Quanto è realmente efficace un logo? Noi tutti conosciamo bene o male i loghi e le scritte tipiche di marche come Burger King, Starbucks e Apple. Ma sareste in grado di disegnarli a memoria? Signs.com ha condotto un test con oltre 150 americani armati di matita digitale. Il risultato è stato che, sebbene ognuno conosca tutte le marche in questione e abbia visto il loro logo già centinaia di volte, rimane molto spesso difficile riuscire a riprodurli facendo affidamento unicamente sulla propria memoria.
All’esperimento hanno preso parte 156 uomini e donne statunitensi, di età compresa tra i 20 e i 70 anni. Il compito può sembrare semplice: disegnare il logo di 10 delle più famose aziende negli USA. In circa mezz’ora i partecipanti hanno dovuto disegnare i loghi di Apple, Adidas, Burger King, Domino’s, 7-Eleven, Foot Locker, Starbucks, Walmart, Target e IKEA, senza avere la possibilità di riguardarseli prima dell’inizio del test. Prima di iniziare con l’esperimento, i tester hanno ricevuto anche un’introduzione all’utilizzo del software di grafica, in modo da evitare che le varie conoscenze tecniche necessarie per il suo utilizzo alterassero i risultati dello studio.