L’errore del server RPC è segnalato anche con il codice di errore 0x800706BA. Si tratta di un semplice problema di comunicazione causato da complicazioni nello scambio d’informazioni tra due partecipanti di una rete o tra processi all’interno di un computer. Affinché determinati processi funzionino correttamente su Windows, è necessario che ci sia uno scambio d’informazioni tra client e server. I processi e i componenti di Windows (client) comunicano con un server tramite il cosiddetto Remote Procedure Call (RPC). Il server RPC di solito si attiva automaticamente con l’avvio del computer.
Per eseguire un servizio o un processo, il client deve prima identificare il server in cui si trova il servizio. Possiamo paragonare la comunicazione RPC al check-in di un hotel: il cliente che deve fare il check-in (client) chiede alla reception (server) il numero di camera e la keycard. Grazie a questo scambio d’informazioni il check-in andrà a buon fine e il cliente potrà trovare la sua camera.
Se il server RPC non risponde al client, quest’ultimo non può eseguire i processi richiesti. In questo caso viene visualizzato il messaggio di errore “Server RPC non disponibile”. Le cause più comuni sono i problemi di rete o il blocco dello scambio d’informazioni da parte di un firewall. Se il server RPC non risponde, alcuni programmi non possono più essere aperti correttamente e l’installazione di software o hardware non è più possibile.