Il software di virtualizzazione “Workstation Pro” del gigante della virtualizzazione VMware è rivolto ai professionisti IT, agli sviluppatori e alle aziende. Questo programma VM consente la virtualizzazione della maggior parte dei sistemi operativi x86 su un normale computer fisso, come pure l’accesso a distanza ad ambienti vSphere remoti. Ma non si limita solo a questo.
Workstation Pro agevola il processo di sviluppo test e le presentazioni software su una vasta gamma di dispositivi, piattaforme e cloud. Il software di virtualizzazione permette la configurazione di reti virtuali e altre risorse virtualizzate. Inoltre, i container OCI (Open Container Initiative) locali e i cluster Kubernetes possono essere gestiti con l’isolamento delle VM. In aggiunta all’interfaccia grafica, è disponibile lo strumento a riga di comando “vctl”. In questo modo, i flussi di lavoro possono essere automatizzati.
Come si verifica di consueto con i programmi VM, le istantanee delle macchine virtuali possono essere create e ripristinate in un secondo momento. Inoltre, questo programma di virtualizzazione può essere utilizzato per gestire un secondo desktop, che risulta altamente sicuro grazie a impostazioni di privacy e di rete più rigide. Il supporto delle tecnologie 3D DirectX 11 e OpenGL all’interno delle VM è particolarmente utile per videogiochi e applicazioni grafiche sofisticate.
Nonostante l’elevata gamma di funzionalità, questo software VM è piuttosto accessibile, avendo un prezzo inferiore a 200 €, e gli studenti attuali e futuri di college o università, i loro genitori, i docenti e il personale degli istituti di istruzione hanno diritto a uno sconto. È inoltre disponibile una versione di prova, che può essere utilizzata gratuitamente per 60 giorni.