Comando cd su Linux: come passare a un’altra cartella
Il comando cd è particolarmente importante, poiché consente di spostarsi da una cartella all’altra nel modo più rapido possibile. Questo comando Linux ha diverse funzioni pratiche.
cd è il comando di Linux, le opzioni possono essere utilizzate per ulteriori specifiche e [cartella] specifica l’esatta cartella di destinazione.
Con questo comando è possibile passare immediatamente alla cartella principale “home”.
In questo modo passate alla root.
In questo modo raggiungete la sottocartella /usr/local.
Immettendo questo comando passate direttamente alla cartella di lavoro precedente.
Hai trovato questo articolo utile?
Cos’è il comando cd su Linux?
Il comando cd è utilizzato in tutte le più comuni distribuzioni Linux, ad esempio anche su Ubuntu, come metodo più rapido per passare a una cartella o sottocartella specifica. Se l’operazione va a buon fine, la destinazione specificata diventa la cartella di lavoro corrente. In Linux, “cd” sta per “change directory” (cambia directory). Per la maggior parte degli utenti, questo comando è probabilmente uno dei più utilizzati quando si lavora con la shell. In questo caso è importante utilizzare correttamente le lettere maiuscole e minuscole. Se dovete prima cercare la directory, è meglio usare il comando find di Linux.Come funziona il comando cd?
Quando si lavora con la shell, spesso è necessario passare da una cartella a un’altra. Il comando cd serve proprio a questo. Da una parte, è possibile inserire percorsi relativi, che si riferiscono alla gerarchia delle sottocartelle e portano dal proprio percorso a quello superiore. Dall’altra, potete anche inserire un percorso assoluto e quindi andare direttamente a una destinazione eventualmente più lontana. Il comando viene eseguito a condizione che la cartella specificata esista e disponiate dei relativi permessi di accesso. In caso contrario, rimanete nella cartella di lavoro precedente e riceverete un messaggio di errore.Qual è la sintassi del comando cd?
La sintassi generale del comando cd su Linux si presenta così:$ cd [opzione] [cartella]
shellQuali opzioni ha il comando cd?
Esistono due opzioni:- -L: con questa opzione il comando cd segue la struttura logica delle cartelle. Questa impostazione è quella predefinita.
- -P: con questa opzione, invece, il comando segue la struttura fisica delle cartelle.
Esempi del comando cd su Linux
Per aiutarvi a capire come funziona il comando cd, di seguito trovate alcuni esempi semplici. Noterete subito che questo comando è molto pratico per il vostro lavoro quotidiano e facilita il passaggio da una cartella all’altra.$ cd ~
shell$ cd /
shell$ cd /usr/local
shell$ cd -
shell