Come sistema di gestione di database collaudato ed estremamente flessibile, Postgres è utilizzato in numerosi settori e scenari. Il database relazionale a oggetti si distingue come base di prima classe per gestire in sicurezza una vasta gamma di applicazioni. Ad esempio, il progetto open source è la soluzione perfetta per i software di Online Banking grazie al concetto di transazione integrata e al supporto di MVCC (Multiversion Concurrency Control) per prestazioni efficienti di accesso simultaneo.
Anche i programmi di analisi come Matlab o R si armonizzano con il database, motivo per cui PostgreSQL viene spesso utilizzato in combinazione con questi programmi. Grazie all’estensione PostGIS, che fornisce centinaia di funzioni per lavorare con i dati geospaziali, Postgres convince anche quando lavora con i dati geospaziali e i dati geografici.
PosgreSQL è richiesto anche come soluzione per progetti web: il sistema relazionale a oggetti funziona con vari framework moderni come Django, Node.js o Ruby on Rails e supporta i classici linguaggi web come PHP. Inoltre, grazie al supporto per la replica sincrona e asincrona, i dati archiviati vengono facilmente distribuiti tra più server per garantire un’elevata affidabilità e tempi di accesso minimi ai dati critici.