Office 365: i piani per le imprese a confronto
App Microsoft 365 per le aziende: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 2
  • Tecnica e-mail

Microsoft 365 è molto più di un semplice successore di Microsoft Office 2013. La scelta del piano Microsoft 365 più adatto dovrebbe essere ben ponderata: nella prima parte della nostra serie trovate una panoramica su questo tema. Per agevolare le piccole e medie imprese nella decisione giusta, nella seconda parte di questa serie vi parliamo dei piani di App Microsoft 365 per le aziende, Essentials...

App Microsoft 365 per le aziende: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 2
Office 365: licenze e costi
I prezzi di Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 3
  • Tecnica e-mail

Dal 2011 Microsoft offre la suite di Office basata su cloud sotto forma di abbonamento. Oltre alle applicazioni storiche, come Word, Excel, PowerPoint, Publisher, Outlook e Access, Microsoft 365 comprende anche servizi online come OneDrive, servizio di archiviazione cloud, e le funzioni del CMS SharePoint. Vi offriamo una panoramica sui piani d’utilizzo principali del software sia per privati che...

I prezzi di Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 3
Office 365: la suite di Office in abbonamento
Comprare Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 1
  • Tecnica e-mail

Con Microsoft 365 Microsoft sposta il famoso software per la produttività nel cloud. Gli utenti possono così usufruire di numerose funzioni, che consentono un’archiviazione centrale dei dati e di condividere con altri utenti le modifiche fatte ai documenti di testo, alle presentazioni e alle tabelle. Per comprare Microsoft 365, gli utenti devono sottoscrivere un abbonamento e così al posto di...

Comprare Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 1
Software per l‘E-Mail Marketing a confronto
I migliori software per le newsletter
  • E-Mail Marketing

La classica newsletter è uno strumento di online marketing spesso sottovalutato. È difficile trovare un altro canale in cui il dialogo con il cliente sia così specifico e personalizzato. Grazie a software specifici potete creare delle newsletter personalizzate e inviarle in maniera automatica. Inoltre, i moderni metodi di monitoraggio consentono di analizzare precisamente se le vostre campagne...

I migliori software per le newsletter
KPI per le newsletter: indicatori dell’E-Mail Marketing
Percentuale di click e tasso di apertura: gli indicatori di performance nell’E-Mail marketing
  • E-Mail Marketing

Nell’E-Mail Marketing gli indicatori di performance (i KPI, “Key Performance Indicators”) sono estremamente importanti per l’analisi di una campagna. Diversi indicatori aiutano a determinare il successo delle vostre azioni di marketing. Ma fino a che punto si possono misurare gli indicatori come il tasso di conversione, il tasso di apertura o la percentuale di click di una newsletter? E quali...

Percentuale di click e tasso di apertura: gli indicatori di performance nell’E-Mail marketing
Trend dell’E-Mail Marketing
Le tendenze dell’e-mail marketing nel 2022: 10 idee per il nuovo anno
  • E-Mail Marketing

Per fare in modo che anche in futuro le vostre campagne di newsletter rimangano efficaci, non dovreste perdervi questi trend dell’e-mail marketing del 2022: maggiore automazione, nuove leggi per la protezione dei dati e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale che diventa sempre più realtà. Nel nostro articolo sulle tendenze delle newsletter del 2022 vi spieghiamo a cosa dovreste prestare...

Le tendenze dell’e-mail marketing nel 2022: 10 idee per il nuovo anno
Analizzare le newsletter monitorando le e-mail
Analizzare e ottimizzare le newsletter con attività di monitoraggio
  • E-Mail Marketing

Gli strumenti di analisi per rivelare in modo statistico i dati provenienti dall’utilizzo di un sito web sono molto diffusi: con Google Analytics, Piwik e altri software è possibile comprendere il modo in cui gli utenti interagiscono con una pagina. Pochi sanno che il monitoraggio delle newsletter nell’e-mail marketing funziona in modo simile all’invio delle e-mail. Così si può per esempio sapere...

Analizzare e ottimizzare le newsletter con attività di monitoraggio
Creare template per le newsletter
Template per le newsletter: consigli per la struttura e il design
  • E-Mail Marketing

Lo sappiamo tutti: ogni giorno la casella di posta elettronica si riempie di newsletter. Per distinguere la vostra azienda dalla massa, non avete solo bisogno di un buon contenuto e di un’offerta migliore rispetto alla concorrenza. Una newsletter visivamente piacevole e professionale riesce a convincere gli utenti grazie al suo design personalizzato e grazie alla visibilità che offre all’azienda....

Template per le newsletter: consigli per la struttura e il design
Aumentare i clic con newsletter personalizzate
Newsletter personalizzate: dare del tu ai clienti
  • E-Mail Marketing

Sia nell’e-commerce sia nel ramo pubblicitario le newsletter e le mailing list sono una possibilità eccellente per restare in contatto con i clienti e, attraverso contenuti buoni e di qualità, rafforzare il rapporto con il cliente. Con le mailing list e le newsletter standard però non si ottiene molto: infatti, i destinatari della mail filtrano molto in fretta la posta e leggono solo quello che...

Newsletter personalizzate: dare del tu ai clienti
Newsletter: come formulare l’oggetto perfetto
Oggetto delle newsletter: come far incuriosire i clienti
  • E-Mail Marketing

La pubblicità per e-mail è l’aggiunta ideale ai metodi di online marketing come SEO o SEA. Con il giusto oggetto delle newsletter invitate i vostri clienti a convincersi direttamente della vostra offerta. Così è importante scegliere i contenuti e le parole giuste. Ciò nonostante esistono anche alcune regole importanti per scrivere l’oggetto ottimale che vi aiuteranno ad aumentare il vostro tasso...

Oggetto delle newsletter: come far incuriosire i clienti

E-Mail

Gli articoli della guida IONOS sulle e-mail

Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di IONOS, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza. 

Il target della guida sulle e-mail

I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.

Struttura e temi degli articoli sulle e-mail

Nella Digital Guide di IONOS gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.