Monitoraggio della concorrenza

Cos'è il monitoraggio della concorrenza e in che modo può aiutare le PMI con la SEO e la SEM?

Indipendentemente dalle dimensioni del tuo business, il monitoraggio dei concorrenti è un must assoluto se vuoi raggiungere il successo online. In questo articolo, scoprirai come monitorare e seguire i tuoi concorrenti può rivoluzionare le tue strategie di SEO e SEM. Continua a leggere per suggerimenti su come trovare le migliori parole chiave, backlink e opportunità per Google Ads.

Analisi della concorrenza nel World Wide Web

Analisi della concorrenza: i migliori strumenti

Chi promuove il proprio sito solo con idee di marketing personali, corre il rischio di dare priorità ad aspetti meno importanti e di perdere invece di vista quelli principali. Per adattare la propria campagna all’ottimizzazione sui motori di ricerca e alla SEA, è importante effettuare un’analisi mirata della concorrenza. Ma con quali strumenti è possibile farlo?

Targetizzazione

Targetizzazione

La targetizzazione, o targeting, è la parola magica del marketing online. La pubblicità e il commercio online sono globali come Intenet: all’interno di questo universo di contenuti troverete innumerevoli potenziali clienti. Ma le campagne di marketing ad ampio raggio sono costose e in termini di vendite non sempre portano ai risultati sperati. Come servizio regionale otterrete di più con una...

Cos’è un pixel di tracciamento?

Pixel di tracciamento: come funziona il meccanismo di tracciamento

I pixel di tracciamento sono dei raccoglitori di dati altamente efficaci che servono a documentare il comportamento degli utenti e fornire informazioni importanti per l’online marketing. Possono essere implementati facilmente e agiscono con discrezione evitando l’uso di risorse in background. Bisogna però considerare alcuni dettagli per agire in conformità al GDPR quando si utilizzano i pixel di...

Canvas fingerprinting: tracking sul web senza i cookie

Canvas fingerprinting: cosa si nasconde dietro al successore dei cookie

Da decenni i cookie servono come base nell’analisi web per verificare e ottimizzare la performance dei siti web o della pubblicità. Ma, a seguito del dibattito sulla protezione dei dati e sul ruolo dei servizi segreti, moltissimi utenti hanno deciso di bloccarli. Con il canvas fingerprinting però si è già sviluppata una nuova versione di tracking.

Browser fingerprinting

Browser fingerprinting: nozioni di base e opzioni di protezione

Recentemente si è affermato con il cosiddetto browser fingerprinting un metodo di tracking che funziona completamente senza cookie. Così i web server registrano diverse proprietà dei browser dei visitatori e individuano basandosi su questi la loro impronta digitale, di modo che gli utenti possano essere riconosciuti successivamente. Mentre alcune informazioni vengono trasmesse automaticamente,...

Cos’è il sistema di credito sociale?

Il sistema di credito sociale in Cina: un sistema di valutazione con conseguenze importanti

Il pianificato sistema di credito sociale per la Cina sarà presto introdotto con lo scopo di consentire una migliore lotta alla corruzione e una più efficiente regolamentazione del mercato. Le opinioni più critiche, invece, temono il monitoraggio e il controllo di cittadini e imprese. Anche le imprese europee dovrebbero iniziare a conoscere le conseguenze di questo sistema per prevenire eventuali...

Customer Journey: l’analisi touchpoint

Customer journey: il percorso da interessati a clienti

Gli specialisti del marketing sanno che un annuncio pubblicitario da solo non basta. Affinché si trasformi in cliente, il consumatore deve entrare in contatto in diversi luoghi e momenti con un prodotto, un marchio o un’azienda. Questi touchpoint vengono rilevati e valutati con l’analisi del viaggio del cliente (customer journey). Vi spieghiamo come.

Analisi del sentiment

Che cos’è l’analisi del sentiment?

L’analisi del sentimento è basata su una sorta di riconoscimento automatico dell’opinione. Mediante l’analisi di testi si rileva l’atteggiamento delle persone nei confronti di un determinato prodotto o marchio. Con le informazioni ottenute è possibile creare campagne di marketing mirate. Inoltre, gli strumenti di text mining valutano recensioni e commenti pubblicati sui social media.

Gestione dei dati

Una buona gestione dei dati per un utilizzo efficace delle informazioni

La gestione dei dati è un tema cruciale per quasi tutte le aziende, che oggi non possono più fare a meno del trattamento digitale dei dati. Le fatture si creano su PC, le imposte sul fatturato si notificano online, e aumentano gli obblighi, in particolare quelli previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati. Tuttavia, una buona gestione dei dati può migliorare l’efficienza delle...


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.