Chi è a conoscenza della chiusura del software Convert2mp3 nel 2019 si chiede probabilmente se i convertitori MP3 siano legali o meno. La memorizzazione permanente dei file multimediali è ammessa in alcuni paesi, purché si tratti di copie private scaricate legalmente. Tuttavia, basta solo inoltrarli o trasferirli a terzi che si incorre subito in un atto illecito, diffondendo il file illegalmente. Sono vietate soprattutto la diffusione commerciale, la vendita e la riproduzione pubblica. In Italia, chi scarica dei file protetti da diritto d’autore a scopo personale può incorrere in una sanzione economica. Il semplice download non è tuttavia considerato reato.
Bisogna tenere presente che le violazioni contro le norme sul diritto d’autore variano da paese a paese e il trasferimento internazionale di copie YouTubeprivate sul disco rigido o dispositivi mobili, può creare dei problemi. Negli USA, ad esempio, le copie private di video YouTube protetta dal diritto d’autore sono illegali. In Giappone, nel 2021, sono stati arrestati alcuni YouTuber che hanno pubblicato un collage di video della durata di dieci minuti. Anche lo streaming di violazioni di copyright nel formato video YouTube in Giappone è punibile dalla legge.
Non si può quindi affermare che scaricare video da YouTube sia legale, in quanto dipende dalla violazione o meno dei diritti d’autore. Fate perciò attenzione quando scaricate dei video YouTube, anche solo per scopi privati. Assicuratevi sempre dei diritti d’autore del file e nel caso in cui il video non sia disponibile liberamente, sarebbe meglio non procedere con il download.