Che cos’è un codice QR?

Cos’è un codice QR?

 

Cosa hanno in comune nel XXI secolo i francobolli, i biglietti aerei e i cartelloni pubblicitari? Molto più di quanto si pensi: oggi molte aziende utilizzano sui propri prodotti stampati codici QR per diverse finalità. Grazie a questi codici si possono inserire velocemente dati...

 

Joy of missing out

JOMO: la controtendenza consapevole della FOMO

 

JOMO (Joy of missing out) è l’opposto di FOMO (Fear of missing out). Sono soprattutto i più giovani a provare la “gioia di perdersi qualcosa”, godendosi il momento invece di rincorrere i grandi eventi e confrontare le loro vite con le innumerevoli storie riportate sui social...

 

Far conoscere il proprio sito web

Aumentare la visibilità del proprio sito web: corso veloce per iniziare

 

Al mondo ci sono già miliardi di siti web. Chi si affaccia ora sulla scena online e vuole rendere noto il proprio sito web deve armarsi di tanta pazienza e impiegare le giuste strategie. Il marketing offre moltre possibilità per ottenere i risultati sperati. Dal SEM alla...

 

Le migliori alternative a Facebook

Alternative a Facebook: quali sono?

 

Se, fino a poco fa, comunicare con telefonate e SMS bastava, ora la comunicazione privata è sempre più digitalizzata. Ci si scrive tramite chat e si condividono foto, riflessioni o interessi tramite Internet. Proprio perché la comunicazione privata avviene su canali digitali, gli...

 

Programmi di montaggio video

I migliori programmi di montaggio video del 2020 adatti a principianti e professionisti

 

Oggi la produzione video non è più ristretta ai soli professionisti del settore, ma è estesa a tutti. I migliori programmi di montaggio video del 2020 cercano di trovare il delicato equilibrio tra facilità d’utilizzo e un‘elevata gamma di funzioni specifiche, rivolgendosi a...

 

House of Quality

House of Quality

Cos’è la House of Quality? Durante la fase di sviluppo di un prodotto è imprescindibile tenere conto delle esigenze dei clienti, seppur non a discapito della realizzazione tecnica. La House of Quality è un costrutto di tabelle e grafici e, al contempo, lo strumento perfetto che permette di lavorare a un nuovo prodotto mantenendo un equilibrio tra le richieste della clientela e la fattibilità...

Programmatic Advertising

Programmatic advertising: il modo efficiente per attivare la pubblicità online

Il programmatic advertising (pubblicità programmatica) è una delle nuove tendenze dell’online marketing. Le imprese in cerca di un modo più efficace per acquisire nuovi clienti mediante annunci online potranno conseguire un notevole aumento di efficienza con la pubblicità display intelligente. Negli USA la pubblicità programmatica è già il nuovo standard e anche in Italia sta prendendo piede.

Cancellare account Spotify

Cancellare l’account Spotify: come funziona

Molti utenti non riescono a cancellare facilmente il loro account su Spotify. Nelle istruzioni seguenti vi mostriamo come si fa. Anche se nel 2019 il servizio svedese di streaming musicale ha registrato il maggior numero di utenti di sempre, possono essere diversi i motivi per voler eliminare il proprio account Spotify. Scoprite qui quali sono i passaggi da seguire.

Webinar

Webinar: definizione, principi e possibilità d’utilizzo

Internet e il World Wide Web hanno reso l’umanità più connessa: non è mai stato così facile scambiare informazioni, esperienze e ricordi, quanto lo è oggi. Inoltre il web serve sempre più come piattaforma di istruzione e formazione. I cosiddetti webinar, corrispondenti a dei seminari tenuti online, sostituiscono il formato classico dei contributi dove è prevista la presenza fisica. Aziende e...

MOOC

MOOC: formazione per tutti!

Con i MOOC inizia la nuova era dell’apprendimento: i Massive Open Online Courses danno a chiunque abbia accesso a Internet la possibilità di accedere ai gradi più alti dell’istruzione e della formazione, senza limitazioni di accesso e in modo completamente gratuito. Avete sempre voluto saperne di più sulle biotecnologie o vi interessa imparare a programmare? Con l’aiuto di videoclip, forum online...

Social media: Pinterest per aziende

Pinterest per le aziende

Per molto tempo i marketer non hanno preso sul serio Pinterest: un grave errore di calcolazione. Infatti ciò che ad un primo sguardo può sembrare come un grande album di poesie pieno di ricette, tutorial e spiagge da sogno è in realtà un prezioso produttore di traffico dai referral per le aziende. Le marche possono utilizzare la piattaforma in modo mirato per i propri scopi, per raggiungere...

Usare Facebook con successo per la vostra azienda

Come Facebook può diventare un fattore di successo per le aziende

Sono ormai finiti da molto i tempi nei quali i social network come Facebook servivano esclusivamente per intrecciare contatti privati. Non importa se artisti, partiti o aziende: i social media sono la via migliore per comunicare con i fan, gli affiliati o i clienti. Ma molte start-up e lavoratori autonomi sottovalutano lo sforzo, che è legato ad una pagina Facebook aziendale di successo.

Fare pubblicità con le inserzioni di Facebook

Avere successo nel social media marketing con la pubblicità su Facebook

Facebook non è solo il più grande social network che conta ogni giorno milioni di visitatori, ma negli ultimi anni ha anche sviluppato una piattaforma efficace per la pubblicità online. I gestori di una pagina aziendale possono stabilire diverse impostazioni e decidere quale gruppo di utenti raggiungere. Tramite l’opzione “Gestione delle inserzioni” si possono iniziare diverse campagne e, grazie...

Guerilla Marketing: pubblicità con effetto virale

Guerilla Marketing: attirare l’attenzione nell’epoca d’oro della pubblicità

Ai tempi dei social network, come Facebook e Twitter, per le aziende è sempre più importante riuscire a guadagnarsi l’attenzione dei consumatori. Ma come primeggiare tra la grande varietà di pubblicità multimediali? Il Guerilla Marketing offre l’opportunità di entusiasmare un vasto pubblico sui social ricorrendo ad una pubblicità fuori dal comune; è consentito tutto quello che è originale e che...

Alternative a Skype

Le migliori alternative a Skype: 14 ulteriori applicazioni gratuite per la videotelefonia

Per molti le videochat e le videoconferenze non sono più da escludere dalla vita privata o professionale. Skype è il software che ha agito da pioniere nell’ambito della videotelefonia su computer, ma non è noto a tutti che esiste un numero considerevole di alternative sul mercato, altrettanto gratuite. Alcuni dei programmi dispongono addirittura di ulteriori features non rinvenibili su Skype. Ma...

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.