui fanno riferimento e che contengano le parole chiave.
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Google si impegna a fornire agli utenti i risultati di ricerca migliori, per questo cerca di distinguere siti web di qualità da pagine web poco serie o di bassa qualità. Le offerte di web hosting IONOS ti garantiscono sin dall'inizio la massima qualità ed efficienza per il tuo sito web o per il tuo shop online, insieme a tempi di caricamento ottimizzati e a una struttura del sito web intuitiva per Google. Anche i contenuti, però, come testi e descrizioni dei prodotti, devono essere di ottima qualità, per questo ti aiutiamo nell'elaborazione di testi efficaci da un punto di vista SEO.
Abbiamo infatti creato un tool per l'ottimizzazione dei testi che può essere utilizzato con facilità anche da chi si approccia per la prima volta al mondo della SEO. La base dell'ottimizzazione per Google consiste nella determinazione delle parole chiave (keyword), ovvero quei termini di ricerca utilizzati dal target di riferimento del tuo business. Nel prendere in considerazione le keyword rilevanti per la tua attività online, vanno considerati anche i sinonimi e le varianti. Ad esempio, se ti occupi di cosmesi, nel tuo testo dovranno ricorrere più volte parole relative a questo ambito, soprattutto sulla homepage. Secondo gli esperti, l'indice di densità ottimale per le parole chiave va dal 2% al 4% dell'intero testo. Il nostro tool analizza il testo della pagina da te sottoposta e indica i termini per i quali questa compare nei risultati di ricerca. In questo modo potrai scegliere meglio le parole chiave con le quali andrai poi a ottimizzare i tuoi testi.
Anche il contenuto del testo influenza il posizionamento nei risultati di ricerca, quindi il principio da seguire è sempre quello di offrire agli utenti ciò che cercano, dalle informazioni di base sui tuoi prodotti o servizi, fino a quelle sull'assistenza.
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Grazie al nostro tool SEO, otterrai il servizio di ottimizzazione per Google a un prezzo mensile conveniente. Il tool è di facile utilizzo, quindi imparerai a gestirlo in un batter d'occhio e avrai sempre a disposizione sottomano tutti gli strumenti più importanti per ottimizzare il tuo sito e migliorarne il posizionamento, come gestione dei contenuti, degli snippet e del tuo profilo di backlink.
Esistono numerosi strumenti online per l'ottimizzazione di un sito web, sia gratuiti che a pagamento. Tra i più famosi citiamo SISTRIX e Searchmetrics, mentre tra quelli dedicati all'analisi del profilo di backlink di un sito web i più conosciuti sono Majestic SEO e Ahrefs. Tali tool sono però spesso di difficile utilizzo per chi si approccia al mondo della SEO per la prima volta, per questo il nostro tool SEO rappresenta un'ottima alternativa per gestori di siti web ancora inesperti in fatto di ottimizzazione.
Il nostro tool, infatti, è l'ideale per iniziare a prendersi cura dell'aspetto SEO di un sito web e per risparmiare tempo e denaro. Ti basterà un primo utilizzo per notare fin da subito grandi miglioramenti nel ranking.
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Sì! rankingCoach funziona con qualsiasi sito web, ma è ottimizzato appositamente per MyWebsite Now. È anche adatto a molti altri CMS come WordPress, Shopify, PrestaShop. Con questi sistemi, otterrai il massimo dal nostro prodotto.
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