Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Condurre un colloquio di lavoro

Come condurre un colloquio di lavoro con successo

 

Un colloquio di lavoro non va preso sotto gamba, né per chi lo deve sostenere, né per chi lo deve condurre e prendere una decisione. Come fare un colloquio di lavoro a un candidato in maniera tale da farsi un’idea a 360°? Procedere in maniera strutturata e aperta, così come una...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Comunicazione sul lavoro

Comunicazione sul lavoro: a cosa prestare attenzione?

 

Solo se si parla in maniera costruttiva e gentile si può dare vita a un’atmosfera di lavoro produttiva. Per questo la comunicazione sul posto di lavoro è importante. Se si comunica in maniera adeguata con i propri colleghi (dai superiori ai nuovi arrivati) l’azienda ne trae...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Elevator pitch

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

 

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un...

 

Costituire un'associazione – guida generale

Costituire un’associazione è il modo migliore per perseguire uno scopo comune assieme a persone che la pensano alla stessa maniera. L'obiettivo non deve essere però quello di lucrare dall’attività. Per costituire un'associazione ben organizzata e funzionale bisogna fare attenzione sin da subito ad alcuni aspetti decisivi. Qual è l’iter da seguire per costituire un’associazione e quali sono i...

Mission aziendale vs vision aziendale: le differenze

Spesso continuiamo a consumare i prodotti di uno stesso marchio nonostante altri siano magari più convenienti. A condizionare la nostra scelta è spesso la nostra affinità con i valori dell’azienda, basati su quelle che sono la mission e la vision della stessa, ossia la missione che si prefigge di svolgere e la visione del mondo che è determinata a creare. A volte però si fa confusione tra questi...

Coworking: una nuova forma di lavoro al passo coi tempi

Il coworking si sviluppa come diretta conseguenza dell’attuale mondo del lavoro: per molte professioni non è più necessario lavorare in un luogo specifico. Il coworking space rappresenta un'alternativa al classico ufficio ma anche alla propria casa o al bar all'angolo. Ma cosa si intende concretamente per coworking?

PDCA: ottenere un maggiore successo grazie al ciclo di Deming

Miglioramento e apprendimento continuo: grazie al ciclo PDCA otterrete cambiamenti sostenibili sia sul lavoro che nella vita privata. Il modello, noto anche come ciclo di Deming, aiuta a migliorare i processi in tutte le situazioni possibili attraverso un processo iterativo, ciclico e controllato. Ma come si applica correttamente il metodo Plan, Do, Check, Act? Ve lo spieghiamo confrontando...

Getting Things Done: un metodo di produttività per tutti gli ambiti della vita

Getting Things Done (GTD) è un metodo di gestione della produttività e del tempo sviluppato nel 2001 dallo statunitense David Allen che negli ultimi anni ha trovato numerosi sostenitori. La particolarità del metodo GTD consiste nel fatto che può essere applicato a tutti gli ambiti della vita ed annulla il rischio di dimenticare impegni importanti. Tuttavia, questo metodo di gestione del tempo non...

Il principio di Pareto

È il sogno di molti quello di ottenere il massimo con il minimo sforzo e il principio di Pareto lo rende finalmente realtà. Può essere applicato in ambito professionale, scolastico o nella vita privata: la legge 80/20 vi assicura una gestione efficiente delle mansioni più importanti. In questo articolo vi spieghiamo il funzionamento del principio di Pareto con i suoi pro e contro.

Come trovare e come calcolare il codice fiscale

Come trovare il codice fiscale? A tutti sarà capitato di imbattersi nel codice fiscale, che viene richiesto molto spesso nella compilazione dei documenti più svariati. Ma non tutti sono in grado di ricordare a memoria questo codice alfanumerico così complicato. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul codice fiscale: di cosa si tratta, da cosa è composto, dove trovarlo e come...

Domanda e offerta: come influenzano il mercato

Domanda e offerta determinano i prezzi sul mercato libero, perché la domanda influisce sull'offerta e viceversa. Senza domanda qualsiasi offerta è superflua e senza offerta la domanda resta insoddisfatta. Se c'è equilibrio tra domanda e offerta, i prezzi restano stabili e le merci sono pagabili. Ma come funziona esattamente la legge della domanda e dell'offerta?

Periodi legali di conservazione dei documenti aziendali

Quali sono i documenti commerciali che devono essere conservati? Chi è obbligato a conservarli e per quanto tempo? Le linee guida per la conservazione dei documenti aziendali di rilevanza commerciale o fiscale non sempre sono chiare. Vi portiamo fuori dalla giungla dei regolamenti e vi mostriamo una panoramica per chiarire chi debba conservare cosa, nonché come e per quanto tempo.

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere facilmente compreso. Vi indichiamo come strutturarlo e quali contenuti dovrebbero esserci portando un curriculum vitae ad...


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