Piattaforme di e-commerce IONOS
Tutto ciò che ti serve per vendere online


Social Buy Button
E-commerce integrato
Sito web + Negozio online
Negozio online professionale
Soluzioni su misura per te
Trasforma i tuoi follower in clienti
Aggiungi un negozio online al tuo sito web
Hai già un sito web e vuoi creare un negozio online? Con E-commerce integrato è semplice, copia e incolla il codice HTML del tuo sito web per creare il tuo negozio online.
Il tuo dominio, i tuoi contenuti ed il posizionamento SEO rimangono invariati, e puoi iniziare subito a vendere i tuoi prodotti sul web.
Digitalizza la tua attività in pochi click
La soluzione adatta a chi vuole vendere prodotti o servizi online in modo semplice e veloce.
Mettiamo a tua disposizione tutto quello che ti serve, comprese le impostazioni sulle tasse, le modalità di spedizione e tanto altro ancora.
Inoltre puoi vendere i tuoi prodotti attraverso vari canali: sul tuo sito web, sui social media o sul posto.
Il negozio online più flessibile
Offri ai tuoi clienti fino a un milione di prodotti ed un servizio completamente professionale. Vendi i tuoi prodotti B2B, a livello internazionale, tramite Amazon o Google Shopping. Monitora le spedizioni in tempo reale.
Un sito web aziendale è la soluzione ideale per chi vuole ottenere il massimo dal proprio negozio online, senza compromessi.
Non hai tempo per creare il tuo negozio online?
E-commerce Design Service
Ci occupiamo della progettazione completa del tuo negozio online: dalla creazione dei contenuti fino alla manutenzione.
Il servizio include:
- Negozio online con 3 pagine, 10 prodotti e sottopagine con i dettagli dei prodotti venduti
- Tante modalità di pagamento e di spedizione disponibili
- Supporto per insegnarti ad aggiornare e gestire il tuo negozio online in autonomia
- Manutenzione del negozio online e aggiornamenti illimitati
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno.
Guida per creare un negozio online
Siamo sempre a tua disposizione
Consulenza personale
Guide e video
Come aumentare le tue vendite su Facebook
Come vendere sui social media
Scopri come vendere online
La nostra checklist per vendere online
Definizione degli obiettivi
- Quale obiettivo vuoi raggiungere con il tuo negozio online?
- Vuoi vendere online o solo in un negozio fisico? Hai già un sito web e vuoi aggiungerci una funzione di vendita?
- Come vuoi attirare visitatori sul tuo sito?
- Esiste un modo intelligente per creare sinergie tra i potenziali clienti online e offline?
- Conosci qualcuno che ti possa aiutare a configurare una piattaforma di e-commerce? Hai conoscenze di programmazione?
- Qual è la tua value proposition? Quale problema dei tuoi clienti prometti di risolvere?
- Hai un team di vendite che usa il negozio online per presentare i prodotti?
- Spieghi correttamente i dettagli dei tuoi prodotti?
Design e struttura del tuo negozio
- Avrai solo pochi prodotti principali o un'ampia varietà di articoli?
- Come vuoi visualizzare le pagine di prodotto agli utenti che visitano il tuo sito?
- Come deve essere strutturata la navigazione?
- Come ottenere immagini di alta qualità per i tuoi prodotti?
- Come semplificare il processo di ordine per i tuoi visitatori?
- Vuoi che il tuo negozio online sia responsivo?
- Vuoi vendere i tuoi prodotti in uno o più Paesi? Vuoi offrire diverse valute?
- Come vuoi interagire con i clienti? Per chat, telefono o via e-mail?
Amministrazione
- Ricorda che devi inviare e-mail standard come conferme di ordine, pagamenti e spedizioni.
- Imposta i metodi di pagamento: offri ai tuoi clienti i metodi di pagamento più popolari in base al tuo settore. Carta di credito, contanti alla consegna, PayPal ecc.
- Pensa a come vuoi consegnare gli articoli. Puoi scegliere tra il tuo corriere e altri che sono integrati nella soluzione e-commerce. Offri ai tuoi clienti diversi costi di spedizione. Puoi ad esempio fornire una tariffa flessibile di 5 € per ogni acquisto o una consegna gratuita a partire da un determinato importo. Puoi anche adattare le consegne in base al volume o al peso: consigliamo di utilizzare questa opzione solo nel caso di grandi quantità di prodotti. Altrimenti puoi decidere quale tariffa è la migliore per il tuo business.
- Traccia le tue vendite con Google Analytics e migliora le conversioni.
- Hai bisogno di un negozio che includa una funzione di gestione dell'inventario?
Dominio e lancio online
- Scegli un dominio adatto al tuo business.
- Se il dominio .it non è disponibile, scegline uno che corrisponda alla tua attività come ad esempio .restaurant. In questo modo potrai aumentare le possibilità di trovare un dominio disponibile e dimostrare al tempo stesso in quale ambito sei attivo.
Marketing e canali di vendita
- Cerca dei modi per attirare i clienti: e-mail di marketing, buoni, sconti. Avvia programmi di fidelizzazione.
- Vuoi vendere su Amazon o eBay? Come differenziare i prodotti? Prezzo, nome, descrizione?
- Attira più traffico nel tuo negozio inserendo i prodotti su diversi portali di comparazione e altri siti web specializzati.
Aggiornamenti
- Il tuo negozio è in continuo cambiamento: aggiungi nuovi contenuti e dai agli utenti una buona ragione per tornare a visitare il tuo sito.
- Offri sempre di più ai tuoi clienti: inserisci video di YouTube e opzioni di condivisione sui social network.
- Ottieni il feedback dei tuoi clienti e usalo per migliorare i tuoi prodotti e il tuo negozio online.
Creare un negozio online
La quantità di tempo necessaria per creare ed aprire un negozio online dipende da numerosi fattori e può variare notevolmente a seconda del tipo di progetto che si intende sviluppare, dal tipo di tecnologie, dalle conoscenze informatiche e dal budget di cui si dispone. Ad ogni modo gli strumenti offerti da IONOS semplificano la creazione di un negozio online, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.
Consultando la Digital Guide, potrai inoltre trovare numerose risorse che ti aiuteranno a sviluppare e aprire un negozio online, consigliandoti su come procedere durante tutte le fasi della creazione del tuo e-commerce, sia a livello tecnico che teorico.
Aprire un negozio online ti permette di raggiungere un grande numero di potenziali clienti. Un sito di shopping online, infatti, è costantemente in funzione e consente agli utenti di effettuare acquisti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questo ti permette di ottenere, oltre a una grande visibilità, anche una vasta clientela distribuita in tutto il mondo.
Inoltre, aprire un negozio online consente di aumentare notevolmente il fatturato e, di conseguenza, di risparmiare denaro, offrendoti la possibilità di identificare e soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi clienti: sarai in grado di essere più vicino al pubblico e di adattarti facilmente alle loro abitudini di acquisto.
Capire la differenza tra le diverse soluzioni per e-commerce non è semplicissimo: perché alcune sono gratuite, mentre altre sono a pagamento? La spiegazione risiede nel fatto che non tutti coloro che scelgono di aprire un negozio online hanno le stesse esigenze, dunque per poter soddisfare i bisogni di tutti i commercianti sono stati realizzati diversi software.
In linea di massima, i software open source per e-commerce sono ideali per sviluppatori professionali e per chi conosce i linguaggi di programmazione, poiché permettono personalizzazioni molto dettagliate e si adattano perfettamente a progetti di grandi dimensioni con esigenze specifiche.
I software a pagamento per e-commerce, invece, sono adatti a chiunque si stia approcciando al settore delle vendite online, sia per portare su internet la propria azienda o il proprio negozio, sia per dare vita a una nuova attività. Questi software offrono tutto ciò di cui hai bisogno per creare e aprire il tuo negozio online senza approfondite conoscenze tecniche, permettendoti di approfittare delle opportunità offerte dal web.
Le piattaforme di e-commerce sono così tante che è difficile sceglierne una. PrestaShop, Magento, WooCommerce, osCommerce, b2evolution e MyWebsite E-commerce di IONOS sono tra le sei migliori piattaforme di e-commerce per i seguenti motivi:
- Un altro e-commerce facile da utilizzare e da installare è PrestaShop. Tra i vantaggi si annoverano la sua flessibilità e la possibilità di lavorare senza connessione internet; inoltre vi sono integrate diverse valute e lingue particolarmente interessanti per i proprietari di negozi online e i loro clienti.
- Magento è una piattaforma open source, flessibile e scalabile, adatta per piccole e medie imprese ma anche per grandi aziende. Deve la sua notorietà all'ampia gamma di funzioni e alla vasta community di supporto.
- Anche WooCommerce, come Magento, è ideale per le piccole e medie imprese e vanta una vasta community sempre pronta ad aiutare gli altri utenti e a migliorare il codice sorgente. Sono disponibili design unici per il tuo negozio online, oltre alla possibilità di configurare diversi account utente con permessi differenziati.
- osCommerce ha un'ampia community attiva, un forum di supporto e, con oltre 8.000 integrazioni gratuite, ti permette di creare un negozio online in base alle tue esigenze. Questa soluzione open source è una buona scelta soprattutto per chi si avvicina agli e-commerce per la prima volta. Un'altra piattaforma e-commerce facile da utilizzare è b2evolution. Caricare e modificare i contenuti web è semplice e la piattaforma vanta anche funzioni avanzate di sicurezza, rendendo le transazioni sicure e tenendo lontani gli hacker. Se lo si desidera, è anche possibile gestire più blog in un'unica piattaforma.
- MyWebsite E-commerce di IONOS è facile da configurare per gli utenti con poche conoscenze informatiche. È conveniente e offre ai proprietari di negozi online molte funzioni integrabili; è inoltre estremamente flessibile e si adatta all'evoluzione del tuo business.
Questo confronto delle diverse soluzioni di e-commerce può aiutarti a valutare e a scegliere la piattaforma più adatta a te e al tuo negozio online.
Una piattaforma di e-commerce è un software che ti consente di creare un negozio online e di gestire un business online. Il software per e-commerce ti offre strumenti che facilitano la gestione del magazzino, ti aiutano a calcolare l'IVA e ti permettono di aggiungere e rimuovere prodotti facilmente. Le piattaforme di e-commerce sono molto vantaggiose per chi non ha conoscenze tecniche, in quanto molte operazioni sono svolte automaticamente dal software.Alcuni dei vantaggi:
- Libertà di personalizzazione
- Funzioni per la sicurezza
- Facile creazione di pagine e contenuti
- Elevata flessibilità in caso di crescita del negozio
- Ampliamento delle funzioni grazie a plug-in di terze parti
- Supporto online
- Funzionalità multicanale
Un software per e-commerce ti offre tutto il necessario per gestire il tuo negozio online. Puoi inoltre collegare in qualsiasi momento delle applicazioni (ad esempio Twitter e Facebook) alla piattaforma per svolgere determinate attività, evitando così di passare da un servizio all'altro. È di vitale importanza scegliere la giusta piattaforma e-commerce per il tuo business: generalmente si può dire che più il software è flessibile, meno sarà facile da utilizzare.
Le piattaforme di e-commerce sono generalmente basate su un linguaggio di programmazione comune come Java e PHP; in genere Java viene usato più frequentemente per via della sua natura basata su "oggetti e standard". Per ottenere la piattaforma online puoi scegliere di ospitarla su un tuo server o di farla gestire per conto tuo sul cloud. Una terza possibilità è il managed hosting, che ti consente di combinare il meglio delle due soluzioni. IONOS gestisce sei delle migliori piattaforme di e-commerce: siamo noi ad occuparci della configurazione tecnica, così tu puoi iniziare da subito a creare i tuoi contenuti.
IONOS offre diversi pacchetti di hosting adatti ai lavoratori freelance ma anche alle grandi aziende che desiderano mettere su un negozio online. Per l'installazione bastano alcuni click nel Centro App, dopodiché puoi cominciare a creare il tuo negozio online. Magento, WooCommerce, PrestaShop, osCommerce, b2evolution e MyWebsite E-commerce ti offrono numerosi modi di personalizzare il tuo negozio aiutandoti a distinguerti dagli altri concorrenti.
Visita il Centro Assistenza se hai ulteriori domande sul funzionamento delle piattaforme e-commerce.
Non hai trovato quello che cercavi?
Hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione che fa per te?
02 - 218 026 81
Live chat
Contatta uno dei nostri consulenti tramite chat.