Agenzie fotografiche
Le agenzie fotografiche si occupano di gestire il copyright per conto di fotografi facendoli, in un certo senso, incontrare con gli acquirenti e tutelando pertanto il diritto sull’immagine. Già per piccole cifre aziende, blogger, organizzazioni e utenti comuni comprano le immagini destinate a fini pubblici, di cui una percentuale tra il 15 e il 45% del prezzo va come compenso all’artista. Su pagine come Fotolia o Shutterstock si trovano immagini di ogni tipo la cui licenza è facilmente acquistabile. Si distingue tra:
- Materiale fotografico con licenza obbligatoria: per queste foto, in base al tipo e alle proporzioni delle pubblicazioni, si applicano tariffe per l’uso.
- Materiale fotografico non soggetto a licenza royalty free: con il pagamento unico di una tassa di licenza l’acquirente ha a disposizione l’uso illimitato delle immagini.
Con l’utilizzo di immagini di agenzie fotografiche si dovrebbero rispettare attentamente le disposizioni del relativo contratto di licenza. Anche l’errata o incompleta menzione dell’autore è un’infrazione alla legge ed è soggetta ad ammonimenti. Le linee guida dipendono dalle agenzie fotografiche, mentre per alcuni la menzione nelle note legali è sufficiente, per altri l’autore e l’agenzia devono essere citati anche nel testo alternativo, nel titolo e/o nella didascalia dell’immagine.
Creative Commons
La Creative Commons (CC) è un’organizzazione no profit fondata negli Stati Uniti, che offre diversi contratti di licenza standard per il copyright. Con l’aiuto di queste licenze gli autori possono mettere la loro opera a disposizione del pubblico e fissare le condizioni di utilizzo desiderate. Insieme alle immagini è possibile anche chiedere la licenza per testi, tracce musicali o video. L’utilizzo sotto licenze CC è o completamente libero o in parte limitato. Alcuni autori ne vietano l’uso per scopi commerciali, altri l’elaborazione. Spesso l’utilizzo è permesso solo quando l’autore e la licenza vengono espressamente citati. Pagine come Flickr permettono all’utente di cercare immagini che corrispondono esattamente alle sue esigenze, cioè per esempio che possono essere utilizzate anche per scopi commerciali sulla propria pagina aziendale.