La potenza del processore e la RAM giocano un ruolo fondamentale nelle prestazioni di un server di gioco. È inoltre necessario assicurarsi di fornire una potenza di calcolo sufficiente quando si mette a punto la configurazione hardware del server Minecraft. Non è possibile definire in modo generale di quanta CPU e RAM avete effettivamente bisogno, perché ci sono molti fattori da considerare.
Ad esempio, il numero di giocatori sul vostro server e il modo in cui interagiscono con il mondo di Minecraft è fondamentale. Mentre un oggetto di un giocatore occupa solo circa 50-100 MB di RAM, il server deve spesso allocare molta più memoria per giocatore se:
- si visitano diversi Chunk (come vengono chiamati i segmenti di un mondo Minecraft)
- ci si muove tra i Chunk a un ritmo molto veloce (ad esempio in barca o in treno)
- il mondo diventa più grande
Se quest’ultimo caso si verifica, aumentano automaticamente le prestazioni richieste alla CPU, che dipende anche da fattori come il numero di elementi di redstone per l’elettronica di Minecraft e i Mob.
Per avere un’idea approssimativa dei requisiti di potenza di calcolo del proprio server Minecraft, vale la pena di dare un’occhiata alle raccomandazioni di Majong, che si basano sulle impostazioni predefinite nel file server.conf (quindi, ad esempio, la possibilità di visualizzare fino a un massimo di 10 oggetti) e presuppongono un mondo nuovo:
Server con sistema operativo Windows (a partire dal 2008)