Esistono diversi programmi con i quali è possibile verificare il successo delle vostre azioni di e-mail marketing. Molti dei tanti offrono direttamente un pacchetto con diverse funzioni. Tra i software di e-mail marketing troviamo applicazioni come MailChimp, Newsletter2Go, CleverReach (disponibili anche gratuitamente se si ha un traffico e-mail basso) o anche programmi come GetResponse e Campagn Monitor. Questi strumenti offrono le seguenti caratteristiche:
- Un editor per la creazione di newsletter
- La possibilità di inviare newsletter direttamente tramite il programma
- Un’analisi delle campagne realizzate
- Gestione della lista di destinatari
Inoltre i programmi sopraccitati dispongono di una funzione di test A/B, tramite la quale potete inviare (almeno) due diverse varianti di testo di una newsletter a un numero di abbonati precedentemente stabilito. Diversi criteri (come gli indicatori di performance o un tasso di apertura il più possibile alto o il numero di click ai link incorporati) vengono impostati come obiettivo e, sulla base di questi, vengono inviate le diverse versioni. Dopo l’analisi dei risultati di monitoraggio viene selezionata la versione che è stata in grado di raggiungere il miglior equilibrio sulla base degli indicatori definiti in precedenza, e inviata ai restanti abbonati alla newsletter. Se il numero di destinatari utilizzato è sufficientemente grande per fornire un risultato significativo, un test A/B può essere una funzione molto utile per adattare velocemente le newsletter alle preferenze del target.
Ogni programma professionale per il tracciamento delle e-mail misura la percentuale di click, il tassodiconsegna, il tassodicancellazione e il tassodiapertura (considerato quello dirimbalzo) di una newsletter. Oltre a questi elementi base di tracciamento, altri software come Newsletter2Go, CleverReach e MailChimp, offrono anche le seguenti funzioni:
- Heat map (o “mappe di calore”) per visualizzare in modo visivo i dati ottenuti
- Geotargeting per la localizzazione e la classificazione dei destinatari
- Supporto di Google Analytics
Inoltre la maggior parte dei programmi di e-mail marketing hanno diverse altre funzionalità che possono supportare il processo di analisi. Cominciando da funzioni base come la creazione automatica di versioni stampate delle analisi fino alla visualizzazione di newsletter su display (mobili) di diverse dimensioni: per l’analisi delle newsletter avete numerose possibilità indipendentemente dall’applicazione utilizzata. Un confronto dei migliori software di e-mail marketing con ulteriori informazioni sulla gamma di funzionalità offerte potete trovarlo in questo articolo.
Oltre a speciali software di e-mail marketing esistono inoltre altri tool e plug-in per il monitoraggio delle newsletter. Così è possibile comprendere in modo piuttosto semplice se i destinatari hanno aperto le newsletter. Plug-in come Tribulant Newsletter e SendPress Newsletter sono una soluzione molto completa, ma esistono speciali estensioni WordPress di MailChimp, Newsletter2go e altri.