Landing page: come ottenere delle conversioni
- Una presenza web professionale e intuitiva
- Design, contenuti e foto di qualità
- Dominio, certificato SSL e casella di posta elettronica inclusi

Landing page: cos’è? Le funzioni più importanti
Una landing page serve a incoraggiare gli utenti a compiere un’azione o un acquisto. Per raggiungere questi obiettivi, i seguenti componenti sono indispensabili:
- Web design: crea una landing page facile da usare.
- Compatibilità con i dispositivi mobili: assicurati che la pagina venga visualizzata correttamente su ogni dispositivo.
- Call to action: integra un pulsante o un modulo di contatto.
- Collegamento ai social media: aumenta la tua visibilità sui social media.
- Strumento di tracciamento: controlla e ottimizza le prestazioni della tua pagina.
- Software per l’e-mail marketing: acquisisci automaticamente i contatti.
- Test A/B: assicurati che tutto funzioni prima di pubblicare la tua landing page.

I sei passaggi per una landing page di successo
Scegli un titolo convincente
Usa immagini accattivanti
Metti in evidenza gli USP
Integra le recensioni dei clienti
Crea contenuti efficaci
Utilizza i call to action
Scegli il design per il tuo sito web professionale
Scegli il tuo pacchetto MyWebsite
Landing page – FAQ
Una landing page è un sito web che mira ad attirare gli utenti di passaggio e a trasformarli in clienti abituali. L’obiettivo è ottenere una conversione attraverso l’acquisto di un prodotto, un download o simili. Di conseguenza, le landing page sono concise, definite tematicamente e invitano a compiere un’azione.
La struttura di base di una landing page inizia con un titolo appropriato, seguito da un’immagine accattivante del prodotto mentre viene utilizzato (chiamata “hero shot”) e da altre immagini e infine da un testo pubblicitario efficace. Vengono incorporate anche recensioni positive di clienti soddisfatti. La componente più importante di una landing page, tuttavia, è la call to action, abbreviata in CTA, che invita a compiere un’azione, come l’acquisto di un prodotto. Su internet trovate diversi esempi di landing page da cui trarre ispirazione.
Ci sono tre modi per creare una landing page:
Editor per la creazione di siti web
L’approccio più semplice è quello di utilizzare un editor per la creazione di siti web con una selezione di modelli a disposizione. Trova un template adatto per la tua landing page e progetta una pagina seguendo i sei passaggi presentati in questo articolo.
Sistema di gestione dei contenuti (CMS)
Un’altra opzione è un sistema di gestione dei contenuti, abbreviato in CMS, come WordPress. Scegli tra una varietà di temi e beneficia di un’ampia gamma di funzioni aggiuntive grazie ai plugin. È anche possibile integrare un negozio online.
Sistema per e-commerce
Infine, ma non meno importante, con un sistema per e-commerce è possibile creare il proprio negozio online, che può essere utilizzato anche per creare landing page. Funziona sia tramite un plugin che dal back end.