I 7 migliori template di Joomla: gratis e professionali

Il popolare Content Management System Joomla ha una community open source molto attiva. Chi lavora con il CMS gratuito da molto tempo ha sicuramente già beneficiato delle numerose estensioni che vengono pubblicate dagli utenti. Oltre a plug-in e altri componenti aggiuntivi che ampliano le funzionalità di Joomla, ci sono anche numerosi template (o temi) con i quali è possibile dare al vostro sito web un nuovo design.

I vantaggi di un template per la progettazione di siti web

Gli utenti amano Joomla per la sua semplicità. Il CMS è molto facile da usare e lo stesso vale per i template. Come il programma principale, molti dei modelli sono gratuiti. C'è anche un mercato per i modelli di design commerciali, ma nella maggior parte dei casi non ne avete bisogno. I template Premium a volte hanno una portata più ampia per cui offrono una maggiore libertà creativa. Ma non è necessario spendere soldi per utilizzare design di alta qualità, perché un gran numero di template interessanti viene già fornito dalla community molto attiva di Joomla.

Tuttavia alcuni portali di template a pagamento offrono anche un supporto garantito in aggiunta al tema effettivo, a differenza di chi li fornisce gratuitamente. Nonostante ciò gli sviluppatori e la community sono spesso molto utili e forniscono consigli e soluzioni online in caso di problemi o difficoltà.

Consiglio

Se desiderate creare un vostro sito web con Joomla, 1&1 IONOS vi offre l’hosting per il popolare CMS con l’installazione semplificata. E per andare sul sicuro è incluso anche un certificato SSL.

A cosa serve un template di Joomla se già nella sua versione originale il CMS consente di modificare l'aspetto del sito web in molti modi? Indubbiamente non è un vantaggio da poco, tuttavia i template riescono a semplificare ulteriormente il lavoro. Un buon modello di progettazione si caratterizza per la sua facilità di personalizzazione e per un’ampia offerta di funzioni che normalmente andrebbero sviluppate a mano con un lavoro minuzioso.

Ma come si distingue un template fatto bene da uno fatto male? In linea di principio, come in tutti gli ambiti, anche qui i gusti sono personali, soprattutto quando si tratta di questioni di design. Tuttavia esistono determinati criteri da considerare quando si sceglie un tema per il proprio sito web. Li elenchiamo di seguito:

  • Design: il design è come ve lo immaginavate?
  • Funzioni: sono incluse tutte le funzioni importanti (ad esempio il responsive design)?
  • Recensioni degli utenti e popolarità: gli utenti sono soddisfatti?
  • Aggiornamenti: gli sviluppatori fanno lavori di manutenzione al template?

Tali domande chiave vi aiuteranno a scegliere il template adatto alle vostre esigenze, come sono servite da orientamento anche per formulare le nostre stesse proposte. Prima di tutto è importante che il design soddisfi le vostre aspettative. Dovete assicurarvi che le funzioni che vi servono siano in vista: se, ad esempio, desiderate configurare il vostro sito web per l’uso da dispositivo mobile o se siete alla ricerca di un design particolarmente SEO-friendly, la gamma di funzioni è decisiva.

La qualità di un template Joomla è data non solo dai feedback positivi e dalla grande popolarità, ma anche dal relativo supporto che ne deriva: se il modello viene utilizzato da molti webmaster, allora significa che c’è una grande community pronta a risolvere un problema in caso di necessità. Tutti i modelli che presenteremo in seguito soddisfano questo criterio.

L'ultimo punto da considerare nella scelta di un template è la frequenza degli aggiornamenti: anche se a prima vista un tema può sembrare valido e convince perché offre una grande varietà di funzioni, senza aggiornamenti a lungo termine da parte dello sviluppatore, il template risulterà inaffidabile. La stessa piattaforma Joomla subisce costanti sviluppi, pertanto è indispensabile che anche il modello subisca aggiornamenti regolari. Molti dei modelli presentati qui vengono continuamente aggiornati da svariati anni.

I 7 template di Joomla da non perdere di vista

Di seguito vi presentiamo alcuni template gratuiti in grado di conferire al vostro sito web un aspetto professionale e moderno.

Helix

Helix è uno dei template più popolari nell'ambiente Joomla. E questo per una buona ragione: Helix3 offre al sito web molto di più di un nuovo aspetto. Con questo tema, infatti, disponete di un intero framework. Grazie a un’ampia varietà di impostazioni è possibile configurare con precisione tutti gli elementi del sito web e progettare con cura l'esperienza dell'utente.

Inoltre il template è estremamente facile da usare e mette a disposizione un page builder facilmente comprensibile. La pratica funzione di drag&drop consente di trascinare gli elementi dove si desidera. Inoltre Helix ha anche Bootstrap, Font Awesome e numerosi font.

Feature importanti:

  • Responsive design
  • Page builder
  • Bootstrap
  • Opzioni per il font
  • Font Awesome

Purity

Anche Purity è molto popolare. Proprio come Helix, Purity III mette a disposizione un page builder che facilita notevolmente il lavoro di progettazione. I layout preconfigurati rendono il lavoro ulteriormente semplice: il vostro sito web deve essere progettato come una rivista o come un blog? O volete invece presentare i vostri progetti all’interno di un portfolio? Non importa quale sia la finalità del vostro sito web: Purity ha un layout adatto ad ogni esigenza.

Naturalmente anche questo template di Joomla ha un responsive design e supporta Bootstrap. Inoltre funziona con le estensioni più importanti per Joomla come JomSocial e Mijoshop.

Feature importanti:

  • Responsive design
  • Bootstrap & T3 framework
  • 8 layout
  • Page builder
  • Funziona bene con altre estensioni

Zenith

Un ulteriore tema di Joomla che dispone di responsive design è Zenith II. La seconda versione convince soprattutto per via di Quix, un page builder utilizzabile tramite drag&drop che mette a disposizione oltre 50 elementi per il sito web predefiniti.

Una simile caratteristica rende questo template particolarmente interessante per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del web design. Ma anche gli utenti più esperti potranno trarre vantaggio da Zenith II sfruttando le numerose possibilità di adattare anche il più piccolo dettaglio nel design del proprio sito web.

Feature importanti:

  • Responsive design
  • Page builder
  • Elementi predefiniti
  • Impostazioni per esperti
  • Bootstrap & T3 framework

Crafty

Crafty è il template di Joomla per le menti creative dedicato alla progettazione di negozi online. Questo tema è particolarmente adatto per i produttori di artigianato e oggetti fatti a mano. L'estensione J2Store opera sullo sfondo del template per garantire ai visitatori un'esperienza d'acquisto senza problemi. Anche se i layout disponibili sono solo due, offrono un design molto chiaro e contemporaneo.

È possibile sistemare i moduli in 20 posizioni diverse all’interno del layout. In questo modo è possibile personalizzare i layout predefiniti. Se volete rivolgervi a un pubblico internazionale, potete usufruire delle diverse versioni linguistiche offerte da Crafty. Inoltre il tema supporta font che possono essere letti da destra a sinistra (Right To Left Language Support). Per attirare il maggior numero possibile di utenti verso i vostri prodotti, il modello offre anche un supporto per le misure SEO.

Feature importanti:

  • Concepito per l’e-commerce
  • Si basa sull’estensione J2Store
  • Mobile-friendly
  • Bootstrap 6 T3 Framework
  • 2 layout moderni
  • Supporto RTL

Morph

Anche Morph si basa sul page builder Quix. Lavorare con questo template di Joomla molto ampio è relativamente facile: con poco sforzo è possibile creare un sito web dotato di responsive design, effetto parallasse e animazioni.

Dal momento che Morph può essere utilizzato per molti scopi diversi, gli sviluppatori hanno fatto in modo che il modello fosse compatibile anche con le estensioni Joomla più importanti. Con EasySocial si crea una community, EasyArticle aiuta con il lavoro editoriale e anche con Morph è possibile usare J2Store per creare un sito web di e-commerce. Si possono integrare facilmente anche applicazioni esterne come Google Maps, Soundcloud e Flickr.

Tutto funziona senza la necessità di una conoscenza approfondita dell'HTML o dei CSS. Ma se si vuole approfondire il codice, è possibile utilizzare il linguaggio di stile LESS.

Feature importanti:

  • Responsive design
  • Bootstrap
  • LESS
  • Animazioni integrate
  • Funziona bene con altre estensioni
  • Page builder

Section

Anche Section è un template di Joomla gratuito. Il tema fornisce un design che offre svariate possibilità di applicazione. In particolare Section si adatta perfettamente ai siti web aziendali. Grazie al responsive design automatico e al supporto cross-browser, potete stare certi che ogni visitatore rimarrà positivamente colpito dalla vostra presenza online.

Si inizia la progettazione a partire da una schermata vuota sul quale distribuire i moduli necessari a creare il sito. Portfolio e pagine di blog così come un modulo di contatto sono già pronti per voi. Se avete bisogno di altre funzioni, potete attivare offerte aggiuntive a pagamento, come ad esempio le gallerie di immagini.

Feature importanti:

  • Responsive design
  • Bootstrap
  • Tipi di pagina predefiniti
  • Template Premium

Afterburner

Avete bisogno di un sito web particolarmente veloce? Afterburner2  può esservi d'aiuto: il tema è basato sul framework Gantry, creato da RocketTheme, ed è stato sviluppato appositamente come template particolarmente veloce. Allo stesso tempo gli sviluppatori hanno fatto in modo che il design e la funzionalità non risentissero dell’attenzione posta sulla velocità. Per questo motivo il responsive design è disponibile di default anche con Afterburner.

Per quanto riguarda l'aspetto del sito web, è possibile posizionare i moduli in 34 posizioni diverse, influenzare la tipografia e utilizzare tre preimpostazioni che prendono le decisioni di progettazione. Afterburner offre inoltre ai suoi utenti il supporto per le lingue che vanno lette da destra a sinistra.

Feature importanti:

  • Responsive design
  • Framework Gantry
  • LESS
  • Velocità elevata
  • Supporto RTL