15+ (facili) idee per business online

Come per tutte le attività imprenditoriali, anche la maggior parte delle idee commerciali online non è garanzia di successo immediato. Molte delle seguenti idee per guadagnare online possono però nascere come attività secondarie senza grandi difficoltà e, in caso di successo, diventare la vostra attività principale. Vi spieghiamo cosa caratterizza un’idea imprenditoriale online e perché è fondamentale possedere un sito web personale ben realizzato.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Idea n. 1: avviare un negozio online con dropshipping

Tra le idee per il proprio business online più classiche troviamo naturalmente la creazione di uno shop online. Ma cosa avviene se non si produce direttamente o non si possiede alcuno spazio, come ad esempio un magazzino, per conservare delle grandi quantità di merci? In questo caso la soluzione è il cosiddetto dropshipping, vale a dire: nel vostro shop online presentate solo i prodotti da vendere, ma della spedizione si occupa in realtà l’effettivo produttore oppure un venditore al dettaglio regionale.

I vantaggi:

  • Non sono necessari grandi investimenti per l’acquisto delle merci.
  • Non sono necessarie aree per il deposito.
  • Spesso i produttori si assumono persino l’onere della spedizione.

È un sistema adatto soprattutto a chi è agli inizi e non ha ancora dimestichezza con il business dell’e-commerce e non desidera, inoltre, vendere prodotti online, bensì osservare inizialmente e capire come funzionano i negozi online, la vendita e il marketing.

Negozio Online di IONOS

Vuoi iniziare a vendere i tuoi prodotti online ma non sai come fare? Con IONOS crei il tuo negozio online in modo facile e veloce!

Certificato SSL
Dominio gratis
Supporto 24/7

Idea n. 2: vendere corsi online

Possedete un particolare talento o siete esperti in qualche settore? Avete già a disposizione, quindi, la premessa più importante per la prossima idea: vendere corsi online. Una volta pianificata, delineata e presentata l’offerta, avete a disposizione una fonte di guadagno passivo; infatti, ciascun nuovo iscritto significa ulteriore profitto, senza che dobbiate nuovamente occuparvi d’altro.

I vantaggi:

  • Come esperti, tramite il corso offrite la vostra conoscenza.
  • Dopo aver strutturato il corso, potrete venderlo indefinitamente.

Ciascuno di noi sa fare qualcosa in una certa misura meglio di un’altra persona, per tale ragione i corsi online appartengono alle idee commerciali in Internet che chiunque può realizzare.

Idea n. 3: diventate assistenti virtuali

L’assistenza virtuale è come una segreteria nell’era digitale. Un aspetto produttivo del vostro servizio è alleggerire le imprese dei settori più diversi dai compiti organizzativi, come gestione degli appuntamenti o la corrispondenza. Non è necessaria una specifica preparazione nel settore, bensì un approccio empatico e sensibile verso le persone e alcune conoscenze di base del lavoro d’ufficio. Tutte le vostre altre conoscenze (tecnologiche, amministrative, linguistiche) possono arricchire e ampliare i campi d’impiego e parallelamente aumentare le possibilità di successo.

I vantaggi:

  • Nessuna preparazione specialistica necessaria.
  • Assenza di costi iniziali.

Considerate, tuttavia, che i compiti di cui sarete incaricati, potrebbero non essere sempre interessanti per voi e non corrispondere ai vostri desideri. Infine, i clienti potrebbero a volte rivelarsi difficili e presentare richieste in momenti anche poco opportuni.

Idea n. 4: diventate blogger

Nutrite una particolare passione per un tema specifico, come i viaggi, la cucina o l’allevamento di animali? Non c’è davvero limite alle idee da sfruttare per quest’opportunità di guadagno online, e quanto più esse sono originali, tanto meglio. Per guadagnare con un blog, è necessario che il pubblico raggiunto sia ampio, affinché ciò sia interessante per i partner che investiranno nella pubblicità o nelle collaborazioni. I blog sono adatti anche a combinarsi con altre idee per business online, come la vendita di corsi in Internet oppure un podcast.

I vantaggi:

  • Vi dedicate alle attività che amate e ciò può diventare più un hobby che un lavoro.
  • È possibile, inoltre, una combinazione con altre idee commerciali per guadagnare online.

In rete esistono però già tantissimi (hobby) blogger in quasi tutti i settori e in relazione a moltissimi temi. Affermarsi e guadagnare quindi è a volte anche una questione di fortuna. È opportuno, pertanto, che iniziate l’attività di blogger considerandola, anche a lungo termine, soprattutto un hobby.

Managed-Wordpress-IT

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Idea n. 5: create un podcast

Se invece il vostro interesse è volto verso un approccio personale e più multimediale, un podcast potrebbe essere, rispetto al blog, un’idea migliore. Qui potete infatti parlare di ciò che più vi sta a cuore. Una buona idea è quella di invitare regolarmente delle “icone” (o influencer) del vostro settore per farvi conoscere rapidamente, proponendo allo stesso tempo delle idee alternative.

I vantaggi:

  • La produzione è rapida e richiede mezzi relativamente semplici.
  • Raccontare (e ascoltare) è per molti più comodo e semplice che scrivere (e leggere).

Se siete talentuosi nell’arte della retorica e riuscite parlando a entusiasmare altre persone riguardo a un argomento, un podcast è probabilmente la via giusta per avviare una vostra attività.

Idea n. 6: diventare influencer

Un’attività che ha molto in comune con il blog e il podcast, ma nettamente più orientata verso un approccio pubblico e brillante: nel ruolo di influencer potete presentare voi stessi e la vostra passione per uno specifico argomento su social media come Instagram, TikTok, ecc. Quanto più sarete seguiti dai follower e maggiore è il loro numero, tanto più interessanti sarete per le aziende, che saranno disposte a pagare per accostare i loro prodotti alla vostra immagine.

I vantaggi:

  • Non è necessario alcun corso di studi.
  • Nessun costo iniziale.
  • Con molti follower sono possibili dei grandi guadagni.

Tuttavia, è da considerare che anche in questo caso non esiste alcuna garanzia di successo. Infatti, diventare un influencer di successo non è semplice come può sembrare. In molti settori, inoltre, c’è un eccesso di offerta. Se però desiderate comunque tentare, in tal caso dovreste essere pronti a dimenticare scrupoli, inibizioni e freni nel condividere con il pubblico la vostra sfera privata.

Consiglio

Siete già un influencer e ora volete anche vendere online? Approfittate allora del servizio Social Buy Button da usare per i vostri profili social media, sul vostro blog o sito web.

Idea n. 7: manager di influencer

Non vi interessa la sfera pubblica però conoscete perfettamente come funzionano Instagram e gli altri social network? Avreste in tal caso l’opportunità di diventare manager di influencer. Sarete quindi l’interfaccia tra gli influencer e le aziende che vogliono sfruttare l’influencer marketing. Gestire le persone giuste può assicurare delle ottime possibilità di guadagno.

I vantaggi:

  • Nessun costo iniziale.
  • Traete profitto dal successo degli altri.

Se possedete delle ottime capacità organizzative e siete in grado di gestire bene i rapporti con persone diverse, conoscete bene le tecniche di marketing e i social media, allora il management degli influencer è la vostra idea vincente per un business online di successo.

Idea n. 8: vendita di prodotti fatti a mano

Un’idea davvero affascinante: se avete un talento creativo, artistico o artigianale, potete vendere i prodotti creati da voi stessi tramite un negozio online: anche i social network offrono spazi ad artisti e artigiani mettendo oggi a disposizione un buon potenziale per la vendita.

I vantaggi:

  • Trasformate il vostro hobby in un lavoro.
  • Molte possibilità per vendere.

Probabilmente con la vendita online di prodotti artigianali non diventerete ricchi, anche perché le possibilità di espansione sono limitate e una domanda crescente implicherebbe che dovreste essere in grado di produrre in quantità maggiori un prodotto creativo che invece richiede tempo. Per concludere, questa idea è un’opportunità di guadagno in più e, se è piacevole per voi condividere le vostre creazioni, è certamente ideale per voi.

Idea n. 9: vendere stampe 3D

Questa attività di vendita di stampe 3D è un po’ più particolare rispetto alla vendita di prodotti artigianali o artistici. I prezzi delle stampanti in tre dimensioni, inoltre, sono oggi accessibili per chiunque. Potete realizzare con esse non solo idee creative, ma anche addentrarvi in un settore in rapida e impressionante crescita, che include la produzione economica di pezzi di ricambio, attrezzi, ecc.

I vantaggi:

  • Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche.
  • Settore con grande potenziale di crescita.

Persone con una particolare affinità con la tecnologia e che possiedono anche delle doti creative sono avvantaggiate e hanno maggiori probabilità che questa attività si riveli per loro redditizia.

Idea n. 10: diventare designer, fotografi o artisti

Un’opportunità per dare libero sfogo alla vostra creatività: che siate già un grafico qualificato per lavorare e guadagnare nel settore pubblicitario, oppure un artista nato, questa è l’opportunità ideale per voi. Naturalmente non dovete per forza essere un Van Gogh o Banksy, ma se dipingete, fotografate o disegnate oggetti con grande passione, allora potete vendere arte online tramite dei portali di fotografia oppure shop online per stampe.

I vantaggi:

  • Costi iniziali minimi.
  • Guadagnate con la vostra passione e creatività.

L’arte è una questione di gusti e la concorrenza è grande, il successo non è quindi garantito. Sulle piattaforme per immagini, si può ipotizzare nel migliore dei casi un piccolo guadagno extra. Se però avete un talento superiore alla media, ciò può risultare un vantaggio per diventare un fotografo professionista. Un grafico (designer) qualificato è naturalmente meno libero nella sua “arte”, ma le possibilità di successo sono nettamente maggiori.

Idea n. 11: guadagnare con la scrittura

Potete diventare redattori di testi o scrivere il vostro romanzo. Anche in questo caso esiste una differenza tra l’effettivo lavoro di redattore di testi e vivere come scrittore. Gli scrittori sono certamente più liberi e possono pubblicare le loro opere con il self-publishing. Anche in questo caso è naturalmente difficile prevedere grande fama e successo. I redattori di testi trovano i loro clienti di norma online tramite annunci o piattaforme apposite.

I vantaggi:

  • Costi iniziali minimi.
  • Guadagnate con la vostra passione e creatività.

Siete stati sempre bravi con le parole e sognate una vita da scrittori, scrivendo le vostre opere nella tranquillità della vostra casa al mare? Potreste quindi tentare di guadagnarvi da vivere con la scrittura. Scrivere ogni giorno però può diventare presto un lavoro impegnativo ed è necessaria una grande disciplina.

Il website builder di IONOS

MyWebsite è la soluzione perfetta per la tua presenza online professionale e include un consulente personale! 

Certificato SSL
Dominio gratis
Supporto 24/7

Idea n. 12: idee per guadagnare online se siete poliglotti

Parlate e scrivete molte lingue fluentemente? Allora tradurre è forse l’idea giusta per un’attività che offra possibilità di guadagno in Internet. Il lato positivo: non è richiesto un elevato grado di creatività poiché si tratta di tradurre testi già redatti.

I vantaggi:

  • Assenza di costi iniziali.
  • Le più importanti premesse per questo lavoro, ovvero le vostre conoscenze linguistiche, sono già disponibili e pronte all’uso.

Per chi cerca una fonte di guadagno costante come attività secondaria o principale e ha la fortuna di conoscere varie lingue, può cimentarsi nelle traduzioni, sempre richieste, anche se il servizio Google Translate è in continuo miglioramento.

Idea n. 13: diventare programmatori

Non esiste nessun lavoro così richiesto come quello di programmatore. Se conoscete bene uno o più linguaggi di programmazione, per siti web, per app o, ancora meglio, per entrambi, vi si spalancheranno magicamente diverse porte, anzitutto presso le startup. Se non avete studiato da programmatori, esistono però anche un gran numero di tutorial online e corsi rapidi con cui potete iniziare.

I vantaggi:

  • Assenza di costi iniziali.
  • Capacità estremamente richieste e con opportunità di guadagno elevate.

Da considerare, tuttavia, che è necessario possedere una certa affinità con la tecnologia e l’informatica se volete diventare dei programmatori indipendenti. La stessa tecnologia si evolve inoltre con enorme rapidità, perciò è opportuno che abbiate un continuo interesse per le novità e restiate sempre al passo con i tempi aggiornandovi costantemente.

Consiglio

State cercando delle idee per una startup? Lasciatevi ispirare dal nostro articolo.

Idea n. 14: gestione completa di siti web

Siete in grado di destreggiarvi in tutto il settore digitale (e/o conoscete le persone giuste per aiutarvi)? Perfetto, allora potete offrire la “soluzione tutto compreso”: create un negozio online oppure un sito web, ad esempio con strumenti come IONOS MyWebsite, occupandovi anche della grafica, dei testi, dell’ottimizzazione SEO e del marketing. I gruppi target in questo caso sono le imprese di medie e piccole dimensioni che non possono permettersi i costi di un’agenzia oppure non vogliono sostenerli.

I vantaggi:

  • Assenza di costi iniziali.
  • Molteplici attività e settori.

Amate i cambiamenti e vi piace lavorare su argomenti sempre nuovi? In questo caso questa è una delle idee per il vostro business online più interessanti per voi. Grazie a strumenti di configurazione, tutorial ed eventualmente dei partner, spesso è sufficiente solo una comprensione di base e non sono necessarie conoscenze specialistiche da esperti.

Idea n. 15: usare i programmi di affiliazione

Concludiamo con un’idea interessante. Siete già presenti in Internet con uno o più siti, blog, ecc.? Allora potete registrarvi nei programmi di affiliazione e implementare sul vostro sito o blog i link specifici che reindirizzeranno ai prodotti e servizi corrispondenti. In base al modello di compenso, sarete pagati per ogni clic o acquisto portato a termine dai visitatori del sito.

I vantaggi:

  • Idea molto semplice da realizzare.
  • Non sono necessarie particolari conoscenze.

Naturalmente, per guadagnare con l’affiliate marketing, la premessa è che siate già presenti in Internet con uno o più siti o blog. Questa è un’opzione da non sottovalutare soprattutto se nelle vostre pagine trattate dei temi di nicchia: in questi casi, l’integrazione con link di affiliazione può rivelarsi molto redditizia.

Realizzare le idee per un business online: regole di base

Avete già deciso quale è l’idea per un business online che fa per voi e non vedete l’ora di cominciare? Qui di seguito trovate i consigli più importanti per iniziare:

  • Scrivete un business plan, importante non solo per testare la vostra idea, ma anche per convincere i potenziali investitori della validità del progetto. Non importa che si tratti di un business plan per uno shop online o per un altro lavoro come programmatore o designer. Anche se bisogna tenere a mente i requisiti necessari per diventare commercianti online o fornitori di servizi.
  • Sbrigate le necessarie pratiche burocratiche accessorie, come le registrazioni presso gli uffici, assicurazioni e associazioni.
  • Riflette su un’idea convincente per il sito web. Per alcune delle idee per business in Internet descritte in precedenza, uno shop online o un sito web sono irrinunciabili, ma anche nel caso in cui siate dei redattori di testi o designer, una presenza online è il vostro biglietto da visita digitale. Se, tuttavia, la creatività non è il vostro forte, potete sempre affidarvi al servizio Website Design Service.
Consiglio

Date un tocco di professionalità in più alla vostra presenza online con un dominio personale.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.