Impressum in internet: di cosa tenere conto?

L’impressum di un sito web

Se il vostro sito web commerciale è pubblicato in un paese di lingua tedesca, dovete assicurarvi che sia dotato di un impressum. L’obbligo di averlo si estende infatti dalla carta stampata al digitale: quando si tratta di piattaforme commerciali, nei paesi germanofoni è necessaria l’identificazione del fornitore. A seconda del settore e del contenuto del sito web, devono essere fornite determinate...

Regolamento ePrivacy: tutto ciò che c’è da sapere

L’ePrivacy Regulation sta arrivando! Cosa c’è da sapere?

L’UE sta pianificando di rafforzare significativamente la protezione dei dati online: con il Regolamento sull’ePrivacy la raccolta di dati personali dovrebbe essere permessa solo previo consenso esplicito da parte degli utenti. Fino a ora c’è però poca certezza riguardo al contenuto della ePrivacy Regulation. Per questo motivo abbiamo riassunto in questo articolo le informazioni trapelate fino a...

Note legali su Facebook

Le note legali su Facebook

Creare una pagina Facebook aziendale per promuovere la propria impresa è davvero facilissimo. Però bisogna però stare attenti a rispettare le direttive legali per non incorrere in sanzioni. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i dati rilevanti da inserire e come potete farlo in tutta semplicità.

L’informativa sulla privacy aumenta la fiducia degli utenti

Un’informativa sulla privacy per il proprio sito web

Una componente fondamentale del vostro sito, sottovalutata da molti gestori, è l’informativa sulla privacy. Essa serve a spiegare all’utente quali informazioni vengono rilevate e come vengono gestiti i dati raccolti. Ma stando al nuovo GDPR quali dati deve contenere l’informativa sulla privacy e cosa succede ai gestori che non applicano le norme o che lo fanno solo parzialmente? Scopritelo in...

California Consumer Privacy Act  (CCPA)

California Consumer Privacy Act (CCPA): la nuova normativa made in California in materia di privacy

Con la crescente importanza della privacy è sempre più frequente imbattersi in norme a tutela di questo importante diritto dei cittadini: da gennaio anche la California ha una propria normativa grazie al California Consumer Privacy Act (CCPA). Ma di che cosa si tratta nello specifico? E quali saranno gli effetti sui siti statunitensi e su quelli europei? Vi forniamo le informazioni principali al...

La direttiva europea sui cookie in Italia

L’applicazione della normativa europea sui cookie in Italia

I cookie possono essere molto pratici, ma a volte pericolosi per la protezione dei dati. Perciò l’Unione Europea ha approntato delle linee guida per i cookie volte alla tutela degli utenti, i quali dovranno dare il proprio consenso ogni singola volta, dato che la procedura opt-in è diventata obbligatoria. A cosa bisogna prestare attenzione se si ha un sito?

Che cos’è il Privacy Shield tra UE e USA?

Scudo UE-USA per la privacy: che effetto avrà il successore del Safe Harbor?

Che cos’è il Privacy Shield? Il successo dell’accordo Safe Harbor fa sollevare non pochi dubbi a tutti i soggetti europei interessati. Nonostante le regole sottoscritte siano più chiare, non vale lo stesso per i limiti stabiliti, i quali danno spazio a eventuali eccezioni e scappatoie. Particolarmente importanti per le aziende online sono le disposizioni in materia di archiviazione dati. Questo...

GDPR: regole di interesse per le aziende

Regolamento generale sulla protezione dei dati: nuova legge dal 2018

Dal 25 maggio 2018 è entrata in vigore la nuova legge europea in materia di protezione dei dati. Vi riassumiamo tutte le informazioni più importanti del nuovo RGPD. Quali leggi sono state cambiate? Quali misure è necessario adottare per mantenere una gestione dei dati conforme alla legge? E che cosa pensano gli esperti delle nuove regole?

Divieto di geoblocking

Divieto di geoblocking: cosa dice la nuova ordinanza UE

Da aprile 2018 all’interno dell'UE gli abbonamenti online a Netflix e Spotify possono essere utilizzati a livello transfrontaliero. Grazie all'ordinanza sulla portabilità, le tecniche di geoblocking finora utilizzate non sono più consentite. Con il regolamento UE sui blocchi geografici a dicembre il divieto sarà esteso anche al commercio elettronico, al fine di rafforzare a lungo termine il...

La nuova normativa per gli imballaggi in Germania

La nuova normativa del 2019 per gli imballaggi in Germania

Dal 2019 la Germania applica una nuova legge sugli imballaggi per i produttori e i rivenditori. Tutti coloro che mettono in circolazione imballaggi devono rispettarla, e ciò vale anche per i rivenditori online e per le piccole e medie imprese. Il fine di questa legge è quello di rendere la competizione più equa e diminuire l’impatto ambientale. Quali sono i cambiamenti per le aziende italiane che...


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.