Magento: il software per e-commerce professionale

Magento è un software per e-commerce, con l’aiuto del quale si possono realizzare soluzioni professionali per negozi online. Il programma open source è stato rilasciato nel 2008 e tre anni dopo acquisito da eBay. Nel 2015 il grande gruppo lo ha venduto all’azienda privata britannica Permira. Per lo sviluppo è responsabile l’azienda che porta lo stesso nome Magento Inc., precedentemente conosciuta come Varien. Dal momento che il codice sorgente di Magento si trova sotto licenza Open Software (OSL) e quindi è disponibile liberamente, ci sono moltissime estensioni e temi, che vengono sviluppati dalla community e così ampliano le funzioni del software per e-commerce. Inoltre, diversi sviluppatori specializzati in Magento offrono estensioni a pagamento. 

La versioni attuali di Magento si basano principalmente sullo Zend framework e presuppongono almeno la versione 5.5.22 del linguaggio di scripting PHP. Inoltre, come database è necessario MySQL (dalla versione 5.6) e Linux (x86-64) come sistema operativo. Per la scelta del web server si prendono in considerazione Apache (2.2 o 2.4) o nginx (dalla versione 1.8 in poi). 

Funzioni di Magento: cosa caratterizza il software per e-commerce

Magento non è un CMS tradizionale con una funzione per l’e-commerce, ma è stato proprio concepito a priori come soluzione per il commercio online. Questo si riflette nella gamma di funzioni della piattaforma: sebbene Magento non si distingua da un altro CMS nelle caratteristiche basilari e presenti, ad esempio, la tipica struttura modulare facilmente estendibile, il focus non è posto sulla gestione dei contenuti del sito web, ma sulla realizzazione di un negozio online. Così tra le diverse funzioni basilari ce ne sono molte relative al marketing, alla gestione dei clienti e dei prodotti e ai metodi di pagamento, che devono essere prima installati su sistemi paragonabili. Non a caso, lo stesso sviluppatore indica Magento come una soluzione per e-commerce out of the box, cioè pronta all’uso. 

Le funzioni più importanti di Magento sono le seguenti: 

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: La questione della SEO è una delle tematiche più importanti per i negozi online, ragion per cui Magento ha numerose funzioni che permettono di ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca con il proprio shop online. Così ad esempio il sistema genera in maniera automatica URL ottimizzati per i motori di ricerca (search engine friendly URL) e site map (una panoramica strutturata gerarchicamente di tutte le pagine del negozio), così come una statistica sui termini di ricerca principali che hanno portato i clienti nel vostro negozio. Inoltre, potete definire in maniera semplice meta-informazioni per tutte le pagine dei prodotti, delle categorie e dei contenuti. Grazie all’aiuto della Google Content API per Shopping potete inserire senza problemi i prodotti del vostro e-commerce nell’elenco dei risultati di ricerca di Google. 
  • Marketing e assistenza alla clientela: la promozione di un negozio online creato con Magento avviene facilmente grazie a diversi strumenti che avete a portata di mano. Così potete ad esempio creare buoni d’acquisto per diversi tipi di campagne (newsletter, sulla carta stampata ecc.) ed esportarli. Inoltre avete la possibilità di evidenziare articoli adatti e infine di fare in modo che vengano visualizzati i prodotti più importanti. Con Magento potete anche creare sondaggi e permettere ai clienti di consigliare i vostri prodotti o di inviare una lista dei desideri ad amici e conoscenti. Un carrello implementato in maniera trasversale per diversi dispositivi aumenta le vostre possibilità di concludere una vendita successo. 
  • Gestione del catalogo e dei prodotti: uno dei tratti distintivi più importanti dei negozi e-commerce realizzati con Magento è la molteplicità di possibilità per creare il vostro catalogo inclusivo dei singoli prodotti. Ad esempio, potete configurare diverse categorie di prodotti in maniera personalizzata oppure inserire filtri sulla base della fascia di prezzo. Magento offre inoltre una funzione di ricerca con autocompletamento automatico, come pure la possibilità di inserire tag e la funzione commenti. Potete dotare i prodotti del vostro catalogo con più immagini e maggiori informazioni sul numero di articoli disponibili o sui prezzi. Con la funzione Zoom sulle immagini dei prodotti e lo share button di Facebook create una pagina prodotti ancora più interattiva.
  • One page checkout e metodi di pagamento: con Magento potete offrire ai vostri clienti il cosiddetto one page checkout, cioè un processo di pagamento che avviene su una sola pagina. In contemporanea, potete decidere se il cliente debba prima registrarsi o se possa pagare anche come ospite. Sia per il front end sia per il back end, Magento supporta i certificati SSL per proteggere il processo di ordinazione. I clienti possono salvare il loro carrello e prendono visione dei costi di spedizione e delle tasse. Come opzioni di pagamento potete ricorrere al bonifico, al prelievo dal conto corrente, alla carta di credito oppure a sistemi come Paypal o Amazon Payments. Potete integrare in ogni momento altre modalità di pagamento tramite estensioni. 
  • Internazionalizzazione: grazie al supporto di valute internazionali, di aliquote fiscali e di caratteristiche particolari come gli accenti o i testi scritti da destra a sinistra, potete offrire i vostri prodotti in tutto il mondo. I prodotti e le descrizioni delle categorie si possono inserire e presentare in diverse lingue. Se per ragioni logistiche volete vendere soli in certi paesi, potete definire degli obiettivi regionali, determinando quali indirizzi di fatturazione sono consentiti o stabilendo delle linee guida su chi può aprire un conto nel vostro negozio, nel caso in cui non offriate la possibilità di acquistare come ospiti.
  • Vendita su dispositivi mobili: i dispositivi mobili hanno un ruolo sempre più importante nell’e-commerce. Quindi è molto importante il supporto delle app native per iOS o Android, che possono essere aggiornate in un batter d’occhio con update come promozioni. Grazie a HTML5 mobile, che è ottimizzato in maniera automatica per i dispositivi mobili, la versione desktop di Magento si adatta perfettamente ai display e ai servizi dei dispositivi mobili. Così, ad esempio, possono essere implementate senza grande sforzo la funzione zoom, quella drag and drop nel carrello e anche le tecniche multi-touch.

Magento: complessità a servizio dell’utente

Le funzioni elencate chiariscono perché Magento sia così richiesto come programma per e-commerce. Ma, allo stesso tempo, si evince anche quanto è complesso il programma open source. Mentre gli esperti si rallegrano di questo aspetto, i principianti, invece, si trovano davanti ad alcune difficoltà. Un problema comune è che, poiché in un software gratuito la funzionalità è spesso in primo piano, l’usabilità non lo è sempre, sebbene anche questa sia importante. Magento è quindi una soluzione out of the box per il vostro negozio online, a patto che abbiate le conoscenze necessarie derivate dall’uso di sistemi simili e abbastanza tempo per iniziare a usare il CMS. Solo così potete imparare passo per passo a utilizzare le numerose funzioni e a gestire il vostro negozio online in relazione alle sue funzionalità. La complessità si riflette anche nei requisiti in materia di hardware, ragion per cui Magento è una delle alternative più costose tra i programmi per e-commerce.

In cambio il software offre però anche numerosi vantaggi, soprattutto in relazione alla comodità dell’utente: attraverso un pannello di amministrazione centrale controllate più e-commerce e assegnate ruoli utente e relativi diritti in maniera personalizzata. Grazie a Magento avete sempre sotto controllo i vostri clienti. Così ad esempio, la piattaforma vi informa con relazioni dettagliate sul fatturato, sulle valutazioni dei prodotti, sui prodotti più visti o venduti, sull’uso di coupon e molto altro. Inoltre, il software open source vi aiuta nel trattamento degli ordini. Potete verificare e modificare le ordinazioni ricevute, creare fatture e stamparle, così come inviare avvisi e-mail automatici per le ordinazioni. 

Magento: Template ed estensioni

L’estensibilità è uno dei punti forti di Magento. Favorito da codici di programmazione liberi e da una struttura modulare, fin dal rilascio della piattaforma sono state diffuse in rete migliaia di estensioni. Bisogna distinguere in primo luogo tra i temi per Magento (themes in inglese) e le estensioni. Queste ultime rappresentano le classiche specifiche funzionali della piattaforma, che inseriscono ad esempio un’altra opzione di pagamento o una funzione per chiedere l’età dell’utente. Invece, i temi di Magento sono indipendenti dalla funzionalità del sistema e influiscono solo sul layout del negozio; di conseguenza si è essenzialmente liberi nella creazione della struttura e del design del sito. Estensioni e temi utili per la versione aggiornata di Magento si trovano ad esempio nel Marketplace ufficiale. Inoltre, su Magento Connect sono disponibili molte estensioni per vecchie edizioni del software. 

Quale versione scegliere?

Sulla pagina ufficiale di Magento ci sono quattro edizioni diverse del software: 

  • La Community Edition è scaricabile gratuitamente e contiene il codice sorgente inclusa la possibilità di accedervi. L’estensione del sistema e l’hosting pertengono alla responsabilità personale. Per gli sviluppatori e le piccole aziende, l’edizione rappresenta una possibilità d’uso del software a buon mercato, ma comporta anche un alto dispendio di energie personali. In ogni momento si può eseguire l’upgrade alla versione Enterprise, Enterprise Cloud Edition o Commerce Order Management Suite.
  • La Enterprise Edition è soggetta a licenza ed è una versione ampliata a livello tecnico della Community Edition. I suoi vantaggi risiedono soprattutto nelle performance elevate, ad esempio attraverso la cache, il salvataggio separato dei media in una CDN e i database già pronti. La cifratura AES-256 dei file, le funzioni di backup e il Magento Secure Payment Bridge (diviso in nucleo della piattaforma e funzione di pagamento) si preoccupano per garantire un livello di sicurezza ancora maggiore. Inoltre, sono inclusi gli update automatici e il supporto 24/7 del team Magento. Per gli e-commerce già conosciuti con un budget considerevole questa versione del software rappresenta una soluzione eccellente.
  • La Enterprise Cloud Edition è una classica platform as a service. I vantaggio della versione Enterprise vengono rafforzati da un perfetto servizio di cloud hosting personalizzato. Ulteriori tool di performance e possibilità di scalabilità illimitate spianano la via per il vostro futuro e-commerce. La portata della crescita è quindi irrilevante, al punto che anche in presenza di grandi aumenti di traffico non avrete problemi di hardware e non dovrete, ad esempio, cambiare il server.
  • La Commerce Order Managment Suite è una soluzione omnichannel, adatta a gestire gli ordini, l’inventario e la realizzazione dei vostri obiettivi. La sua caratteristica principale è la capacità di coordinare l’esperienza del visitatore del sito su tutti i vostri canali. Magento Commerce Order Managment può essere implementato come modulo o integrato come una vera e propria versione del software.

Dal momento che la versione base di Magento non soddisfa pienamente i requisiti legali italiani, ci sono diversi portali che offrono soluzioni a pagamento già adattate al mercato nazionale. Inoltre si è sviluppata una community molto attiva che tra l’altro ogni anno organizza eventi informativi e per la diffusione del software (maggiori informazioni su Meet Magento Italy). In alternativa le diverse versioni possono anche essere adattate alle direttive nazionali attraverso apposite estensioni come MageSetup.

Conclusione: Magento come soluzione e-commerce a lungo termine

Un negozio online creato con Magento è una scelta eccellente sia per i principianti dell’e-commerce sia anche per i gestori di negozi online già ben avviati. Grazie alla community molto attiva e alle offerte eccellenti del produttore per aziende piccole e grandi è possibile sfruttare in maniera ottimale l’architettura modulare del software: sono disponibili numerose estensioni, che ampliano il numero di funzioni già grandi. Magento è stato sviluppato su misura per l’e-commerce e nell’Enterprise Cloud Edition si mostra equipaggiato per tutti gli sviluppi futuri del vostro negozio. La versatilità del software ha però un prezzo. La creazione di un e-commerce con Magento è piuttosto costosa e richiede un certo impegno. Se disponete del budget necessario e potete far fronte ai tempi lunghi necessari per abituarvi ad usare il software, Magento è la scelta giusta.  


Un momento! Prima di lasciarci scopri
la nostra offerta per il rientro dalle ferie:
dominio .it a 1 € per il primo anno!

Primo anno a 1 € IVA escl.,
poi 10 €/anno IVA escl.

Inserisci il dominio desiderato nella barra di ricerca per verificarne la disponibilità.