In quanto gestori di un progetto web volete chiaramente offrire ai vostri visitatori il miglior contenuto e una facilità di utilizzomigliori possibili, e, ancora, anche una elevata accessibilità del sito web. Un ambiente di hosting stabile e la protezione dai malware, dallo spam e da compagnia bella sono perciò tanto importanti quanto una reazione velocenel momento in cui dovessero sopraggiungere dei problemi tecnici come ad esempio il 504 Gateway Timeout. Inoltre è importante anche riconoscere l’errore nel minor tempo possibile e iniziare a indagarne le cause e a cercare una soluzione adeguata senza perdere tempo.
Soluzione n.1: aumentare le risorse a disposizione del proxy server
In molti casi è proprio il server proxy la causa dell’errore HTTP 504. Se decidete di utilizzare comunque un proxy per il vostro sito web per alleggerire il carico sul server web, questo potrebbe però appunto portare ad un Gateway Timeout. Questa eventualità è solita capitare soprattutto quando il progetto cresce in maniera decisa in breve tempo e il numero di visitatori schizza alle stelle: il proxy si troverà allora privo di quelle risorse necessarie per l’elaborazione delle richieste HTTP. Lo stesso vale per i picchi di carico episodici, che sono da ricondurre a dei particolari periodi o eventi stagionali, quali possono essere ad esempio gli acquisti di natale.
Se quindi i vostri visitatori sono aumentati, e il messaggio d’errore 504 compare quando si tenta di richiamare il sito web nei momenti durante i quali il traffico è più concentrato, questo è allora un chiaro segno di sovraccarico del server proxy. La soluzione consiste nell’acquistare risorse hardware aggiuntive o richiederle al vostro provider. Meglio ancora sarebbe provvedervi preventivamente, così da non incappare mai in un timeout a causa di un capacità di calcolo non adeguata.
Tutto ciò risulta particolarmente facile se decidete di affidarvi ad una soluzione flessibile sin dall’inizio come il cloud hosting. Così facendo dotate il vostro server proxy in maniera duratura o temporanea di maggior potenza, mettendolo nella condizione di elaborare tutte le richieste HTTP in entrata senza problemi e soprattutto senza dover incappare in errori 504.