I migliori strumenti per il content marketing

Strumenti di marketing dei contenuti

Al fine di seguire una strategia di content marketing dall’inizio alla fine, bisogna lavorarvici assiduamente, professionalmente e tenendo sempre a mente l’obiettivo. Ma considerati gli enormi ostacoli che vengono a presentarsi, è lecito che i marketer abbiano i loro dubbi. A partire dalla ricerca per arrivare al monitoraggio, sono coinvolte molte persone, un numero infinito di compiti deve essere...

Che cos’è un crawler?

Che cos’è un crawler? I responsabili dell’ottimizzazione di Internet

I crawler scandagliano il World Wide Web come ragni digitali alla ricerca di contenuti web per raccogliere dati e memorizzarli in un database. Ormai non è più possibile immaginare Internet senza web crawler. Ma come funzionano e quali tipi di crawler esistono? Lasciate che vi sciogliamo ogni dubbio e vi spieghiamo quale ruolo giocano i crawler nell’ottimizzazione della vostra strategia di...

Pianificazione del contenuto: guida al successo

Uno sguardo al target di riferimento: pianificazione efficace del contenuto

Al fine di realizzare gli obiettivi prefissanti del Content Marketing, è necessaria una pianificazione del contenuto ben pensata e strutturata. Attraverso adeguate valutazioni strategiche, a partire dalla ricerca degli argomenti fino alla pianificazione delle risorse, si ottiene un piano per la produzione del contenuto, che serve a fornire una visione d’insieme e che facilita l’adempimento dei...

Analisi delle parole chiave: gli strumenti

Analisi delle parole chiave – parte 2: gli strumenti migliori

Per combinare in maniera sensata un set di parole chiave, non basta solo filosofizzare un pochino sui termini di ricerca applicabili o impiegare concretamente i risultati emersi dal brainstorming. Solo chi verifica le sue parole chiave sulla base della loro rilevanza e fa attenzione anche alle diverse varianti, ha la possibilità di avere un buon posizionamento nei risultati di ricerca di Google e...

Analisi delle parole chiave: i primi passi

Analisi delle parole chiave – parte 1: primi passi

Nell’universo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca tutto ruota attorno alle parole chiave. I gestori di siti web, che vorrebbero ottimizzare il loro sito per Google o per altri motori, dovrebbero individuare i termini di ricerca che permettono di ottenere un ranking rilevante. O detto in altro modo: senza un’analisi delle parole chiave non c’è ottimizzazione on-page. La prima parte di questa...

Come scalare il ranking di Alexa

Che cos’è il ranking Alexa e come si può migliorare?

Alexa Internet Inc., impresa affiliata di Amazon, raccogliere numerosi dati riguardanti quanto spesso e da dove vengano richiamati i siti web, e da tali dati viene estrapolata una classifica. Per alcuni gestori di siti web il ranking di Alexa rappresenta una bibbia. Ma come calcola il colosso di Internet il ranking e a che cosa corrisponde una determinata posizione piuttosto che un’altra? Nella...

Che cos’è l’Explainable AI (XAI)?

Che cos’è l’Explainable AI (XAI)?

L’intelligenza artificiale porta grandi progressi, ad esempio automatizzando molti processi ed elaborando modelli di dati con notevole efficienza. Ma l’intelligenza artificiale solleva anche molte domande, ad esempio sul modo in cui prendere le decisioni. L’Explainable AI mira a rendere i risultati dell’intelligenza artificiale più trasparenti e comprensibili.

SEO e immagini: ottimizzare foto e grafiche per Google

SEO per le immagini: conquistare la vetta del ranking di Google grazie all’ottimizzazione

Non c’è sicuramente alcun dubbio sull’importanza del ruolo delle immagini all’interno di un sito web. Non sembra essere noto a molti webmaster che le foto e le grafiche possano essere più di un semplice piacere visivo e che possano far sì che il visitatore finisca per interessarsi anche al contesto in cui sono inserite. Al contrario degli adattamenti standard del sito web alla SEO, sono in pochi a...


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.