L’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca è una delle attività importanti e più impegnative per avere successo in termini di presenza online. Oltre alla rilevante pianificazione dei contenuti, il CMS dovrebbe essere ben equipaggiato per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. E per quanto riguarda Joomla e WordPress?
WordPress dispone già di alcune opzioni SEO. Queste includono gli URL personalizzabili in modo semplice: i permalink. L’enorme libreria di plug-in offre un gran numero di possibilità SEO aggiuntive. Per il termine di ricerca “SEO” nei plug-in vengono visualizzate oltre 3.500 voci.
Anche Joomla offre tutti i tipi di opzioni per i motori di ricerca. Gli articoli possono quindi essere arricchiti con meta descrizioni e parole chiave e quindi ottimizzati. Nella configurazione del CMS, l’“ottimizzazione per i motori di ricerca” (Search Engine Optimization, SEO) consente di adattare gli URL delle pagine per i motori di ricerca. Quando si tratta di estensioni, è possibile scegliere tra poco più di 100 voci per sviluppare la SEO del sito web.