Aprire file XLSX con Excel

Le estensioni dei file danno un’indicazione del formato e dei programmi che possono essere utilizzati per aprirli. XLSX è il formato standard di Microsoft Excel ed Excel è a sua volta lo standard tra i programmi di fogli di calcolo, sviluppato da Microsoft e facente parte del pacchetto Microsoft 365.

Che cos’è un file XLSX?

Dal 2007 l’estensione .xlsx è il formato di archiviazione comune per le tabelle senza macro in Microsoft Excel. Si tratta quindi di un normale foglio di calcolo, che può essere utilizzato, ad esempio, per eseguire calcoli o creare grafici.

Prima di Office 2007, Excel salvava le tabelle come file XLS con estensione .xls. Successivamente, quindi a partire da Office 2007, Excel utilizza di default il formato di file XLSX basato su XML. A differenza di XLS, un file XLSX è una sorta di archivio. Le singole parti del documento, come ad esempio le tabelle o il testo, vengono memorizzate singolarmente e raggruppate nel file.

Come si apre un file XLSX?

Il modo più semplice per aprire un file XLSX è quello di utilizzare una versione relativamente recente di Microsoft Excel. Dalla versione 2007 non avete alcuna difficoltà ad aprire i file in questo formato.

Consiglio

La versione più recente del programma di fogli di calcolo Excel è inclusa in Microsoft 365. La soluzione Office vi offre tutti i vantaggi delle note funzionalità di Windows Excel, Word e PowerPoint.

Primo passaggio: doppio clic sul file XLSX

Per aprire i file XLSX con Excel, è sufficiente fare doppio clic sul file. Se sul computer è installata una versione compatibile di Excel, cioè 2007 o successiva, il file si aprirà da solo.

Secondo passaggio: drag&drop, trascinare il file in una finestra Excel per aprire l’XLSX

Se Excel è già aperto, si può anche trascinare con il mouse il file XLSX sulla tabella aperta. Per fare ciò, cliccate sul file XLSX con il tasto sinistro del mouse e tenetelo premuto, trascinate quindi il file nel foglio di calcolo Excel aperto e rilasciate. Il file XLSX si aprirà senza chiudere la tabella precedentemente aperta.

Terzo passaggio: “Apri con ...” per aprire il file XLSX con Excel dal menu del tasto destro del mouse

Se il file XLSX non viene aperto automaticamente in Excel, anche se è installata una versione compatibile, ricorrete al menu contestuale. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file XLSX e selezionate l’opzione “Apri con...”. Si aprirà una finestra che vi suggerisce i programmi che potrebbero aprire il file. Cliccate su Excel e il software aprirà il file. Se non trovate Excel nella lista, probabilmente non avete il programma installato.

Come si apre un file XLSX in una versione precedente di Excel?

Per le vecchie versioni di Excel, come Excel 2003, è possibile scaricare un pacchetto di compatibilità dalla homepage di Microsoft. Tuttavia, questo download non è più ufficialmente disponibile. Anche il gratuito Excel Viewer, che molti utenti erano soliti utilizzare per aprire il nuovo formato, non è più ufficialmente offerto dal produttore. Ciò significa che non è più possibile aprire e lavorare con il nuovo formato nelle vecchie versioni di Excel.

Tuttavia, non è necessario acquistare una nuova versione di Excel solo per aprire un file XLSX. Esistono delle alternative gratuite: lo stesso Microsoft offre una soluzione con la versione di Excel Online, che potete utilizzare direttamente nel vostro browser. Tutto ciò che serve è un account utente.

Anche i programmi di altri produttori sono in grado di gestire i file XLSX. Il software open source LibreOffice, ad esempio, è compatibile anche con le attuali estensioni dei file di Microsoft. Tuttavia, può accadere che il contenuto (soprattutto in termini di formato) non corrisponda esattamente all’originale.

Al contrario, in tutte le nuove versioni di Excel è ancora possibile salvare un file nel vecchio formato XLS. A tale scopo, utilizzate l’opzione “Salva con nome” e selezionate l’opzione “Documento Excel 97-2003 (*.xls)” sotto la voce “Tipo di file”. In questo modo tutte le versioni di Excel dal 1997 vi consentiranno di aprire il file. Tuttavia, alcune caratteristiche del file XLSX potrebbero non essere disponibili nel file XLS, o la formattazione potrebbe apparire leggermente diversa. Pertanto, questa opzione è consigliata solo se il destinatario del file non dispone ancora di una delle versioni più recenti di Excel.

Consiglio

Ci sono anche altri modi per convertire un file XLSX in XLS per poterlo così aprire nelle vecchie versioni di Excel.