I parametri UTM

Tracciamento URL con i parametri UTM: cos’è e come funziona?

Google Analytics offre varie possibilità per risalire alle fonti da cui si originano le visite al vostro sito web. Una di queste sono i parametri UTM, da aggiungere ai link delle vostre campagne e da interpretare successivamente in Google Analytics. Ma quanti sono? Quali funzioni svolgono? In questo articolo vi spieghiamo come generare le query strings necessarie.

House of Quality

House of Quality

Cos’è la House of Quality? Durante la fase di sviluppo di un prodotto è imprescindibile tenere conto delle esigenze dei clienti, seppur non a discapito della realizzazione tecnica. La House of Quality è un costrutto di tabelle e grafici e, al contempo, lo strumento perfetto che permette di lavorare a un nuovo prodotto mantenendo un equilibrio tra le richieste della clientela e la fattibilità...

Cos’è il Data Driven Marketing?

Data Driven Marketing: dai big data agli smart data

Quando siamo su Internet e guardiamo prodotti e offerte, lasciamo sempre una traccia. Tramite analisi e algoritmi il Data Driven Marketing consente di mettere insieme i tasselli del puzzle. I marketer possono utilizzare questi dati e ricavarne informazioni di qualità per gestire meglio le loro misure. In questo modo è possibile adattare meglio le campagne di marketing e le vendite, fidelizzando...

Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

Data Mining: metodi di analisi per i Big Data

La quantità di dati globali aumenta ogni anno del 40%. Le aziende vogliono approfittare della costante crescita delle montagne di dati digitali per ampliare la propria attività online. Ma i Big Data da soli non garantiscono una maggiore conoscenza. Con l’espressione “Data Mining” si intendono i procedimenti di analisi che consentono di ricavare informazioni rilevanti dalle banche dati in maniera...

Google Traduttore: alternative al tool di traduzione

Tool di traduzione: pratiche alternative online a Google Traduttore

Avere dimestichezza con le lingue straniere non è mai stato così semplice e veloce: i tool e le app che aiutano a tradurre vocaboli difficili, frasi e testi sono davvero tanti. Google Traduttore e i tool alternativi offrono funzioni esaustive per la comprensione delle lingue straniere. Su Internet sono disponibili tanti strumenti gratuiti che facilitano il contatto con le altre lingue grazie al...

DWH | Che cos’è un data warehouse?

Data warehouse: l'analisi dei dati nei processi aziendali

Sempre più aziende si affidano ai dati pianificati sotto forma di rapporti, previsioni e modelli, per adottare le strategie più adatte. Il data warehouse, abbreviato in DWH, è un sistema modulare che include vari strumenti per l’acquisizione, l’elaborazione e l’archiviazione dei dati. In questo articolo vi daremo un’idea dell’architettura DWH ideale, indicando fornitori di affermati sistemi di...

Come Google Analytics migliora il vostro sito

Google Analytics: come ottenere successo monitorando il flusso di visitatori

Come gestori di un sito internet si dovrebbe fare il possibile per attirare più visitatori possibili sulla propria pagina, attraverso annunci pubblicitari, link o contenuti rilevanti. Per valutare l’effetto delle singole misure, Google Analytics registra il comportamento dei visitatori di un sito e lo riassume in statistiche dettagliate. Ma cosa si nasconde dietro questo strumento di analisi e...

Cos’è l’analisi web?

Ottimizzazione del sito web: utilizzare l’analisi web nel modo giusto

Cosa succede sul mio sito internet? Quali percorsi effettuano i clienti? Da dove vengono i visitatori e perché abbandonano la mia pagina? L’analisi web dà una riposta a tutte queste domande. Grazie ad una raffinata tecnologia potete seguire ogni movimento con strumenti di analisi web come Google Analytics e potete ricavare inoltre delle conclusioni interessanti inerenti al vostro target.

Modello AIDA: la formula per una pubblicità di successo?

Modello AIDA: cos’è?

Da oltre cento anni il modello AIDA fa parte delle conoscenze di base della ricerca sull'efficacia della pubblicità. La rappresentazione schematica del processo decisionale di acquisto in quattro fasi consecutive è considerata un'ingegnosa riduzione all'essenziale. Altri ritengono che si tratti di una semplificazione superata che non è più in grado di rappresentare adeguatamente i moderni processi...

Social Blade

Social Blade: dati dei social media su richiesta

Intendersi di social media significa comprenderne le cifre. E tool interni come YouTube Analytics ne forniscono in abbondanza, anche se non sono sempre immediatamente comprensibili. Il servizio esterno Social Blade si è impegnato ad analizzare in modo comprensibile i dati di piattaforme come Instagram, Twitter, YouTube & co. Ma come funziona esattamente?


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.