Windows Defender è la protezione gratuita di Microsoft da tutte le minacce virtuali del mondo dei malware, spyware, ransomware, trojan, virus e strumenti di phishing. In Windows 10 Defender è installato e attivatodi default. Ciò significa che gli utenti fin dalla prima accensione possono contare sulla protezione offerta da Defender. Naturalmente l’utilizzo del software antivirus di Microsoft è gratuito. Coloro che attivano Windows Defender possono beneficiare direttamente di una serie di funzioni pratiche.
Le opzioni di personalizzazione consentono di impostare le proprie preferenze di sicurezza e di personalizzare il controllo parentale in base alle proprie esigenze. Una delle caratteristiche più utili è la protezione in tempo reale di Windows Defender. Quando è attivata, questa protezione sottopone in tempo reale tutti i file e le applicazioni che vengono scaricati, aperti o avviati a un controllo antivirus. Dal momento che gli scenari di minaccia cambiano quasi ogni giorno nel frenetico mondo di Internet, Windows Defender deve essere costantemente aggiornato. Questo avviene automaticamente tramite gli aggiornamenti di Windows.
Ulteriori soluzioni di sicurezza consentono di impostare delle cartelle sorvegliate. È possibile contrassegnare un numero qualsiasi di cartelle con uno speciale marcatore di protezione. Se si perdono dei dati a causa di attacchi virus o altri malware, i file contenuti in queste cartelle con accesso controllato godono di una speciale protezione. Un’altra funzione prevista in Windows Defender è Safe Start. In questa modalità, Defender impedisce che i cosiddetti rootkit scarichino automaticamente materiale dannoso nel sistema al suo riavvio.