Più produttività con IFTTT

Il servizio web IFTTT consente di collegare secondo precise regole più di 200 applicazioni web e servizi come YouTube, Twitter, Dropbox o altri dispositivi elettronici. Fedele al motto “If this then that“ (se (accade) questo allora (fa) quello) da cui deriva l’abbreviazione IFTTT, in qualità di utenti utilizzate delle regole definite (le cosidette recipes, ricette) per automatizzare processi specifici.

Le due componenti che tengono unite queste recipes sono il trigger (il fattore scatenante) e l’azione che ne risulta. Così potete ad es. stabilire che tutte le immagini che postate su Instagram vengano automaticamente salvate su Dropbox.

Accanto a queste tipiche “if recipes”, ci sono anche le meno complesse “do recipes” che si occupano dell’esecuzione di un’azione in un’unica volta. Sul sito ufficiale IFTTT.com trovate per entrambi i tipi di recipes una raccolta esauriente che copre innumerevoli casi. Inoltre è possibile scaricare l’app di IFTTT con la quale potete controllare il servizio ovunque voi siate.

È utile per me IFTTT?

Ci sono innumerevoli motivi e scenari per cui utilizzare un servizio come IFTTT possa dimostrarsi utile. Ad es. non solo vi risparmiate lavori stancanti e svolgete processi complessi con meno sforzo, ma non rischiate di perdere alcun appuntamento, news o le ultime uscite grazie all’invio automatico di promemoria. La varietà delle recipes di IFTTT rende il servizio interessante per diversi target. Possibili ambiti di utilizzo sono:

  • Social media: Chi passa molto tempo sui social network, sia per lavoro sia per motivi personali, non dovrebbe rinunciare alle possibilità offerte da IFTTT. Trovate molte recipes per Facebook, Twitter o Pinterest che vi semplificheranno notevolmente il loro utilizzo. Salvate automaticamente le foto che vi piacciono o quelle in cui siete stati linkati sul vostro Cloud preferito. In alternativa potete anche farvi avvisare per e-mail o SMS, quando il vostro profilo o i vostri post vengono linkati. Specialmente per i professionisti dell’online marketing, le recipes sono interessanti poiché collegano direttamente le diverse piattaforme le une con le altre cosicché un post di Twitter, per esempio, venga anche sempre pubblicato su Facebook.
  • Ottimizzazione del blog: Collegate il vostro blog con diverse applicazioni e risparmiate tempo prezioso, integrando direttamente le pubblicazioni esterne sul vostro blog. Inoltre potete impostare backup automatici per i dati del blog o integrarvi i dati di contatto da altre piattaforme.
  • Agenda personale: Utilizzate recipes che sulla base delle vostra posizione geografica misurano la durata del soggiorno e la fissano in una tabella Excel o su un documento di Google. Così avete una visuale completa di quanto tempo avete trascorso in un determinato posto. Potete anche ricordarvi, grazie a diverse applicazioni, delle vostre telefonate (l’orario e il vostro interlocutore) o dell’orario di lavoro.
  • Promemoria: Utilizzate IFTTT per non dimenticarvi mai più degli appuntamenti. Se lo desiderate, verrà controllato il vostro calendario e riceverete un avviso per e-mail o SMS, se si trova un avvenimento importante sulla vostra agenda.
  • Avvisi generali: Similmente potete informarvi sulle nuove uscite dei film o sulle pubblicazioni musicali, sulle ultime news o sull’andamento della borsa. Ad es. collegando SoundCloud con il vostro client di posta elettronica o il vostro dispositivo mobile, riceverete su richiesta un messaggio se la vostra band preferita pubblica una nuova canzone.
  • Automatizzazione per la casa/Smart Home: Fate controllare le previsioni del tempo e impostate per esempio l’invio di un messaggio in caso di pioggia che vi suggerisca di non dimenticare di portarvi l’ombrello. Per i dispositivi elettronici con l’interfaccia di IFTTT ci sono ancora molte altre possibilità: ad es. potete impostare che il vostro cellulare attivi automaticamente la modalità silenziosa non appena arriviate a lavoro, o che vengano accese e spente le luci e i termosifoni, indipendentemente da dove vi troviate.

Il ruolo di IFTTT nell’online marketing

I possibili ambiti di impiego di IFTTT rendono il tool uno strumento di prima qualità per chiunque si occupi a livello professionale di online marketing. Prima di tutto potete tenere sotto controllo la concorrenza, facendovi avvisare non appena vengano pubblicate delle news sulle aziende rivali. Potete anche abbonarvi alla newsletter dei vostri concorrenti e archiviarle in un programma per gli appunti (tipo OneNote); per questo ci sono delle recipes che collegano, per esempio, il vostro account e-mail con Evernote. Potete ricercare regolarmente in rete parole chiave specifiche sui portali di news compatibili con IFTTT, nei feed RSS o sui social network e salvare i post così da non perdervi neanche un tema o video interessanti. In questo modo li avete a portata di mano in qualsiasi momento e rimanete sempre aggiornati.

Il vero punto di forza di IFTTT riguarda il notevole risparmio di tempo che ottenete tramite il collegamento con i vostri social media, blog e siti web. Infatti basta pubblicare dei nuovi post una sola volta e le due recipes di IFTTT si preoccupano che gli stessi vengano pubblicati su tutte le piattaforme in uso. Con alcune recipes si possono eseguire automaticamente addirittura degli aggiornamenti multipiattaforma e la sostituzione della foto del profilo. Grazie a questo servizio web la gestione intensiva dei social media appartiene ormai al passato; in più i processi di archiviazione automatici garantiscono una struttura di lavoro ordinata.

Alcune recipes e alternative a IFTTT

Se malgrado la scelta a disposizione delle recipes di IFTTT, non trovate quella che fa al caso vostro, potete crearne anche una personalizzata. Per fare questo accedete al vostro account e ricorrete al generatore di recipes. Qui potete scegliere da una lista tutti i possibili trigger e azioni compatibili con i servizi e i dispositivi, combinandoli insieme a vostro piacimento: non ci sono limiti alla vostra creatività. Così create delle regole che si adattano specificatamente alle applicazioni utilizzate.

Se siete invece abbastanza insoddisfatti dalle possibilità offerte dal servizio o vi mancano delle applicazioni importanti, dovreste prendere eventualmente in considerazione un’alternativa a IFTTT. Queste offrono anche molti servizi e dispositivi standard, oltre che averne altri più specifici non supportati da IFTTT. Altre soluzioni interessanti sono ad es. We Wired Web, zapier e CloudWork. Fate una prova con uno o più di questi servizi e troverete così velocemente la soluzione più adatta per l’automatizzazione dei vostri processi.


Prepara il tuo business per il successo online
Abbiamo ridotto ulteriormente i prezzi dei nostri strumenti pensati
per incrementare le tue vendite di fine anno.
Risparmia fino al 75%