I domini con un alto valore sono un bene prezioso. Pertanto molti gestori di siti web decidono di mantenere il dominio di un progetto web che si è concluso fino a quando non trovano un compratore adatto. Il valore di mercato di un dominio è determinato da diversi fattori, tra i quali rientrano anche il nome del dominio e il dominio di primo livello (TLD). Quindi anche il suono, l’incisività e la concisione influenzano il valore. TLD comuni, come quelli .com o .it, raggiungono prezzi migliori rispetto ad estensioni meno popolari come .us o .biz. Inoltre, un aspetto fondamentale è se il dominio contenga parole chiave rilevanti per il settore. Al contrario, domini con errori di battitura possono avere effetti negativi. Inoltre, il valore di un dominio è dato anche da:
- Il profilo di backlink
- Il ranking nei motori di ricerca
- Le valutazioni esistenti del dominio
I domini che hanno un alto numero di collegamenti ancora esistenti con altri siti web possiedono un grande valore, perché questo è uno dei fattori decisivi per il posizionamento sui motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo. Inoltre vengono tenute in considerazione anche valutazioni esistenti come l’algoritmo PageRank di Google o l’indice di visibilità di SISTRIX. Se si aspira a una vendita, i proprietari dovrebbero parcheggiare i loro domini in maniera efficace rispetto ai costi. Grazie ai link pubblicitari sul sito web si generano degli introiti, che compensano anche i costi per la registrazione e le spese amministrative.