La lista dei nuovi domini è lunga e in continua crescita; per avere una panoramica di quali domini possono già essere registrati e quali seguiranno in futuro, vale la pena di consultare il sito dei provider. Non tutti i provider di domini offrono la possibilità di registrare qualsiasi indirizzo si desideri, e anche qui vale la regola “first come, first serve”. In linea di massima ci sono nuovi domini nei settori seguenti:
Termini che si riferiscono a un tema o un’offerta: i nuovi domini generici sono costituiti da termini di uso comune come shop, sport o app. Particolarmente preferite sono le estensioni che anticipano quella che è l’offerta del sito web (.shop, .business, .club) o il suo tema (.sport, .music, .film).
Termini di uso corrente in internet: parole di uso comune nel gergo online come .blog, .web o .online sono molto richiesti.
Nomi di regioni o di città: accanto ai domini nazionali propri di ogni stato come .it o .de ci sono ora anche domini locali (ad esempio .berlin, .madrid o .moscow) che si riferiscono ad una regione o ad una città specifica. Per il momento nessuna città o regione italiana è disponibile.
Quali siano i top level domain preferiti, lo potete dedurre da questa infografica: