I domini NFT
Dominio NFT: una nuova generazioni di domini
  • Novità sui domini

Mentre i siti web classici o i negozi online sui domini che terminano in o sono ospitati su server centrali, i domini NFT offrono possibilità completamente nuove. Non solo l’estensione è diversa, un dominio NFT è anche memorizzato in maniera decentralizzata e si basa sulla tecnologia blockchain, similmente alle criptovalute. Scoprite qui come funzionano esattamente i domini e quali vantaggi...

Dominio NFT: una nuova generazioni di domini
Domini sulla blockchain
Cosa sono i domini sulla blockchain?
  • Novità sui domini

Il Domain Name System (DNS) fa sì che possiamo utilizzare i nomi di domini invece degli indirizzi IP per navigare su Internet. Ma la blockchain fa ora concorrenza al web. I domini sulla blockchain funzionano in modo decentralizzato e non sono gestiti da una singola organizzazione. Un altro vantaggio: si possono solo comprare e non si devono affittare.

Cosa sono i domini sulla blockchain?
Mappatura del dominio
Mappatura del dominio: cos’è e come funziona?
  • Gestione dei domini

La mappatura del dominio sta diventando sempre più rilevante. Se usata correttamente, la mappatura dei nomi di dominio semplifica la vostra presenza sul web, unendo i vostri vari domini sotto un unico ombrello. Ciò significa che potrete gestire gli aggiornamenti e la manutenzione di domini separati in un unico posto. Continuate a leggere per scoprire come funziona.

Mappatura del dominio: cos’è e come funziona?
Le estensioni di dominio più popolari
Quali sono le estensioni di dominio più popolari?
  • Estensioni di dominio

I domini di primo livello più popolari (chiamati anche “Top Level Domains” o abbreviati in “TLD”) sono disponibili da oltre 30 anni nel World Wide Web. Milioni di siti web ne utilizzano uno. Specialmente le estensioni di dominio nazionali rientrano di solito tra i primi posti della top 10. Ma esistono anche nuovi domini che stanno acquistando sempre più popolarità.

Quali sono le estensioni di dominio più popolari?
Cosa significa .com?
Cosa significa .com? Il dominio di primo livello più popolare al mondo
  • Estensioni di dominio

Gli indirizzi web con l’estensione di dominio .com sono di gran lunga i più utilizzati su Internet. Ma cosa significa l’estensione .com e da quanto tempo esiste questo popolare dominio di primo livello? Scoprite cosa significa il dominio .com, perché è così popolare e qual è la procedura per registrare il vostro primo dominio con estensione .com.

Cosa significa .com? Il dominio di primo livello più popolare al mondo
Strategia multidominio
Implementare una strategia multidominio per la SEO
  • Suggerimenti sui domini

Solitamente, i contenuti di un sito web sono raccolti sotto un unico dominio. Ma in alcuni casi può rivelarsi vantaggioso distribuirli su più domini. In questo caso però è fondamentale attuare la strategia giusta, per non rischiare di intaccare negativamente il ranking dei motori di ricerca. In questo articolo spieghiamo in quali casi ha senso usare una strategia multidominio e cosa bisogna...

Implementare una strategia multidominio per la SEO
iCloud con il proprio dominio
Usare iCloud Mail con il proprio dominio personalizzato
  • Suggerimenti sui domini

Il nuovo abbonamento cloud premium di Apple, iCloud+, vi permette di usare i più apprezzati servizi cloud con le funzioni addizionali che Apple offre. Il servizio a pagamento, inoltre, vi offre la possibilità di collegare iCloud con un proprio dominio per inviare come al solito email in ambiente Apple usando un indirizzo personalizzato. Vi mostriamo come collegare iCloud e un vostro dominio...

Usare iCloud Mail con il proprio dominio personalizzato
Cos’è un dominio .io?
Cosa significa .io?
  • Estensioni di dominio

Un indirizzo web significativo che si adatta in maniera ottimale alla vostra attività o progetto è uno dei più importanti elementi costitutivi che portano al successo. Negli ultimi anni anche il dominio .io si è dimostrato una valida alternativa alle estensioni classiche come .com o .it. Ma quale significato si nasconde dietro un .io? E per chi è adatta la registrazione con questa estensione di...

Cosa significa .io?
Tipi di dominio
Quali tipi di dominio esistono?
  • Estensioni di dominio

Domini di primo e di secondo livello, sottodomini, ccTLD (domini di primo livello nazionali) o gTLD (domini di primo livello generici): sono solo una piccola parte della terminologia legata agli indirizzi web. Quali sono le differenze tra i vari tipi di dominio e quante e quali estensioni di dominio esistono? In questo articolo vi spieghiamo come trovare il dominio adatto per il vostro progetto...

Quali tipi di dominio esistono?
Come si compra un dominio?
Come si compra un dominio? Una guida
  • Suggerimenti sui domini

Un indirizzo Internet appropriato è essenziale per essere trovati sul web. Grazie ai nuovi e moderni domini di primo livello come .beauty o .blog, le possibilità per la ricerca di un nome di dominio adatto sono notevolmente aumentate rispetto agli anni passati. Quindi, come si compra un dominio dopo aver trovato il nome giusto? E come ci si assicura un dominio con un TLD non ancora disponibile?

Come si compra un dominio? Una guida

Domini

Nozioni fondamentali sui domini: conoscenze relative agli indirizzi web nella Digital Guide di IONOS

Un dominio corrisponde al nome di un sito web (per esempio ionos.it). Si tratta di un indirizzo chiaro e unico, che si sviluppa in sottodomini e sottopagine. Nell’acquisto di un dominio presso un fornitore, vanno presi in considerazione diversi criteri. Ma oltre a trovare il nome di dominio e registrarlo, c’è molto di più da sapere sugli indirizzi web. Il portale sui domini, che è parte della Digital Guide di IONOS, vi offre informazioni complete sugli indirizzi internet e le loro caratteristiche. Nella categoria “Domini” trovate sia articoli di livello base sia suggerimenti per utenti competenti.

Una panoramica degli articoli sui domini di IONOS

La nostra guida sui domini è divisa in quattro sottocategorie. La sezione “Estensioni di dominio” si occupa dei diversi Top Level Domain disponibili (come .it o .com). Oltre ai Top Level Domain generici e a quelli nazionali, vi presentiamo in questa parte anche molte nuove estensioni e vi spieghiamo il loro potenziale. Nella sottocategoria “Gestione dei domini” si trovano consigli sulla registrazione, l’inoltro e il trasferimento di un dominio, e anche su altre questioni amministrative relative agli indirizzi internet. Le novità e le curiosità le trovate nel settore “Novità sui domini”. Infine, nella sezione “Suggerimenti sui domini” vi presentiamo fatti, dritte e consigli, tra i quali suggerimenti nella ricerca del nome e nella registrazione di un indirizzo. Tutte insieme queste sottocategorie contribuiscono a creare un portale sui domini completo, sul quale si possono iniziare ad apprendere conoscenze consolidate nel settore per poi andare sempre più a fondo.

Nozioni sui domini per tutti

Il pubblico a cui si rivolge la guida è ampio tanto quanto i suoi contenuti. Oltre alle piccole e medie imprese, si rivolge anche a gestori di siti web, venditori di domini e a tutti gli utenti curiosi. Non importa se le vostre conoscenze sui domini siano da principianti, utenti avanzati o esperti, gli articoli offrono le informazioni adatte a tutti i livelli e questo vale per tutte le categorie della Digital Guide di IONOS. Articoli come “Che cos’è un dominio?” o “I consigli più importanti per la registrazione di un dominio” non richiedono alcun tipo di nozione preliminare, a differenza di altri come “Così proteggete il vostro dominio dal typosquatting” o “Quali domini sono soggetti ad un periodo di sospensione?”, che si rivolgono a utenti esperti. Con i nostri articoli sui domini avete a disposizione un vero e proprio manuale che potete consultare online, utile sia nel settore privato sia in quello commerciale.