Come disinstallare un’applicazione sul vostro Mac: una guida pratica

Se non usate delle applicazioni o dei programmi sul vostro Mac da tempo, è il momento di rimuoverli e fare spazio sul disco rigido. Vi sono due modi per eliminare in modo sicuro un’applicazione Mac. In questo articolo vi spiegheremo come funzionano entrambi passo dopo passo.

Una guida rapida: disinstallare un’applicazione su Mac

Tramite il Launchpad:

  1. Aprite il Launchpad tramite l’icona nel Dock (9 quadrati colorati).
  2. Selezionate l’app che desiderate disinstallare, fate clic e tenete premuta l’icona. Questa comincerà a muoversi e apparirà una “x” in alto a sinistra dell’icona stessa. In alternativa, premete il tasto Alt/Opzione ⌥ fino a quando non apparirà la “x”.
  3. Fate clic sulla “x” e apparirà una finestra di conferma.
  4. Confermate l’eliminazione (disinstallazione) premendo il pulsante “Elimina” sulla destra.

Questa opzione non funziona per le applicazioni fondamentali per il sistema o per quelle che non provengono dall’App Store di Apple. In questo caso, procedete come segue.

Tramite il Finder:

  1. Aprite il Finder tramite l’icona nel Dock (la faccia).
  2. Selezionate la voce “Applicazioni” nella barra del menu sulla destra.
  3. Fate clic sull’app che desiderate disinstallare, tenete premuto e trascinatela sull’icona del cestino (in basso a destra nel Dock); in alternativa, fate clic con il tasto destro sull’icona dell’app e selezionate “Sposta nel cestino” dal menu.
  4. Finite di disinstallare l’applicazione facendo clic su “Svuota cestino” (nel menu quando si fa clic con il tasto destro sull’icona del cestino)

Eliminare un’applicazione su Mac tramite il Launchpad

  1. Aprite il Launchpad sul vostro Mac selezionando il simbolo corrispondente sul Dock.

Il Launchpad elenca tutte le applicazioni installate sul vostro Mac. Se non riuscite a trovare l’applicazione che state cercando, è possibile usare la funzione di ricerca nella parte superiore del display Launchpad.

  1. Premete il tasto Alt o quello opzione ⌥. Le icone delle diverse applicazioni cominceranno a muoversi e appariranno delle piccole croci nell’angolo in alto a sinistra di ogni applicazione. Potete anche fare clic sull’icona di una qualsiasi app e tenere premuto il pulsante del mouse fino a quando l’icona non inizia a muoversi e compare la “x”.
N.B.

La piccola “x” non apparirà per tutte le applicazioni. Questo indica che queste applicazioni sono fondamentali per il sistema e non possono essere eliminate o che non provengono dall’App Store ufficiale. Per disinstallare comunque queste applicazioni Mac, potete provare la soluzione descritta di seguito tramite il Finder.

  1. Fate clic sul segno “x” dell’applicazione Mac che intendete eliminare. A questo punto verrà aperta una finestra di dialogo.
  1. Confermate l’eliminazione facendo clic sul pulsante “Elimina” sulla destra.

Disinstallare le applicazioni Mac tramite il Finder

  1. Aprite il Finder facendo clic sul simbolo della faccia nel Dock.
  1. Nella finestra che si apre, andate alla voce “Applicazioni” nella colonna di sinistra e cercate l’app che intendete eliminare.
Consiglio

Se non riuscite a trovare subito un’applicazione, potete cercarla usando la ricercaSpotlight. Questa ricerca si avvia facendo clic sull’icona della lente di ingrandimento nella parte superiore dello schermo a destra. Inserite il nome dell’applicazione, premete il tasto Comando e fate doppio clic sull’applicazione tenendo premuto il tasto. Sarete automaticamente portati alla cartella nel Finder.

  1. Fate clic e tenete premuto sull’applicazione Mac che desiderate disinstallare trascinandola nel Cestino.

Alternativamente, potete fare clic sull’app con il tasto destro del mouse e poi selezionare “Sposta nel cestino” nel menu che si apre.

  1. Per disinstallare completamente le applicazioni, svuotate il Cestino del vostro Mac. Per farlo, fate clic sull’icona del Cestino e tenete premuto il tasto del mouse fino a quando si apre il menu. Poi fate clic su “Svuota cestino” e confermate questo passaggio tramite la finestra di dialogo che segue.
Consiglio

State cercando ancora più consigli e informazioni sul Mac? Potete trovarne molti altri nella nostra Digital Guide. Ad esempio, troverete articoli su come ripristinare i file cancellati su un Mac o come visualizzare file e cartelle nascoste su un Mac.