Convertire XLSX in XLS in maniera facile e veloce

Dalla versione 2007, Excel salva i fogli di calcolo automaticamente nel formato XLSX. Versioni più vecchie supportano, tuttavia, soltanto il formato XLS. Nel confronto diretto e a parità di contenuto, i fogli di calcolo in XLSX hanno dimensioni inferiori rispetto alle loro controparti in XLS. Le versioni nuove di Excel supportano ancora il formato vecchio XLS. Aprire invece file nel formato nuovo con versioni vecchie può creare problemi. Per convertire quindi file XLSX nel formato XLS potete sfruttare alcuni semplici trucchi. In questo articolo vi presentiamo due metodi per convertire file da XLSX in XLS in modo facile e veloce.

Metodo 1: convertire file XLSX in XLS direttamente in Excel

La strada più veloce per convertire un file da XLSX in XLS, se avete un programma di fogli di calcolo installato sul computer in grado di aprire file nel formato XLSX (qualsiasi versione successiva a Excel 2007), è tramite l’opzione “Salva con nome”. Per farlo procedete nel seguente modo:

  1. Aprite il file XLSX che volete convertire.
  2. Aprite la scheda “File” di Microsoft Excel in alto a sinistra. In altri programmi o nei computer Mac corrisponde di solito alla prima scheda della barra di navigazione, chiamata “Home” o “Start”.
  3. Cliccate sull’opzione “Salva con nome” e selezionate nel menu che appare “Cartella di lavoro di Excel 97-2003 (*.xls)”.
  4. Scegliete la cartella in cui salvare il file e confermate l’azione tramite il pulsante “Salva”.

Metodo 2: da XLSX in XLS con un convertitore esterno

Se non disponete di una versione recente di Excel potete, in alternativa, utilizzare un programma di conversione. Molti di questi strumenti sono gratuiti e disponibili online. Non è necessario scaricare o installare alcun software. La conversione dei file avviene direttamente sui siti web dei fornitori.

Questi siti hanno in genere dei pulsanti “Carica file” o “Seleziona file”. Cliccandovi sopra si apre la finestra da cui potete scegliere il file da convertire e caricarlo con il pulsante “Apri”. Una volta convertito il file nel formato XLS, potete scaricarlo dal sito web e salvarlo sul vostro computer. Sul web trovate diversi programmi per convertire file da XLSX a XLS. Qui di seguito ve ne presentiamo tre.

Nome programma Funzioni importanti Prezzo Sistema operativo
Convertio - accesso tramite browser- veloce ed efficiente- caricamento del file tramite Dropbox, Google Drive o URL- supporta tutti i formati più comuni di immagini, documenti, presentazioni ed eBook- crittografia SSL- nessun tracciamento delle attività- dimensione massima dei file: 100 MB- il file rimane accessibile sul server per 24 ore gratuito Tutti, essendo un’applicazione web
Zamzar - crittografia SSL- caricamento tramite Drag&Drop o URL (digitare link)- conversione da XLSX in XLS, CSV, DOC, MDB, NUMBERS, NUMBERS09, ODS, RTF, PDF, TXT, TIFF, JPG, PNG, GIF, BMP, HTML, HTML4, HTML5 e XML- possibilità di inviare il file convertito tramite e-mail- il file rimane sul server per 24 ore- dimensione massima dei file: 150 MB gratuito Tutti, essendo un’applicazione web

Naturalmente è possibile anche convertire unvecchio file XLS nel nuovo formato XLSX. Ma questo significherebbe che l'apertura di un file XLXS non rappresenti un problema. Fate comunque attenzione quando modificate voi stessi l’estensione dei file: correte sempre il rischio di perdere informazioni importanti. La cosa migliore è affidarsi ai due metodi appena descritti per convertire file XLSX in XLS.

Excel con Microsoft 365 e IONOS!

Incluso in tutti i pacchetti Microsoft 365: usa Excel per creare tabelle e organizzare i tuoi dati!

Office online
OneDrive con 1 TB
Supporto 24/7