Errore di parsing su Android: “Errore durante l’analisi del pacchetto”

Gli utenti Android possono installare applicazioni da una selezione apparentemente infinita del Google Play Store. Ci sono applicazioni utili per ogni interesse e hobby immaginabile. Gli utenti, tuttavia, non sempre trovano l’app di cui hanno bisogno, perché non tutte le applicazioni di sviluppatori ambiziosi arrivano nel famoso store. Il motivo: Google consente l’inclusione nello store solo alle applicazioni che rispettano le rigorose Norme per gli sviluppatori.

Tuttavia, alcuni sviluppatori non vogliono o non possono seguire le linee guida del Play Store e quindi offrono le loro applicazioni altrove. Gli utenti Android possono anche scaricare e installare le applicazioni che non sono elencate nel Play Store, a proprio rischio e pericolo. Durante l’esecuzione dei pacchetti di installazione, tuttavia, possono verificarsi i cosiddetti errori di analisi (o errori di parsing), che sono accompagnati dal seguente messaggio: “Errore durante l’analisi del pacchetto”. Ma cosa significa? E come si possono risolvere questo tipo di errori?

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Cosa significa “parsing” e come funziona?

Il parsing è la divisione di pacchetti di dati più grandi in parti che possono essere comprese dal dispositivo. Prima che, ad esempio, possano essere installate applicazioni mobili o programmi per computer, degli speciali parser devono suddividere il pacchetto dati dell’applicazione da installare in piccoli blocchi di informazioni per ricavare le istruzioni per il processore. I pacchetti di dati in quanto tali sono infatti del tutto incomprensibili per i sistemi operativi. Se un sistema operativo, come Android, non riceve istruzioni esplicite su come gestire un pacchetto, non riesce in alcun modo a interpretarne i dati. Dopo aver suddiviso i pacchetti in parti comprensibili, i parser analizzano le singole informazioni e assegnano loro un significato. Il parsing corrisponde quindi, in un certo senso, al processo di comprensione di un computer. Di seguito un esempio concreto:

l’esempio di calcolo 31 x 53 + (2∏) inizialmente non ha alcun significato per un computer. Per sapere quali operazioni devono essere eseguite, le singole componenti dell’equazione devono essere innanzitutto determinate mediante il parsing:

  • 3
  • 1
  • x
  • 5
  • 3
  • +
  • (
  • 2
  • )

Ora è molto più facile assegnare un significato ai varicomponenti. Il parser può così determinare la struttura dell’equazione per poi ricavarne i significati, in modo che il processore capisca ad esempio che “x” e “+” sono operatori matematici.

Analoghi, ma molto più complessi, sono i processi di analisi eseguiti dal sistema operativo Android quando l’utente scarica un pacchetto dati e vuole installarlo. Cosa succede esattamente e perché possono verificarsi errori durante l’analisi?

Errori di analisi nelle applicazioni Android: perché si verificano?

Le applicazioni Android, presenti su Google Play Store, sono applicazioni caratterizzate da un formato di file appositamente sviluppato. Simile al formato .exe delle applicazioni per computer, le applicazioni per Android presentano il formato .apk. L’abbreviazione sta per “Android Package File” e indica uno speciale pacchetto dati Android. Tutte le applicazioni che gli utenti scaricano dal Play Store hanno questo formato e vengono installate automaticamente dal sistema operativo.

Gli utenti Android possono scaricare file .apk anche da altre fonti. Ci sono innumerevoli siti web su Internet dove è possibile scaricare applicazioni utili per i dispositivi Android. In questi casi spetta, tuttavia, all’utente giudicare l’affidabilità di una pagina, ma quando si installano queste applicazioni senza licenza, ci si imbatte continuamente nell’errore di analisi già menzionato. Android reagisce a tale errore con il messaggio: “Errore durante l’analisi del pacchetto”. La causa di tale errore sta nell’impossibilità di suddividere le istruzioni del pacchetto dati in sezioni comprensibili, ovvero Android non è in grado di elaborarlo.

Come correggere gli errori di analisi: istruzioni passo per passo

Spesso il motivo del messaggio del dispositivo “Errore durante l’analisi del pacchetto” ha origine nelle impostazioni di sistema del dispositivo Android. Per correggere l'errore di parsing, dovete modificare o controllare le seguenti impostazioni:

  • L’applicazione è compatibile con la versione installata del sistema operativo?
  • Il file.apk è danneggiato/il download è completato?
  • Le impostazioni di sicurezza del dispositivo consentono di scaricare applicazioni da origini sconosciute?

Nei dispositivi con sistemi Android fino alla versione 8.0, potete consentire l’installazione di file da origini sconosciute seguendo questi passaggi:

  1. Aprite le impostazioni.
  2. Accedete alla voce “Sicurezza” (o “Sicurezza & Privacy”)
  3. Cercate l’opzione “Origini sconosciute”.
  4. Abilitate l’opzione “Consenti l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute”.

Nelle versioni più recenti di Android, individuare o abilitare l’opzione per le applicazioni di terze parti è un po’ più difficile. Ma nella maggior parte dei casi funziona nel seguente modo:

  1. Andate nelle impostazioni.
  2. Digitate “origini sconosciute” nella riga di ricerca e fate clic sull’opzione “Installa app sconosciute”.
  3. Tra le opzioni visualizzate, selezionate nuovamente il pulsante “Installa app sconosciute”.
  4. Ora cliccate prima sul browser usato e poi sul file manager Android e attivate l’opzione “Consenti da questa sorgente”.

Ora l’installazione manuale di file .apk dovrebbe funzionare senza problemi. Se le informazioni dello sviluppatore indicano invece che l’applicazione non è compatibile con la vostra versione del sistema operativo Android, non potete fare altro che aspettare l’aggiornamento dell’applicazione e tentare nuovamente l’installazione manuale. Se sospettate che il file .apk possa essere danneggiato, potete provare a scaricare l’applicazione da un’altra sorgente. Se l’errore di analisi continua a presentarsi, l’unica spiegazione è che l’applicazione purtroppo non è compatibile con il vostro sistema o è danneggiata in generale.