Canvas fingerprinting: tracking sul web senza i cookie

Canvas fingerprinting: cosa si nasconde dietro al successore dei cookie

Da decenni i cookie servono come base nell’analisi web per verificare e ottimizzare la performance dei siti web o della pubblicità. Ma, a seguito del dibattito sulla protezione dei dati e sul ruolo dei servizi segreti, moltissimi utenti hanno deciso di bloccarli. Con il canvas fingerprinting però si è già sviluppata una nuova versione di tracking.

Browser fingerprinting

Browser fingerprinting: nozioni di base e opzioni di protezione

Recentemente si è affermato con il cosiddetto browser fingerprinting un metodo di tracking che funziona completamente senza cookie. Così i web server registrano diverse proprietà dei browser dei visitatori e individuano basandosi su questi la loro impronta digitale, di modo che gli utenti possano essere riconosciuti successivamente. Mentre alcune informazioni vengono trasmesse automaticamente,...

Cos’è il sistema di credito sociale?

Il sistema di credito sociale in Cina: un sistema di valutazione con conseguenze importanti

Il pianificato sistema di credito sociale per la Cina sarà presto introdotto con lo scopo di consentire una migliore lotta alla corruzione e una più efficiente regolamentazione del mercato. Le opinioni più critiche, invece, temono il monitoraggio e il controllo di cittadini e imprese. Anche le imprese europee dovrebbero iniziare a conoscere le conseguenze di questo sistema per prevenire eventuali...

Customer Journey: l’analisi touchpoint

Customer journey: il percorso da interessati a clienti

Gli specialisti del marketing sanno che un annuncio pubblicitario da solo non basta. Affinché si trasformi in cliente, il consumatore deve entrare in contatto in diversi luoghi e momenti con un prodotto, un marchio o un’azienda. Questi touchpoint vengono rilevati e valutati con l’analisi del viaggio del cliente (customer journey). Vi spieghiamo come.

Analisi del sentiment

Che cos’è l’analisi del sentiment?

L’analisi del sentimento è basata su una sorta di riconoscimento automatico dell’opinione. Mediante l’analisi di testi si rileva l’atteggiamento delle persone nei confronti di un determinato prodotto o marchio. Con le informazioni ottenute è possibile creare campagne di marketing mirate. Inoltre, gli strumenti di text mining valutano recensioni e commenti pubblicati sui social media.

Gestione dei dati

Una buona gestione dei dati per un utilizzo efficace delle informazioni

La gestione dei dati è un tema cruciale per quasi tutte le aziende, che oggi non possono più fare a meno del trattamento digitale dei dati. Le fatture si creano su PC, le imposte sul fatturato si notificano online, e aumentano gli obblighi, in particolare quelli previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati. Tuttavia, una buona gestione dei dati può migliorare l’efficienza delle...

I parametri UTM

Tracciamento URL con i parametri UTM: cos’è e come funziona?

Google Analytics offre varie possibilità per risalire alle fonti da cui si originano le visite al vostro sito web. Una di queste sono i parametri UTM, da aggiungere ai link delle vostre campagne e da interpretare successivamente in Google Analytics. Ma quanti sono? Quali funzioni svolgono? In questo articolo vi spieghiamo come generare le query strings necessarie.

House of Quality

House of Quality

Cos’è la House of Quality? Durante la fase di sviluppo di un prodotto è imprescindibile tenere conto delle esigenze dei clienti, seppur non a discapito della realizzazione tecnica. La House of Quality è un costrutto di tabelle e grafici e, al contempo, lo strumento perfetto che permette di lavorare a un nuovo prodotto mantenendo un equilibrio tra le richieste della clientela e la fattibilità...

Cos’è il Data Driven Marketing?

Data Driven Marketing: dai big data agli smart data

Quando siamo su Internet e guardiamo prodotti e offerte, lasciamo sempre una traccia. Tramite analisi e algoritmi il Data Driven Marketing consente di mettere insieme i tasselli del puzzle. I marketer possono utilizzare questi dati e ricavarne informazioni di qualità per gestire meglio le loro misure. In questo modo è possibile adattare meglio le campagne di marketing e le vendite, fidelizzando...

Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

La quantità di dati globali aumenta ogni anno del 40%. Le aziende vogliono approfittare della costante crescita delle montagne di dati digitali per ampliare la propria attività online. Ma i Big Data da soli non garantiscono una maggiore conoscenza. Con l’espressione “Data Mining” si intendono i procedimenti di analisi che consentono di ricavare informazioni rilevanti dalle banche dati in maniera...


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.