Cos’è il dropshipping?

Dropshipping: di cosa si tratta?

 

Il dropshipping è un modello di business di e-commerce che consente a un negozio online di vendere articoli senza doverli immagazzinare o spedire direttamente. La consegna avviene infatti tramite un grossista o direttamente tramite il produttore. In questo articolo vi spieghiamo...

 

Far conoscere il proprio sito web

Aumentare la visibilità del proprio sito web: corso veloce per iniziare

 

Al mondo ci sono già miliardi di siti web. Chi si affaccia ora sulla scena online e vuole rendere noto il proprio sito web deve armarsi di tanta pazienza e impiegare le giuste strategie. Il marketing offre moltre possibilità per ottenere i risultati sperati. Dal SEM alla...

 

Trolling

Trolling: come affrontare i bulli digitali

Teorie astruse su pandemie e politici o insulti personali verso singole persone: in molte occasioni su Internet i toni si fanno accesi e offensivi. Alcuni utenti praticano deliberatamente il cosiddetto trolling. In questa guida vi spieghiamo quali sono esattamente le finalità dei bulli digitali, come si può riconoscere un vero troll e come gestire correttamente i discorsi d’odio.

Doomscrolling

Doomscrolling: nel vortice delle cattive notizie

A ogni clic, una nuova cattiva notizia: come minimo da quando è iniziata la crisi del coronavirus, a tutti probabilmente è capitato di provare questa sensazione. Ma la situazione è davvero così brutta come la raccontano, in particolare, i feed dei social network? O piuttosto spesso siamo vittime del cosiddetto “doomscrolling?” Qui vi spieghiamo cosa si nasconde dietro questo fenomeno e cosa fare...

Registrarsi a Google My Business

Registrarsi a Google My Business: istruzioni dettagliate

Per gli imprenditori locali e i proprietari di aziende, un profilo aziendale su Google è diventato uno strumento di marketing indispensabile. Non dovete essere degli esperti per approfittare di Google My Business: abbiamo riassunto per voi come registrare la vostra attività con Google My Business in pochi semplici passi e ottenere il massimo dalla piattaforma.

Crowdsourcing

Crowdsourcing: come le aziende possono sfruttare l’impegno del vostro gruppo target

Chi utilizza il crowdsourcing invita le persone a contribuire al miglioramento della propria azienda e dei propri prodotti. E, per lo più, completamente a titolo gratuito. Sembra una follia, ma funziona, sia per le aziende sia per le startup. Vi spieghiamo cos’è il crowdsourcing, vi mostriamo esempi stimolanti e vi diamo suggerimenti per implementarlo con la vostra azienda.

Instagram: immagine del profilo

Instagram: come creare un’immagine del profilo perfetta

Per la vostra nuova immagine del profilo Instagram, seguite alcune indicazioni. Con un soggetto professionale, una dimensione dell’immagine ottimale e un adeguato ritaglio dell’immagine, potrete assicurarvi un’immagine del profilo perfetta. In questo modo, gli utenti riconosceranno a prima vista la vostra azienda e i vostri contenuti e saranno invogliati a seguirvi.

Google Discover

Google Discover: come usarlo per la SEO

I post di Google Discover si trovano sull’applicazione Google del vostro tablet o smartphone, subito sotto la funzione di ricerca di Google. Questo articolo vi insegnerà di più su Google Discover e su come funziona, incluse le differenze e le somiglianze con la normale ricerca di Google, come utilizzare Google Discover per l’ottimizzazione dei motori di ricerca e per quali siti web ha senso farlo....

Instagram: Dimensione delle immagini

Instagram: Dimensione delle immagini e formato dei video

Da app di foto popolare, Instagram si è evoluta per diventare un social network utilizzatissimo. Incentrato sui contenuti visivi, gli utenti possono usare foto, video, storie di Instagram, IGTV e Instagram Live per i loro contenuti. Per pubblicare contenuti visivamente attraenti e generare interazioni con gli altri utenti, è fondamentale conoscere le dimensioni delle immagini e i formati video di...

Facebook: dimensione delle immagini

Dimensioni delle immagini di Facebook

La dimensione delle immagini di Facebook è un tema importante per le aziende. Per generare attenzione e interazioni, però, è anche necessario offrire contenuti di alta qualità. Ciò include utilizzare immagini delle giuste dimensioni e con il formato corretto, che renderanno la vostra pagina Facebook un biglietto da visita efficace.

Immagine di copertina Facebook

Scegliere la giusta copertina Facebook: consigli e istruzioni per l’uso

L’immagine di copertina del vostro profilo Facebook è il biglietto da visita con il quale vi presentate agli altri utenti del network e contribuisce in modo decisivo a creare l’immagine che i vostri visitatori si faranno di voi. È bene, quindi, conoscerne a fondo le peculiarità, così da poter sfruttare appieno il potenziale della rete.

Online-Marketing

Gli articoli di IONOS per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di IONOS, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di IONOS avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.