Shingled Magnetic Recording (SMR)

SMR (Shingled Magnetic Recording): per una maggior densità di salvataggio sui dischi rigidi

Lo Shingled Magnetic Recording salva i dati sul supporto magnetico di un disco rigido in modo che questi possano essere scritti su tracce che si sovrappongono. Nei dischi rigidi tradizionali, le tracce sono rigidamente separate tra loro, ne consegue che l’SMR consente di avere maggior capacità di memoria per pollice. In questo articolo troverete descritte le caratteristiche della nuova tecnologia...

Cos’è on-premises?

On-premises: il modello di licenza per software basato su server

Fino al 2010 il modello di utilizzo del software on-premises era standard con il pacchetto Microsoft Office e altri noti produttori di software. Ancora oggi on-premises è importante soprattutto per le aziende con elevati requisiti di protezione dei dati e quando si tratta di personalizzare il software. Ma che cos’è esattamente on-premises e quali vantaggi e svantaggi comporta questo modello di...

Comunicazione Machine-to-machine (M2M)

Comunicazione Machine-to-machine (M2M): definizione, caratteristiche e vantaggi

Machine-to-machine (M2M) indica lo scambio automatico di informazioni tra macchine. In molti settori, questo scambio “da macchina a macchina” è ormai diventato imprescindibile. In questo articolo vi spieghiamo come funziona la comunicazione machine-to-machine, quando si utilizza e quali vantaggi offre, inoltre scoprirete come servirvene per la vostra azienda.

Trovare la versione Linux

Versione Linux: come trovare la distribuzione e il numero di versione di Linux

Risalire alla versione Linux utilizzata è semplice e veloce, nonché estremamente utile. Infatti, sapere quale versione Linux si sta utilizzando risulta fondamentale per eseguire aggiornamenti di sistema, installare nuovi programmi e trovare le soluzioni relative a problemi tecnici. In questo articolo vi spieghiamo dove e come trovare queste informazioni.

Visualizzare la versione di Debian

Visualizzare la versione di Debian in modo facile e veloce

Conoscere l’ultima versione di Debian è utile non solo per scegliere il pacchetto di installazione corretto per un software, ma anche per trovare il supporto appropriato nei forum. Ci sono diversi modi per visualizzare la versione corrente di Debian. Vi spieghiamo passo per passo come determinare la versione utilizzata tramite il terminale e tramite Hardinfo.

Trovare la versione di Ubuntu

Versione di Ubuntu: come e dove trovarla

Conoscere la propria versione di Ubuntu è utile per una serie di ragioni. Innanzitutto serve a verificare la compatibilità dei programmi con il sistema su cui si lavora. Inoltre, conoscere la propria versione di Ubuntu permette di risolvere i problemi tecnici il più velocemente possibile. Per risalire alla versione di Ubuntu utilizzata bisogna però sapere dove e come trovarla. Vi proponiamo tre...

Clear Linux OS

Clear Linux OS: la distribuzione di Linux performante per il cloud computing

Da Ubuntu a Debian la scelta tra le distribuzioni di Linux è molto ampia. Nel 2015 Intel ha presentato un’ulteriore alternativa studiata su misura per il suo hardware: il sistema operativo cloud, Clear Linux. Nel corso degli anni, Clear Linux OS ha riscosso successo anche nella versione desktop e in combinazione con l’hardware di altri produttori. In questo articolo vi presentiamo Clear Linux OS...

Distributed computing

Distributed computing: calcolo distribuito per infrastrutture digitali efficienti

Il calcolo distribuito è una tecnica di base della digitalizzazione. Molte aziende e servizi in cloud puntano su questo metodo, che mette a disposizione un’infrastruttura efficiente e allo stesso tempo economica. Anche i progetti di ricerca più esigenti e le applicazioni business traggono vantaggio dalle soluzioni flessibili e concrete del calcolo distribuito.

Che cos’è un plug-in?

Che cos’è un plug-in e per cosa si utilizza?

I plug-in hanno molti vantaggi: se, ad esempio, volete riprodurre dei video flash sul vostro sito web, aprire file PDF nel browser oppure arricchire il vostro programma di posta elettronica con nuove funzioni, queste piccole estensioni sono la soluzione più semplice. Con i plug-in potete dotare quasi qualunque software di funzioni aggiuntive. Tuttavia, il loro utilizzo comporta anche dei rischi.

Configurare un server dedicato per giocare a Minecraft

Configurazione di un proprio server per giocare a Minecraft

Molti giocatori del famoso Minecraft vorrebbero un proprio server. Infatti, solo chi hosta il proprio mondo, può stabilire autonomamente le condizioni di gioco della modalità multiplayer online. Configurare un server personale Minecraft è più semplice di quanto si pensi. Scoprite come funziona e qual è il server più adatto alla creazione di un mondo Minecraft.


Offerta Black Friday
Non perderti la nostra offerta speciale sui prodotti pensati per il tuo successo online. Approfittane subito, hai tempo solo fino al 30 novembre.
Sconti fino al 98%