Ottimizzare un sito web: 8 consigli

Uno dei compiti più importanti per chi gestisce un sito web è quello di rendere l’esperienza di navigazione il più piacevole possibile. Nell’ambito dell’ottimizzazione di un sito web, i miglioramenti tecnici e di contenuto devono contribuire a migliorare l’approccio con il sito.

Che cosa s’intende per ottimizzazione del sito web?

Con il termine ottimizzazione del sito web si intendono varie misure che i gestori di siti web possono adottare per migliorare l’esperienza dei visitatori e delle visitatrici. Si possono perseguire diversi obiettivi, come l’aumento del tempo di permanenza o il completamento degli acquisti sul sito web, che dipendono interamente dallo scopo individuale del sito.

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Ottimizzazione dei contenuti

I contenuti sono ovviamente un fattore importante per ogni sito web. La loro ottimizzazione fa sì che i lettori e le lettrici trascorrano più tempo sul tuo sito e ritornino più volte.

Consiglio 1: trovare e considerare le parole chiave

Soprattutto per l’ottimizzazione per i motori di ricerca del tuo sito web, devi stabilire le parole chiave con cui il tuo sito dovrebbe essere trovato, facendoti aiutare nella ricerca da strumenti appositi. Dopo aver selezionato le parole chiave appropriate per le quali il tuo sito web dovrebbe posizionarsi, anche il contenuto (testuale) della tua pagina dovrebbe essere adattato a queste parole chiave, ad esempio utilizzandole nei titoli o nei testi del sito web.

Consiglio 2: qualità dei contenuti

Un fattore importante per l’ottimizzazione del sito web è, ovviamente, la qualità dei contenuti. Anche se le parole chiave giocano un ruolo importante, dovresti evitare di modellare i tuoi contenuti in base a esse: una struttura sensata dei testi, contenuti interattivi e frasi concise sono altrettanto importanti. Quando valuti la tua strategia di creazione dei contenuti, evita anche di ripetere gli stessi argomenti e i cosiddetti contenuti duplicati.

Inoltre, considera il fatto che molti utenti non accedono più ai siti web da un tradizionale PC di casa, ma utilizzano dispositivi mobili per navigare. Di conseguenza, è importante ottimizzare i contenuti per questo gruppo target. La regola è: meno è meglio (“less is more”). Evita frasi lunghe e descrizioni complicate. Utilizza, invece, elenchi e titoli per i vari paragrafi.

Consiglio 3: navigazione

Per un sito web ottimizzato, lo user experience design e la progettazione della navigazione del sito giocano un ruolo centrale. Assicurati che chi visita la pagina possa orientarsi facilmente e non debba cercare a lungo il contenuto desiderato. Ad esempio, utilizza la navigazione responsive per garantire che il tuo sito web funzioni anche sui dispositivi mobili.

Ottimizzazione tecnica

Una serie di misure di ottimizzazione tecnica è rilevante soprattutto per i motori di ricerca, ma anche per l’esperienza utente. Queste misure dovrebbero contribuire a velocizzare il tuo sito o a facilitarne la scansione per i motori di ricerca.

Consiglio 4: metadati

I metadati sono la prima cosa che i visitatori e le visitatrici del tuo sito web notano quando la tua pagina viene visualizzata nei risultati di ricerca. Devono quindi essere formulati in modo accattivante e conciso per invogliare gli utenti a cliccare sul sito web. Per ottimizzare i metadati, occorre tenere conto in particolare dei seguenti punti:

  • Lunghezza: assicurati che il tuo meta titolo sia compreso tra 50 e 60 caratteri. Per la meta description ottimale non si dovrebbero superare i 150 caratteri.
  • Parole chiave: includi parole chiave importanti nei metadati, se possibile.

Per gli script di ricerca locali o i motori di metaricerca, sono rilevanti non solo i metadati leggibili dagli esseri umani, ma anche altri meta tag.

Consiglio 5: ottimizzazione per i dispositivi mobili

Non solo il contenuto, ma anche il design del tuo sito web dovrebbe essere impostato tenendo conto del fatto che una pagina viene visitata anche dai dispositivi mobili. Usando un design responsive e l’approccio mobile-first ti assicuri che il tuo sito web abbia un aspetto accattivante e sia intuitivo da usare su qualsiasi dispositivo.

Consiglio 6: migliorare la velocità della pagina

Quando si naviga su un sito web, è fondamentale che i contenuti si carichino rapidamente. Se i tempi di caricamento sono troppo lunghi, perderai inutilmente molti potenziali clienti. Puoi verificare la velocità attuale del tuo sito web con test gratuiti come PageSpeed Insights di Google o con lo strumento di verifica del sito web di IONOS.

Analisi sito web

Per rendere il tuo sito web più veloce, è necessario osservare i seguenti punti:

  • Hosting: al momento della scelta dell’hosting, assicurati di disporre della larghezza di banda necessaria per elaborare tutte le richieste degli utenti. Se l’offerta è limitata principalmente al mercato nazionale, cerca un server nazionale. Se vorresti rivolgerti a un target internazionale, vale la pena di utilizzare una Content Delivery Network (CDN).
  • HTML, CSS e JavaScript: più codice deve essere letto e convertito, più tempo ci vuole per caricare il sito web. Pertanto, utilizza file separati per CSS e JavaScript e comprimi il codice. È possibile usare anche la tecnica di programmazione WebAssembly.
  • Immagini e contenuti esterni: ogni immagine o foto aggiunta aumenta il tempo di caricamento del sito. Pertanto, assicurati di caricare il minor numero possibile di elementi da pagine esterne e di comprimere le immagini con gli strumenti appositi. Anche le icone SVG (grafica vettoriale scalabile) o l’efficiente formato immagine WebP influiscono positivamente sul tempo di caricamento.
  • Caching: utilizza il browser del visitatore, un server reverse proxy o un software di cache come memcached come cache.

Consiglio 7: indicizzazione dei contenuti

I crawler sono utilizzati per analizzare automaticamente il contenuto dei siti web. Ciò è importante anche per l’indicizzazione. Per facilitare la scansione del tuo sito web da parte dei motori di ricerca, crea una sitemap. Ricorda inoltre di creare il file robots.txt e di elencarvi tutte le sottopagine che devono essere indicizzate dai crawler. Infine, tieni aggiornato il file in caso di modifiche alla struttura del tuo sito.

Consiglio 8: URL parlanti

Anche l’importanza degli URL per la SEO non dovrebbe essere sottovalutata. Grazie agli URL parlanti, puoi fornire agli utenti una panoramica di come è organizzato il tuo sito. Anche i motori di ricerca traggono vantaggio dagli URL parlanti, che danno informazioni sulla struttura delle directory del sito web. Se nell’URL sono incluse parole chiave, gli URL parlanti possono anche avere un effetto positivo sul ranking.

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