La denominazione dei linguaggi di programmazione C, C++ e C#, che a volte si chiamano anche C++++, può essere inizialmente un po’ confusionaria. Le differenze tra i singoli linguaggi, però, fanno chiarezza, perché C++, C# e C seguono diversi paradigmi di programmazione: mentre C è un linguaggio di programmazione imperativa, C# e C++ sono linguaggi di programmazione orientati agli oggetti.
Ma qual è la differenza tra C# e C++? Qui la questione si fa già un po’ più spinosa. C è un sottoinsieme di C++, il che significa che tutti i programmi C possono essere scritti anche in C++. C++ contiene una serie di estensioni, come l’orientamento agli oggetti, che C ancora non aveva.
Anche C# è orientato agli oggetti, ma è considerato più facile da imparare rispetto a C++. Questo perché la gestione della memoria è meno complessa in C#. Inoltre, C# è stato originariamente concepito per Windows e non per Linux ed è basato sul.NET Framework, quindi gli utenti devono avere installato prima il runtime .NET. C# è adatto a tutti i tipi di programmi, ma viene utilizzato soprattutto per lo sviluppo di videogiochi, mentre è meno appropriato per la programmazione hardware.