Analisi del sentiment

Che cos’è l’analisi del sentiment?

L’analisi del sentimento è basata su una sorta di riconoscimento automatico dell’opinione. Mediante l’analisi di testi si rileva l’atteggiamento delle persone nei confronti di un determinato prodotto o marchio. Con le informazioni ottenute è possibile creare campagne di marketing mirate. Inoltre, gli strumenti di text mining valutano recensioni e commenti pubblicati sui social media.

Gestione dei dati

Una buona gestione dei dati per un utilizzo efficace delle informazioni

La gestione dei dati è un tema cruciale per quasi tutte le aziende, che oggi non possono più fare a meno del trattamento digitale dei dati. Le fatture si creano su PC, le imposte sul fatturato si notificano online, e aumentano gli obblighi, in particolare quelli previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati. Tuttavia, una buona gestione dei dati può migliorare l’efficienza delle...

I parametri UTM

Tracciamento URL con i parametri UTM: cos’è e come funziona?

Google Analytics offre varie possibilità per risalire alle fonti da cui si originano le visite al vostro sito web. Una di queste sono i parametri UTM, da aggiungere ai link delle vostre campagne e da interpretare successivamente in Google Analytics. Ma quanti sono? Quali funzioni svolgono? In questo articolo vi spieghiamo come generare le query strings necessarie.

House of Quality

House of Quality

Cos’è la House of Quality? Durante la fase di sviluppo di un prodotto è imprescindibile tenere conto delle esigenze dei clienti, seppur non a discapito della realizzazione tecnica. La House of Quality è un costrutto di tabelle e grafici e, al contempo, lo strumento perfetto che permette di lavorare a un nuovo prodotto mantenendo un equilibrio tra le richieste della clientela e la fattibilità...

Cos’è il Data Driven Marketing?

Data Driven Marketing: dai big data agli smart data

Quando siamo su Internet e guardiamo prodotti e offerte, lasciamo sempre una traccia. Tramite analisi e algoritmi il Data Driven Marketing consente di mettere insieme i tasselli del puzzle. I marketer possono utilizzare questi dati e ricavarne informazioni di qualità per gestire meglio le loro misure. In questo modo è possibile adattare meglio le campagne di marketing e le vendite, fidelizzando...

Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

La quantità di dati globali aumenta ogni anno del 40%. Le aziende vogliono approfittare della costante crescita delle montagne di dati digitali per ampliare la propria attività online. Ma i Big Data da soli non garantiscono una maggiore conoscenza. Con l’espressione “Data Mining” si intendono i procedimenti di analisi che consentono di ricavare informazioni rilevanti dalle banche dati in maniera...

Google Traduttore: alternative al tool di traduzione

Tool di traduzione: pratiche alternative online a Google Traduttore

Avere dimestichezza con le lingue straniere non è mai stato così semplice e veloce: i tool e le app che aiutano a tradurre vocaboli difficili, frasi e testi sono davvero tanti. Google Traduttore e i tool alternativi offrono funzioni esaustive per la comprensione delle lingue straniere. Su Internet sono disponibili tanti strumenti gratuiti che facilitano il contatto con le altre lingue grazie al...

DWH | Che cos’è un data warehouse?

Data warehouse: l'analisi dei dati nei processi aziendali

Sempre più aziende si affidano ai dati pianificati sotto forma di rapporti, previsioni e modelli, per adottare le strategie più adatte. Il data warehouse, abbreviato in DWH, è un sistema modulare che include vari strumenti per l’acquisizione, l’elaborazione e l’archiviazione dei dati. In questo articolo vi daremo un’idea dell’architettura DWH ideale, indicando fornitori di affermati sistemi di...

Come Google Analytics migliora il vostro sito

Google Analytics: come ottenere successo monitorando il flusso di visitatori

Come gestori di un sito internet si dovrebbe fare il possibile per attirare più visitatori possibili sulla propria pagina, attraverso annunci pubblicitari, link o contenuti rilevanti. Per valutare l’effetto delle singole misure, Google Analytics registra il comportamento dei visitatori di un sito e lo riassume in statistiche dettagliate. Ma cosa si nasconde dietro questo strumento di analisi e...

Cos’è l’analisi web?

Ottimizzazione del sito web: utilizzare l’analisi web nel modo giusto

Cosa succede sul mio sito internet? Quali percorsi effettuano i clienti? Da dove vengono i visitatori e perché abbandonano la mia pagina? L’analisi web dà una riposta a tutte queste domande. Grazie ad una raffinata tecnologia potete seguire ogni movimento con strumenti di analisi web come Google Analytics e potete ricavare inoltre delle conclusioni interessanti inerenti al vostro target.


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.