Come assicurare un negozio online nel migliore dei modi

Chi ha un’attività propria lo sa bene: il negozio non è solo un lavoro ma una parte fondamentale nella vita dell’imprenditore e questo vale anche nel caso di un e-commerce. Considerato l’enorme investimento di denaro ed energie che un negozio online richiede, è fondamentale scegliere l’assicurazione migliore che protegga voi e il vostro negozio in caso di imprevisti che possono capitare anche indipendentemente da voi, ad esempio furti di dati sensibili dei clienti o danni alla merce.

Quali assicurazioni sono necessarie?

Naturalmente le assicurazioni necessarie per il vostro e-commerce cambiano a seconda del tipo di negozio che vi trovate a gestire. Per scegliere quelle giuste dovreste effettuare, da soli o con l’aiuto di un esperto, un’analisi approfondita delle vostre necessità individuali

I fattori più importanti da tenere in considerazione per fare una valutazione oggettiva sul tipo di assicurazione che vi serve sono:

  • Valore della merce
  • Potenziali rischi (ad esempio criminalità o rischi naturali)
  • Il valore della merce nel magazzino
  • Rischi di danni nel trasporto o alla consegna
  • Rischi di danni a terzi
  • Possibile risarcimento di danni provocati da terzi
  • Rischi legali

Ma l’assicurazione perfetta, che vi copre interamente da ogni tipo di danno e di rischio, purtroppo non esiste. Di seguito vi offriamo una panoramica dei tipi di assicurazione più comuni per i negozi online.

Assicurazione responsabilità aziendale

Le assicurazioni responsabilità aziendale rispondono ai danni provocati a terzi nell’esercizio della propria attività. A seconda del tipo di attività che avete, si offrono diverse soluzioni. In generale queste assicurazioni coprono danni a persone, a merci e a danneggiamenti che hanno subito i vostri averi. Anche se siete solo gestori di un e-commerce, senza un negozio fisico, non dovreste sottovalutare l’importanza di questa polizza che copre anche in caso di infortuni dei vostri dipendenti. Una delle soluzioni più comuni tra le assicurazioni responsabilità aziendale è quella della responsabilità civile dei prodotti.  

Assicurazione responsabilità civile prodotti

Le assicurazioni responsabilità civile prodotti servono per proteggere i gestori dei negozi da eventuali danni causati a terzi, persone e cose, da prodotti difettosi. In conformità a quanto stabilito dalle direttive comunitarie (Direttiva Comunitaria n. 374/85), il danneggiato deve dimostrare il danno subito, il difetto del prodotto e il nesso tra difetto e danno. Nel caso questi tre elementi sussistano effettivamente, l’assicurazione ne deve rispondere. Polizze di questo tipo sono molto comuni perché, in caso di danni a terzi causati dal proprio prodotto, i gestori di un negozio rischiano di veder messa a repentaglio la propria azienda.

Assicurazioni danni ai locali e al contenuto

L’assicurazione danni ai locali e al contenuto è fondamentale in un negozio online per proteggere l’inventario, le merci in magazzino e le scorte da danni provocati da imprevisti come incendi, acqua condotta, gelo e altri eventi naturali. Di solito vengono anche rimborsate le spese indirette sostenute dall’assicurato come sgombero dei beni. In un negozio online, questo tipo di assicurazione è utile, se la si applica alle merci stipate nel magazzino.

Assicurazione tutela legale

Le controversie legali non rischiano di danneggiare solo l’immagine dell’impresa, ma possono anche costare tempo e soprattutto denaro. Anche in un e-commerce è fondamentale avere un’assicurazione tutela legale che copra dai costi di eventuali processi e spese legali.

Assicurazione rischi tecnologici

L’assicurazione rischi tecnologici protegge da eventi dannosi che colpiscono sistemi di automazione industriale. Ciò significa che le vostre macchine sono assicurate. Di solito questa polizza risponde anche a danni diretti, come la perdita degli archivi o danni alle merci in lavorazione. Visto il ruolo sempre più centrale che le tecnologie informatiche ricoprono nelle aziende, sono molte le polizze assicurative che offrono un pacchetto “elettronica“ (a volte chiamato anche “polizza elettronica”). Nella maggior parte dei casi, queste polizze rispondono a danni fisici ad apparecchiature come personal computer, stampanti, fax e anche ai dati di proprietà del cliente, ad esempio archivi e programmi software. Un’assicurazione di questo tipo è naturalmente fondamentale per un negozio online.

Assicurazioni sulla spedizione

Purtroppo non basta proteggere le merci quando sono in magazzino o nel vostro negozio fisico, ma bisogna assicurarsi che arrivino al cliente senza aver subito alcun danno. Proprio per rispondere a questa necessità sono nate le cosiddette assicurazioni “merci”. A seconda del tipo di polizza si offrono diverse soluzioni ma in generale un’assicurazione trasporto merci garantisce un rimborso nel caso in cui i prodotti vadano persi, rubati o danneggiati durante il trasporto.

Soluzione completa: un’assicurazione per il negozio online

Anche se è difficile trovare pacchetti completi, si stanno diffondendo sempre di più le polizze dedicate interamente all’e-commerce. In queste soluzioni si offrono delle polizze che coprono quasi interamente tutti i possibili rischi a cui un e-commerce va incontro: dai danni alle merci, alla protezione legale, fino alla spedizione.

Le diverse polizze qui descritte non sostituiscono in alcun modo la consulenza di un esperto e vogliono solo offrire una panoramica e delle indicazioni generali per aiutare il lettore ad orientarsi nella ricerca dell’assicurazione più adatta alle sue esigenze.

Vi preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per voi!
Web hosting a partire da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza Clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 € mese IVA escl.