Cos’è il monitoraggio e la gestione da remoto?

Il monitoraggio e la gestione da remoto (RMM) è una soluzione che semplifica il monitoraggio e la manutenzione di sistemi IT, computer, telefoni cellulari e altri dispositivi. In particolare, va notato che i controlli regolari a distanza non solo permettono di individuare gli errori in modo più rapido e affidabile, ma consentono anche di risolverli immediatamente. Per le piccole e medie imprese in particolare, il monitoraggio remoto è quindi un’alternativa conveniente e pratica al supporto IT convenzionale.

Monitoraggio da remoto: monitoraggio e manutenzione fuori sede

In termini semplici, il monitoraggio da remoto consiste nel controllo e nella manutenzione a distanza. Ciò significa che i sistemi IT di un’azienda, i computer, i telefoni cellulari o altri dispositivi sono monitorati da un fornitore di servizi senza che debba essere presente in loco. A seconda del fornitore, vengono monitorati sia l’hardware che il software. Questo è reso possibile da una connessione Internet a cui i due componenti necessari devono essere collegati. Per il cliente, si tratta del proprio dispositivo finale. Dal lato del fornitore di servizi, un pannello di controllo comunica con gli agenti software installati sul rispettivo dispositivo del cliente.

Come funziona il monitoraggio da remoto?

Nella maggior parte dei casi, il responsabile del servizio è un managed service provider (MSP). Questo fornitore accede al sistema o al dispositivo del cliente tramite il pannello di controllo e ne controlla le funzioni, potendo quindi apportare modifiche a distanza, se necessario. A seconda delle impostazioni, il monitoraggio remoto permette anche al MSP di:

  • Installare nuovi programmi
  • Eseguire aggiornamenti importanti
  • Monitorare le prestazioni di un dispositivo
  • Eseguire un monitoraggio continuo per il controllo, la documentazione o il rilevamento precoce degli errori
  • Controllare a distanza i sistemi corrispondenti
  • Impostare l’esecuzione automatica di vari compiti
  • Eseguire il backup e il ripristino dei dati
  • Gestire diverse misure di sicurezza, come la protezione antivirus o il firewall

Chi può beneficiare del monitoraggio e della gestione da remoto?

Una soluzione di monitoraggio e gestione da remoto è una buona opzione soprattutto per le piccole e medie imprese, per risparmiare sui costi e gestire i propri sistemi nel miglior modo possibile. Un fornitore di servizi gestiti assicura che tutti i processi si svolgano senza intoppi e che qualsiasi errore venga rilevato e corretto in fase iniziale. Il cliente ha così la possibilità di fare affidamento su una propria infrastruttura informatica agevole o di rinunciare completamente al dipartimento informatico corrispondente. Oltre ai costi del personale, in questo modo si risparmia anche sullo spazio ed eventualmente su una tecnologia costosa.

Lavorare con un fornitore professionale di servizi gestiti è la scelta migliore e anche quella più semplice. Da un lato, questo fornitore ha il software e l’hardware necessari ed è quindi in grado di offrire un monitoraggio e una gestione da remoto ideali. Dall’altro lato, il cliente in questo caso ottiene un servizio che di solito può essere adattato alle proprie esigenze individuali e al proprio sistema. I compiti da eseguire a distanza vengono esaminati nello specifico insieme e in anticipo per poi essere regolati contrattualmente.

Quali sono i vantaggi per il cliente?

Il primo grande vantaggio del monitoraggio da remoto è chiaramente collegato al fattore costi. Spesso non vale la pena avere un reparto IT completo, soprattutto quando si tratta di aziende più piccole. L’esternalizzazione a un fornitore di servizi esterno fa quindi effettivamente risparmiare denaro, tuttavia, ciò diventa insignificante se il supporto ne risente. Con un buon fornitore di servizi gestiti, la probabilità che ciò accada è bassa. Il fornitore monitora costantemente il sistema in questione o i dispositivi selezionati e quindi non solo previene o corregge gli errori ma può anche assicurare un uso più efficiente del sistema stesso, migliorandone le prestazioni e riducendone i costi.

Inoltre, l’assistenza necessaria viene fornita senza perdite di tempo. Il monitoraggio da remoto elimina la necessità di organizzare appuntamenti, eliminando i costi e il tempo spesi per recarsi sul posto, ma significa soprattutto che i problemi minori possono essere risolti immediatamente. La responsabilità di controllare l’hardware e il software dell’azienda è anche condiviso tra più persone e il fornitore di servizi esterno agisce come un’autorità di controllo. Il monitoraggio da remoto offerto da un partner qualificato aiuta specialmente quando le competenze tecniche interne sono piuttosto limitate.

Quali sono i vantaggi del monitoraggio da remoto per i fornitori?

Passare a una soluzione di monitoraggio e gestione da remoto è anche una buona decisione per il fornitore di servizi. Infatti, eliminando la necessità di numerosi appuntamenti in loco, si possono servire più clienti senza costi aggiuntivi sul personale. Allo stesso tempo, un monitoraggio chiaro e ben strutturato assicura che la possibilità di errori sia ridotta e che i problemi imminenti possano essere eliminati prima che si presentino. Il monitoraggio continuo a distanza permette anche di ottimizzare numerosi processi sulla base di dati estesi. Inoltre, la possibile automazione di vari compiti crea risorse aggiuntive senza alcuna perdita di qualità.

Monitoraggio da remoto in combinazione con un dipartimento IT interno

Una soluzione di monitoraggio e gestione da remoto non deve necessariamente sostituire le strutture IT esistenti, ma può anche essere un’aggiunta gradita. Il monitoraggio continuo dei flussi di lavoro e dei dispositivi facilita infatti anche il lavoro dei tecnici interni. Ciò poiché i dati raccolti permettono una manutenzione ottimale dei singoli dispositivi. Per questo motivo, è consigliabile definire con precisione quali compiti si vogliono esternalizzare e quali fasi di lavoro rimarranno di competenza del dipartimento IT interno. Con un accordo sul livello dei servizi (SLA) con il fornitore andrete sul sicuro definendo esattamente in quali aree viene utilizzato il monitoraggio da remoto. Così avete un ulteriore controllo sui vostri dati e sulla vostra tecnologia.

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