Da tempo ormai Bing tenta di spodestare Google, il leader di mercato. Tuttavia il motore di ricerca ha ancora molta strada da percorrere prima che possa essere seriamente preso in considerazione da Google come una minaccia. Cionondimeno, anzi, proprio per questo motivo Bing rimane comunque vantaggioso per i marketer e gli imprenditori. I motivi sono i seguenti:
Raggio di azione
Il più grande vantaggio di Google è chiaramente il suo enorme raggio di azione: sia a livello globale sia locale la sua quota di mercato si aggira oltre al 90 %. La soluzione alternativa offerta da Microsoft è sì subito al secondo posto, tuttavia Google detiene un enorme vantaggio. Per gli addetti ai lavori del mondo della pubblicità la caratteristica particolarmente interessante è che con Bing Ads gli annunci non appaiono solo all’interno dello stesso motore di ricerca, bensì grazie a Yahoo! Bing Network sono presenti anche sul terzo motore di ricerca più utilizzato al mondo. Bing ha guadagnato slancio negli ultimi anni e non da ultimo perché il motore di ricerca rientra tra le impostazioni predefinite di ogni prodotto Microsoft.
Investimento di energie
Bing rende particolarmente facile per gli utenti implementare campagne da Google AdWords. Dal momento che probabilmente non potrete fare a meno degli annunci su Google, la combinazione di entrambi i motori di ricerca richiederà solo un piccolo sforzo in più: vi viene solamente richiesto di configurare manualmente alcune impostazioni. Chiunque abbia lavorato con Google AdWords fino ad ora saprà rapidamente orientarsi anche su Bing, perché i metodi di lavoro e la struttura sono simili per entrambi i servizi.
Costi
Con entrambe le opzioni pubblicitarie siete voi stessi a determinare il budget e le offerte, per cui non è possibile un confronto diretto dei costi. Per quanto riguarda il sistema delle aste, la bassa quota di mercato di Bing potrebbe essere vista come un vantaggio: mentre sulla base di una keyword Google risponde offrendo innumerevoli aziende, la concorrenza su Bing è molto più ristretta. Pertanto le offerte vincenti delle parole chiave su Bing dovrebbero essere molto più basse che su Google.
Funzioni
La funzionalità dei due servizi è praticamente identica. Tuttavia la visualizzazione degli annunci pubblicitari è cambiata: recentemente Google ha smesso di mettere i classici annunci nella barra laterale. Su Bing questo è ancora possibile e quindi il concorrente più piccolo offre ulteriori spazi per il vostro marketing.