Cos’è il server side tracking (tracciamento lato server)?
Il tracciamento lato server o server side tracking è un metodo di raccolta dei dati nel marketing online in cui i dati dell’utente non vengono elaborati nel browser dell’utente finale, ma sul server dell’operatore del sito web. Ciò consente di tracciare e analizzare vari tipi di interazioni dell’utente su un sito web, come clic, visualizzazioni delle pagine, inserimenti nei moduli e transazioni.
Funzioni SE ed E in Excel: una spiegazione
La combinazione delle funzioni SE ed E di Excel è utile se si desidera controllare i dati in base a determinati criteri. A seconda che le condizioni siano vere o false, Excel produce un risultato corrispondente. Come per le condizioni, anche questo viene definito in anticipo. Scopri qui come e quando utilizzare la combinazione delle funzioni SE ed E.
Le formule di Excel: spiegazione e riepilogo delle più importanti
Excel consente di creare una serie di tabelle per restituire informazioni, effettuare calcoli, creare diagrammi e presentazioni. Grazie alle varie formule di Excel, è possibile eseguire calcoli e altre azioni in modo automatico e nel minor tempo possibile, dalle semplici operazioni aritmetiche di base alle formule più complesse. Ti spieghiamo come scrivere delle formule di Excel corrette ed…
Guida alla pubblicità su Snapchat
Per fare pubblicità su Snapchat, è possibile servirsi di diversi formati pubblicitari, come ad esempio le Snapchat Ads o i filtri. Ma come funziona la pubblicità su Snapchat e quanto costano i diversi mezzi pubblicitari? Come si creano i formati pubblicitari? E ne può valere la pena per la tua azienda? Scoprilo nel nostro articolo.
AI SEO: come utilizzare l’IA per la SEO del tuo sito web
Fare SEO con l’IA significa ottimizzare i siti web per Google e gli altri motori di ricerca servendosi di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, capaci di sfruttare al meglio i punti di forza di questa tecnologia. In questo articolo trattiamo gli ambiti in cui fare SEO con l’IA può fornire un supporto concreto e ti presentiamo alcuni degli strumenti IA per la SEO più adatti a questo…
Digital detox: 6 consigli per la disintossicazione digitale
Usare lo smartphone continuamente con l’idea di dover essere reperibili 24 ore su 24 può causare stress e perfino patologie più gravi. Per questo, il digital detox potrebbe essere il giusto modo per gestire in modo più attento e consapevole il proprio rapporto con i media. Qui scoprirai il significato del digital detox e quali metodi utilizzare per mettere in pratica la cosiddetta…
Cosa sa Google di me? Le informazioni salvate da Google
Il motore di ricerca Google, Google Maps o ancora Google Pay: i servizi del colosso di Mountain View sono numerosi, e ancora più numerosi sono le persone che li usano. Tuttavia, l’azienda raccoglie informazioni sui propri utenti, classificandole e fornendole a terzi per scopi promozionali. Vi mostriamo quali informazioni raccoglie Google e dove potete trovarle e gestirle.
Vendere vestiti vintage online: come iniziare a lavorare nel settore della moda
Mercatini delle pulci, negozi di seconda mano o capi dimenticati nel proprio guardaroba: l’abbigliamento vintage si può trovare un po’ ovunque. Se vuoi guadagnare vendendo questi capi, però, non dovrai occuparti solo di scovare i vestiti giusti, ma anche della presentazione, dell’immagazzinamento e della commercializzazione. Leggi questo articolo per scoprire come vendere vestiti vintage online.
QLED e OLED: Quale tecnologia TV è la migliore?
Quando si arreda lo studio o il salone per trasformarlo in una stanza home cinema, a volte ci si chiede: QLED o OLED? Entrambe le tecnologie rappresentano la serie superiore di schermi e TV con la migliore risoluzione, intensità cromatica e ricchezza di contrasto. Scopri qui come si differenziano QLED e OLED e quali vantaggi e svantaggi offrono queste tecnologie per gli schermi.
Vendere mobili online: come avviare la propria attività
Un tavolo fatto a mano o una sedia speciale: per avere successo nel settore dell’arredamento, devi distinguerti dai grandi negozi di mobili. Scopri in questo articolo come individuare il mercato e il gruppo target più adatto a te e come vendere con successo i tuoi mobili online. Qui troverai anche preziosi consigli per la scelta della giusta piattaforma di vendita.
Online-Marketing
Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti
Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.
A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?
Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).
Com’è strutturata la guida all’online marketing
Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.