Office 365: la suite di Office in abbonamento
Comprare Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 1
  • Tecnica e-mail

Con Microsoft 365 Microsoft sposta il famoso software per la produttività nel cloud. Gli utenti possono così usufruire di numerose funzioni, che consentono un’archiviazione centrale dei dati e di condividere con altri utenti le modifiche fatte ai documenti di testo, alle presentazioni e alle tabelle. Per comprare Microsoft 365, gli utenti devono sottoscrivere un abbonamento e così al posto di...

Comprare Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 1
Trend dell’E-Mail Marketing
Le tendenze dell’e-mail marketing nel 2023: 9 idee per il nuovo anno
  • E-Mail Marketing

Per fare in modo che anche in futuro le vostre campagne di newsletter rimangano efficaci, non dovreste perdervi questi trend dell’e-mail marketing del 2023: maggiore automazione, nuove leggi per la protezione dei dati e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale che diventa sempre più realtà. Nel nostro articolo sulle tendenze delle newsletter del 2023 vi spieghiamo a cosa dovreste prestare...

Le tendenze dell’e-mail marketing nel 2023: 9 idee per il nuovo anno
Office 365: licenze e costi
I prezzi di Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 3
  • Tecnica e-mail

Dal 2011 Microsoft offre la suite di Office basata su cloud sotto forma di abbonamento. Oltre alle applicazioni storiche, come Word, Excel, PowerPoint, Publisher, Outlook e Access, Microsoft 365 comprende anche servizi online come OneDrive, servizio di archiviazione cloud, e le funzioni del CMS SharePoint. Vi offriamo una panoramica sui piani d’utilizzo principali del software sia per privati che...

I prezzi di Microsoft 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 3
Office 365 vs Office 2016
Microsoft 365 (in precedenza Office 365) vs Office 2016: due modelli a confronto
  • Tecnica e-mail

Con Microsoft 365 (in precedenza Office 365), Microsoft ha proposto per la prima volta il popolare pacchetto software per computer con un modello in abbonamento (mensile o annuale), anziché pagare una volta sola per una licenza come accade con Office 2016. Ma quali sono pregi e difetti dei due modelli? Con il nostro confronto vi aiutiamo a stabilire quale modello faccia al vostro caso.

Microsoft 365 (in precedenza Office 365) vs Office 2016: due modelli a confronto
Creare una mailing list su Gmail
Creare una mailing list su Gmail - istruzioni
  • Tecnica e-mail

Sia professionalmente quando si comunica in un team di progetto o privatamente quando ci si confronta con un gruppo di amici: se volete inviare un’e-mail a diverse persone contemporaneamente su Gmail, potete facilmente creare un gruppo Gmail per questo scopo. In questo articolo vi mostreremo passo dopo passo come creare una mailing list su Gmail.

Creare una mailing list su Gmail - istruzioni
Creare una lista di distribuzione Outlook
Creare e gestire una lista di distribuzione Outlook
  • Tecnica e-mail

Inviate regolarmente messaggi a gruppi di destinatari predefiniti? Semplificate la comunicazione tramite e-mail con le liste di distribuzione di Outlook preconfigurate. Il client di posta elettronica più famoso offre infatti la possibilità di creare gruppi di contatti e liste di distribuzione sia online che nella versione desktop. Vi mostreremo come procedere con delle istruzioni illustrate passo...

Creare e gestire una lista di distribuzione Outlook
Trovare un indirizzo e-mail
Come ricercare e trovare l’indirizzo e-mail corretto di un contatto
  • E-Mail Marketing

Una campagna di Outreach di successo dipende dal fatto che le vostre e-mail raggiungano effettivamente la persona che state cercando. In questo e in alcuni casi simili è perciò importante che gli indirizzi e-mail siano corretti. In questo articolo scoprite le possibilità, gli strumenti e gli espedienti che avete a disposizione per trovare velocemente un indirizzo e-mail.

Come ricercare e trovare l’indirizzo e-mail corretto di un contatto
Smiley in Outlook
Smiley su Outlook: arricchite le vostre e-mail di emozioni
  • Tecnica e-mail

Un’immagine dice più di mille parole: per questo gli emoji sono così popolari. Gli smiley, in particolare, regnano già da tempo nella comunicazione digitale. Non solo hanno un ruolo importante nella messaggistica, ma anche nei servizi di posta elettronica come Outlook. Ma la domanda sorge spontanea: come utilizzarli? In questo articolo vi mostriamo come inserirli, passo dopo passo.

Smiley su Outlook: arricchite le vostre e-mail di emozioni
Tema scuro Gmail
Attivare il tema scuro di Gmail: guida semplice
  • Tecnica e-mail

La dark mode di Gmail consente di usare Gmail con un’interfaccia scura, sia su smartphone sia su computer. Il suo utilizzo conferisce all’interfaccia un effetto più elegante, diminuisce lo sforzo che gli occhi devono fare e riduce il consumo della batteria grazie alla minore luminosità del display. In questa guida passo passo vi spieghiamo come attivare il tema scuro di Gmail.

Attivare il tema scuro di Gmail: guida semplice
E-mail di saluto ai colleghi
E-mail di saluto a colleghi e clienti: modelli e consigli
  • E-Mail Marketing

Scrivendo un’e-mail di addio a colleghi e clienti potete dimostrare professionalità e senso dell’umorismo lasciando al contempo una buona impressione. Leggete i nostri consigli sul giusto tono da usare, sulle liste di distribuzione, sul momento opportuno per l’invio e su cosa mettere o evitare assolutamente. Per scrivere un’e-mail di addio ai vostri colleghi lasciatevi ispirare dai nostri modelli...

E-mail di saluto a colleghi e clienti: modelli e consigli

E-Mail

Gli articoli della guida IONOS sulle e-mail

Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di IONOS, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza. 

Il target della guida sulle e-mail

I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.

Struttura e temi degli articoli sulle e-mail

Nella Digital Guide di IONOS gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.