Cos’è l’influencer marketing?

Gli influencer che si occupano di varie aree tematiche hanno una grande influenza su molte persone. Le aziende che vogliono sfruttare questa influenza possono utilizzare l’influencer marketing per commercializzare i loro prodotti o servizi.

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Influencer marketing: una definizione

L’influencer marketing è già da tempo più di una semplice parola sulla bocca di tutti, con la quale hanno a che fare tutti gli esperti di marketing. Nell’ambito delle classiche attività di pubbliche relazioni online, come il referral marketing e il social media marketing, è nata una nuova e importante disciplina dell’online marketing.

Il compito principale dell’influencer marketing è quello di identificare influencer rilevanti per la propria azienda o per il proprio marchio, entrare in contatto con loro e instaurare un rapporto d’affari. In questo modo le aziende vogliono integrare gli influencer nella propria strategia di comunicazione e utilizzarli come moltiplicatori per messaggi aziendali e a fini pubblicitari.

Chi sono gli influencer?

Gli influencer sono fondamentalmente personalità che in rete si presentano come opinion leader. Di solito raggiungono un vasto pubblico, che possono acquisire come blogger tramite un proprio sito o tramite social media come X, Instagram o YouTube. Hanno una grande influenza sulle opinioni e sulle abitudini di consumo dei loro follower.

Come funziona l’influencer marketing?

Il panorama dei media è cambiato enormemente negli ultimi anni. I classici metodi influenzano l’opinione pubblica in misura minore rispetto ad alcuni anni fa: soprattutto il pubblico giovane cerca degli esempi nel mondo digitale. Il numero di esperti nei diversi temi è enorme. Con milioni di lettori, lettrici e follower, ci sono talvolta singole personalità che dominano la scena in un determinato ambito. In base alla tematica e all’argomento trattato dall’influencer, le aziende possono raggiungere un target prezioso e ben definito.

Se gli influencer forniscono consigli e suggerimenti su prodotti, servizi o marchi, i fan e i follower gli sono in genere riconoscenti. Si fidano del giudizio di queste celebrità online, li imitano e generano così, inconsapevolmente, una forte influenza sul consumo personale. Le aziende possono utilizzare questa fiducia e diffondere ulteriormente il loro messaggio pubblicitario. Infatti, i consumatori e le consumatrici si fidano maggiormente delle recensioni personali più di ogni forma di pubblicità classica. Grazie agli influencer, le aziende riescono pertanto ad avvicinarsi sempre più alla potenziale clientela, generando più attenzione e visibilità sui loro marchi e prodotti sul web.

Se desideri cimentarti con l’influencer marketing dovresti considerare le seguenti fasi:

  1. Identificazione degli influencer: in primo luogo, è necessario identificare gli influencer rilevanti. Per individuarli, le aziende possono utilizzare lo status di esperto, la notorietà dell’influencer all’interno del gruppo target pertinente e il suo impegno.
  2. Mettersi in contatto con gli influencer: le aziende devono contattare l’influencer o il suo staff, direttamente o tramite agenzie o piattaforme specializzate, per discutere le condizioni di una possibile collaborazione.
  3. Sviluppo dei contenuti: l’influencer crea un contenuto che presenta il prodotto o il servizio dell’azienda in modo autentico.
  4. Pubblicazione del contenuto: l’influencer condivide il contenuto sui propri social media, dando visibilità al prodotto o servizio pubblicizzato.
  5. Coinvolgimento e interazione: l’influencer comunica con la propria community, risponde alle domande e incoraggia le interazioni come mi piace, commenti e condivisioni.
  6. Analisi dei risultati: le aziende analizzano metriche come la copertura, il coinvolgimento, le vendite e la notorietà del marchio per valutare l’efficacia della campagna.

Quali forme di cooperazione e piattaforme esistono?

Esistono diverse piattaforme e ancor più diverse forme di collaborazione nell’influencer marketing. La scelta della forma di collaborazione e della piattaforma dipende interamente da ciò che desideri ottenere con la tua campagna e dai formati che preferiresti utilizzare.

Le piattaforme di influencer marketing

Gli influencer operano su diverse piattaforme e ognuna di esse si rivolge a utenti diversi. Anche i formati supportati, quindi se i post sono sotto forma di immagini o video, dipendono dalla piattaforma.

  • Instagram: Instagram è la piattaforma di influencer marketing più conosciuta. Oltre a postare immagini, è possibile creare storie su Instagram o reel.
  • Twitch: Twitch è particolarmente popolare tra i giocatori e le giocatrici. La piattaforma è utilizzata principalmente per gli streaming in diretta.
  • TikTok: TikTok è un’applicazione in cui gli utenti possono pubblicare e guardare brevi video.
  • YouTube: il sito web è noto soprattutto per la pubblicazione di video più lunghi. Tuttavia, ora è possibile caricare anche video brevi, chiamati YouTube Shorts.
  • X: precedentemente nota come Twitter, la piattaforma X offre la possibilità di pubblicare vari messaggi sotto forma di testo e immagini.
  • LinkedIn: LinkedIn è un social network che si concentra su argomenti commerciali e sul lavoro.
  • Pinterest: Pinterest pubblica immagini, note come pin, che gli utenti possono aggiungere alla propria bacheca virtuale.

Le varie forme di cooperazione

Le aziende non hanno solo la possibilità di scegliere la piattaforma di influencer marketing. Anche la forma di collaborazione ha un’influenza sulla campagna di marketing. Esiste una varietà di formati diversi:

  • Post: la forma classica di influencer marketing funziona con post tradizionali sulla pagina o sul profilo dell’influencer.
  • Unboxing: l’unboxing si presenta principalmente sotto forma di video in cui gli influencer mostrano i prodotti quando li spacchettano per la prima volta.
  • Storia: i video brevi garantiscono la vicinanza ai follower e possono essere utilizzati anche per interagire.
  • Tutorial: i tutorial mostrano l’uso corretto di un prodotto, di solito sotto forma di video.
  • Codice sconto: i codici sconto sono offerti dagli influencer per motivare i follower ad acquistare un prodotto.
  • Programma di brand ambassador: gli influencer diventano ambasciatori o ambasciatrici del marchio per un’azienda.
  • Eventi live: gli influencer visitano le aziende e condividono con i loro follower le loro esperienze personali.
  • Giochi a premi: nei giochi a premi vengono presentati alcuni prodotti e messi in palio per la community.
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Trovare i partner adatti per l’influencer marketing

Identificare gli influencer

Per identificare gli influencer adatti alla tua campagna, considera i seguenti punti:

  • Attività: in quali canali si muove l’influencer? Dove è attivo e dove avviene la comunicazione e il confronto?
  • Copertura all’interno del target: l’influencer si indirizza a persone che io voglio raggiungere con i miei prodotti? L’importante non è solo la copertura dei canali, ma anche e soprattutto la possibilità di raggiungere contatti rilevanti.
  • Status di esperto: quali temi centrali definiscono la comunicazione aziendale? Chi è da considerarsi come esperto in questo campo? Chi è adatto a rappresentare gli stessi argomenti dell’azienda? Ci sono influencer che godono già di una certa reputazione e sono conosciuti nel settore?
  • Coinvolgimento: chiaramente i numeri non sono l’unico elemento decisivo. Soprattutto l’interazione con gli utenti e il coinvolgimento della community rappresentano una caratteristica decisiva. Commenti, condivisioni e mi piace sono anche fattori importanti.

Strumenti di influencer marketing

La comunicazione personale e la ricerca sono aspetti fondamentali dell’influencer marketing. Non è possibile decidere solo sulla base dei numeri, se un influencer è adatto o meno per un’azienda. Vi sono alcuni strumenti che forniscono i primi dati relativi alla copertura, al numero di follower e di abbonati, nonché al tasso di interazione. La lista è lunga, pertanto qui di seguito te ne presentiamo alcuni tra i più famosi:

  • Buzzsumo: analizza dati di Facebook, LinkedIn, X, Pinterest e YouTube. Diversi filtri (per esempio in base al luogo) consentono una buona segmentazione.
  • Kred: Kred è uno strumento di base per tutte le principali metriche dell’influencer marketing.
  • Followerwonk: lo strumento gratuito offre la possibilità di cercare biografie di Twitter filtrandole per parole chiave, oltre a fornire funzioni di analisi aggiuntive.
  • Meltwater: Meltwater è uno strumento molto efficace per tutti coloro che vogliono identificare gli influencer all’interno della propria rete. Questa offerta a pagamento consente inoltre un’ottima distinzione tra i diversi tipi di influencer.

Tutti questi strumenti di influencer marketing consentono un ottimo approccio a questo settore. Chi volesse però addentrarsi oltre nell’analisi degli influencer, dovrebbe utilizzare strumenti di social media monitoring professionali. La maggior parte di questi programmi comprendono funzioni integrate per l’identificazione degli influencer.

Relazioni con gli influencer: stringere contatti da pari a pari

Per riuscire a convincere l’influencer desiderato a fare pubblicità per la propria azienda, è necessario tenere in considerazione una serie di punti:

  • Evitare di esercitare una determinata influenza: l’errore più grande che si possa fare è quello di dare all’influencer l’idea di volerlo “comprare”. Un tentativo di influenza mirato può essere percepito in questo modo. Per le richieste di collaborazione vale la regola: nessuna manipolazione, nessuna interferenza.
  • Compensazioni adeguate: in passato l’influencer marketing è stato spesso identificato con il tentativo di farsi pubblicità nel modo più economico possibile. Tuttavia, gli influencer sono consapevoli del loro valore di mercato e si rendono conto che i maggiori beneficiari delle collaborazioni sono solitamente le aziende.
  • Onestà e trasparenza: un’azienda dovrebbe in ogni caso evitare ogni tipo di raggiro e instaurare un rapporto commerciale sullo stesso livello. Pertanto, molte grandi aziende organizzano eventi specifici per blogger.
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