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Indicatori di performance importanti (KPI) nell’online marketing

Nel business online è essenziale considerare diversi indicatori di performance per valutare realisticamente il successo o il fallimento della propria azienda. Non solo nell’e-commerce, anche nel settore editoriale si utilizzano strumenti di analisi per sviluppare misure di…

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Immagine: SEO per YouTube: come migliorare il ranking su YouTubeY Photo StudioShutterstock

SEO per YouTube: come migliorare il ranking su YouTube

Puoi fare molto di più per il successo dei tuoi video YouTube oltre a offrirli in qualità HD ottimale. L’alta definizione è solo uno dei tanti criteri di valutazione che influenzano il posizionamento dei tuoi video nei risultati di ricerca della piattaforma. Con la SEO di YouTube…

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SEO per WordPress: i migliori consigli per iniziare

Se non sei visibile su Google, difficilmente riuscirai a ottenere visibilità. Molti si concentrano solo sui contenuti e trascurano le misure SEO necessarie. Senza una strategia SEO mirata per WordPress, anche gli articoli di qualità rischiano di non essere notati. In questo…

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Come funzionano le ricerche di mercato con l’IA e quali vantaggi offrono

Le ricerche di mercato con l’IA consentono di eseguire analisi di mercato in modo più efficiente, acquisendo informazioni mai ottenute prima. Mediante le analisi di mercato con l’IA è possibile analizzare grandi quantità di dati più velocemente, riconoscere le tendenze e prendere…

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Cos’è l’apprendimento automatico?

L’intelligenza artificiale ci affascina da secoli: ma come diventano davvero intelligenti le macchine e cos’è esattamente l’apprendimento automatico? Ti spieghiamo come funziona l’apprendimento automatico, dove viene già utilizzato e come i sistemi autoapprendenti possono persino…

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Analisi dei dati con l’IA: come funziona

Sono sempre di più gli strumenti che ti permettono di eseguire un’analisi dei dati con l’IA. L’intelligenza artificiale ti aiuta quindi ad analizzare e preparare record di dati anche di grandi dimensioni ed eterogenei. In questo articolo ti spieghiamo come funziona l’analisi dei…

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Digital Marketing Trends: le competenze digitali necessarie per il 2025

Dai contenuti autentici ai social media fino ad arrivare al marketing basato sull’intelligenza artificiale: il mondo dell’online marketing di oggi intende rivolgersi agli utenti con contenuti molto diversi fra loro. Per questo motivo le imprese si impegnano continuamente a…

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Keyword Planner: 5 alternative allo strumento di Google

Dalla fine del 2016 il Keyword Planner di Google è utilizzabile solo in maniera limitata: invece di valori esatti per il volume di ricerca relativo alle parole chiave esaminate, la versione gratuita fornisce solo range di valori approssimativi. Questi risultano poco esplicativi,…

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Le tendenze e-commerce del 2025

Il settore dell’e-commerce è in continua evoluzione. Nel 2025 continuano a emergere nuove tendenze che rendono gli acquisti online ancora più comodi, personalizzati e interattivi. Per resistere in un mercato altamente competitivo come quello dell’e-commerce e…

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I trend social del 2025: 10 elementi di tendenza nel digitale

I social network e i modi per interagire su queste piattaforme sono in continua evoluzione. Anche nel 2025 stanno emergendo diverse tendenze che influenzano il panorama digitale odierno e futuro. C’è di tutto: dagli elementi interattivi ai meme, fino alle…

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Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.