Cos’è il greylisting?

Cos’è il greylisting?

Il greylisting è un metodo efficace per ridurre l’invio globale di spam via e-mail. Agisce di nascosto e perciò molti utenti non sono neppure a conoscenza del fatto che la propria casella di posta elettronica sia effettivamente protetta dal greylisting. Nel nostro articolo vi spieghiamo come funziona questo processo sul piano tecnico.

Modificare la password di Gmail

Ecco come si modifica la password di Gmail

Gmail è la funzione gratuita di Google per la posta elettronica, un’offerta molto apprezzata dagli utenti. Per poter accedere al proprio account gli utenti devono effettuare il login tramite password. Ma cosa accade quando si dimentica la password o quando la si vuole cambiare? Vi mostreremo passo dopo passo come si può reimpostare o modificare la propria password di Gmail.

DMARC (Domain-based Message Authentication Reporting and Conformance)

DMARC: individuare in tempo l’uso improprio del dominio di posta

Come si possono individuare le e-mail fraudolente se usano un nome di un mittente conosciuto e assomigliano a newsletter o servizi e-mail familiari? Una possibilità è data dal meccanismo di validazione DMARC, che avvia misure adeguate se il risultato del controllo è negativo. Vi spieghiamo come DMARC può aiutarvi a individuare tempestivamente un possibile uso improprio del nome del mittente.

Che cos’è un record SPF?

Capire e utilizzare il record SPF

Molti truffatori tentano di falsificare il mittente delle e-mail. In che modo il destinatario di un’e-mail può verificare se il messaggio provenga realmente dal mittente dichiarato? Esiste un modo per proteggersi: con il diffuso metodo SPF (Sender Policy Framework) è possibile verificare il server di posta mittente. Come funziona SPF e cosa può fare?

Riconoscere i tentativi di phishing e proteggersi

Riconoscere le e-mail di phishing: uno sguardo agli indizi

I messaggi sospetti con i quali i truffatori vogliono entrare in possesso di dati sensibili sono una seccatura quotidiana per molti utenti di Internet. Ma il cosiddetto phishing non è solo fastidioso: le e-mail fraudolente causano ogni anno milioni di danni. Ecco come rilevare le e-mail di phishing e proteggere i vostri dati.

Spear phishing

Spear phishing: Attacchi mirati ai vostri dati

Gli utenti di Internet sono costantemente bersaglio di attacchi informatici, la maggior parte dei quali può essere evitata. Esiste però una nuova variante particolarmente insidiosa: lo spear phishing. Questo tipo di attacco non è riconoscibile per la presenza di contenuti strampalati o errori di ortografia, perché i messaggi sono preparati su misura per la vittima e appaiono terribilmente reali....

S/MIME: lo standard per la crittografia delle e-mail

S/MIME: come crittografare e firmare le e-mail

Allo stesso modo di una busta nella corrispondenza postale, la crittografia garantisce la sicurezza nelle comunicazioni elettroniche. Inviare un messaggio di posta elettronica senza l’impiego di misure di sicurezza sarebbe come inviare una cartolina, con il rischio che qualcuno ne legga il contenuto o lo modifichi. In questo articolo scoprite perché lo standard S/MIME impedisce che si verifichi...

Che cos’è il pharming?

Pharming: protezione contro il reindirizzamento a siti web fraudolenti

Internet non è solo un grande mercato per le imprese, ma anche una miniera d’oro per gli hacker, i quali cercano di spiare i dati degli utenti e reindirizzare le transazioni finanziarie con tecniche sempre nuove. In tale contesto una tecnica diffusa è il pharming. Scoprirete in questo articolo come funziona e in che modo gli utenti possono proteggersi.

Crittografia delle e-mail con PGP

Crittografia delle e-mail: come il PGP protegge il contenuto delle vostre e-mail

La sfera privata su internet è un tema spinoso che dà problemi a esperti e principianti. Sia che si utilizzi un social network, sia che si effettuino operazioni bancarie o acquisti su internet, non sempre i vostri dati sono protetti a dovere. Questo vale anche per i contenuti delle vostre e-mail. Per fare in modo che nessuno possa leggerli, dovreste cominciare a cifrare i vostri messaggi di posta...


Prepara il tuo business per il successo online
Abbiamo ridotto ulteriormente i prezzi dei nostri strumenti pensati
per incrementare le tue vendite di fine anno.
Risparmia fino al 75%