Al momento, l’offerta sui marketplace per i domini sulla blockchain è ancora molto limitata. Unstoppable Domains in particolare si è affermato come fornitore, poiché questa piattaforma è molto facile da usare. Ci sono anche i servizi Ethereum Name Service (ENS) e Trust Domains. I domini che comprate su Unstoppable Domains sono assegnati alla blockchain di Ethereum. Questo significa che avrete bisogno di un portafoglio che includa Ether. Se non avete ancora un portafoglio di criptovalute, dovrete prima crearne uno. Inoltre, comprate già un po’ di Ether, perché potreste averne bisogno per impostare e gestire il dominio.
Inserite il dominio desiderato sulla homepage di Unstoppable Domains e controllate se è ancora disponibile. Vi accorgerete che i prezzi variano molto a seconda del dominio che scegliete. Mentre gli indirizzi brevi (per esempio il nome di battesimo) vengono negoziati fino a 10.000 dollari USA, i domini più lunghi e meno popolari possono essere acquistati a partire da 20 dollari USA. Su Unstoppable Domains potete scegliere tra le seguenti estensioni di dominio:
- .888
- .bitcoin
- .blockchain
- .coin
- .crypto
- .dao
- .nft
- .wallet
- .x
- .zil
Altre piattaforme offrono a loro volta altre estensioni. Su ENS, per esempio, è disponibile solo l’estensione .eth. Trust Domains ha .defi per Etherium e .cfx, .bnb e .heco per altre blockchain. Non è da escludere che altre estensioni di dominio saranno rese disponibili a poco a poco.
Quando avete scelto un dominio, lo comprate una volta sola. Dopodiché il dominio è vostro. Ciò significa che non dovrete più pagare le spese di affitto. Su Unstoppable Domains potete pagare con carta di credito, PayPal o criptovaluta.
Tuttavia, prima di poter utilizzare il dominio, deve essere trasferito sulla blockchain. Per questo di solito si paga una tassa all’operatore della blockchain, la cosiddetta tassa sul gas (nel senso di costi della benzina), in maniera analoga a quanto avviene per gli altri NFT. Questa commissione va pagata ogni volta che viene fatto qualcosa nella blockchain. Su Unstoppable Domains non è attualmente prevista la prima tassa per la registrazione del dominio nella blockchain.