Alternative a Google

Le alternative a Google più popolari

Numerose aziende e organizzazioni no profit offrono una ricerca web che va oltre l’algoritmo di Google. La concorrenza parte certamente sfavorita, ma presenta approcci interessanti e modelli di business innovativi, che non fanno necessariamente capo alla pubblicità. Inoltre l’attuale trend della ricerca anonima sta conquistando sempre più utenti. Anche i gestori di siti web dovrebbero perciò...

Chrome 56: le modifiche per rendere il web più sicuro

Google pianifica di contrassegnare chiaramente i siti web non sicuri su Chrome

Da due anni Google si impegna attivamente per promuovere la cifratura SSL per i siti web. Se già dal 2014 il motore di ricerca ha fatto della protezione della trasmissione dati un fattore di ranking, in futuro si vuole andare ancora oltre. Gli utenti del suo browser, Chrome, dovrebbero presto essere avvisati attivamente quando visitano delle pagine, in cui avviene uno scambio di dati non sicuro....

Le alternative a Keyword Planner da conoscere

Keyword Planner: 5 alternative al tool di Google

Il Keyword Planner di Google ha già subito numerosi cambiamenti, anche se sono state aggiunte nuove funzioni e quelle già presenti sono state ottimizzate. Dalla fine del 2016, il servizio, considerato quasi uno standard nell’ambito della ricerca di keyword, è utilizzabile solo in maniera limitata, a meno che non si intenda gestire una campagna AdWords più grande: invece di valori esatti per il...

Content curation tool

I 10 migliori tool di content curation a confronto

Internet è costituito da un’enorme quantità di contenuti. Se volete filtrare gli articoli più interessanti per i vostri clienti ed eseguire una buona cura dei contenuti, potete avvalervi dell'aiuto di appositi strumenti. L’offerta va da semplici e piccole estensioni di browser a soluzioni complete all-in-one. Oltre al prezzo, anche la gamma di funzioni è decisiva per la selezione: quale strumento...

I migliori strumenti per il content marketing

Strumenti di marketing dei contenuti

Al fine di seguire una strategia di content marketing dall’inizio alla fine, bisogna lavorarvici assiduamente, professionalmente e tenendo sempre a mente l’obiettivo. Ma considerati gli enormi ostacoli che vengono a presentarsi, è lecito che i marketer abbiano i loro dubbi. A partire dalla ricerca per arrivare al monitoraggio, sono coinvolte molte persone, un numero infinito di compiti deve essere...

Local SEO: nozioni di base e suggerimenti

Local SEO: come funziona l‘ottimizzazione locale per i motori di ricerca

Le piccole e medie aziende hanno spesso paura di lanciarsi nel business online perché la concorrenza è tanta e manca la giusta dose di esperienza da parte loro. Ma anche chi non vende online, ma preferisce ancora la vendita in negozio, deve comunque interessarsi al tema online marketing. Infatti sempre più persone ricercano online i prodotti e i servizi nelle loro vicinanze e se non si compare tra...

hreflang: rudimenti, esempi ed errori più comuni

hreflang: l’attributo HTML per siti web multilingue

Offrire un sito web in versione multilingue è, sotto ogni aspetto, una grande sfida. Oltre alla traduzione e alla modifica sia degli elementi di navigazione che dei contenuti, il networking e l'ottimizzazione dei motori di ricerca di ogni variante richiedono impegno e un approccio pianificato. Al fine di non vanificare i propri sforzi e fare sì che i motori di ricerca come Google classifichino...

Fondamenti per l’ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEO: fondamenti per principianti

Google aiuta gli utenti a trovare le giuste informazioni che cercano. Per comparire tra i primi risultati di ricerca, ogni gestore di un sito deve ottimizzare la sua pagina, prima di tutto per il lettore o i clienti, ma anche per i motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO si occupa soprattutto dei contenuti, ma anche della struttura e di altri aspetti tecnici.

Come ottimizzare in ottica SEO

10 consigli per una buona ottimizzazione SEO

Cosa differenzia un testo ottimizzato SEO dai contenuti di un qualsiasi sito? Perché è così importante ottimizzare i testi SEO sulla propria homepage per i motori di ricerca? Seguendo dieci consigli relativi all’ottimizzazione delle parole chiave, ai contenuti duplicati e ai link interni è possibile adattare il proprio sito alle esigenze della moderna ricerca sul web. È importante ricordare che un...

Come funziona il Content Marketing

Content Marketing

Informativa, creativa e pensata per le esigenze degli utenti: così dovrebbe presentarsi la pubblicità. Ma la realtà è diversa: stanche dei tradizionali metodi di marketing, molte persone decidono di ignorare deliberatamente la pubblicità. La soluzione consiste allora nell’offrire informazioni e contenuti di valore per trasformare il lettore in cliente; vale a dire applicare ciò di cui si occupa il...