Anche se le campagne di content marketing e i loro obiettivi, a volte più, a volte meno, si differenziano gli uni dagli altri, si è comunque riusciti a stabilire un modello di base per come procedere per l’attuazione operativa di questi progetti contenutistici. Di estrema importanza sono cinque fasi, che si susseguono nell’ordine: analisi, concetto, produzione, distribuzione e valutazione.
Analisi
Il content marketing comincia sempre con un’analisi approfondita. Da una parte si dà uno sguardo alla situazione di partenza, dall’altra si considerano gli obiettivi, che devono essere seguiti con il progetto. Perciò sono da svolgere i seguenti passaggi:
- Definizione dell’obiettivo o degli obiettivi
- Definizione del target
- Ricerca dei temi
- Importanza dei temi
- Ricerca delle keyword e conseguente analisi
- Rilevamento e valutazione dei contenuti preesistenti (Content Audit)
Concezione
Non appena l’analisi è terminata, il piano di base o il concept del progetto dei contenuti può essere elaborato. In questo caso vanno gestiti i seguenti compiti:
- Sviluppo delle idee
- Attribuzione dei contenuti (determinazione dell’uso, formato, tipo di media, ecc.)
- Preparazione del contenuto per il target (Content Mapping)
- Priorizzazione
- Bozza di progettazione considerando i contenuti e l’esperienza d’uso
- Creazione di un piano di redazione
- Creazione di briefing
Produzione
Segue il processo di produzione vero e proprio, dove viene creato il contenuto da promuovere e preparato per la pubblicazione:
- Creazione dei contenuti
- Verifica e condivisione dei contenuti
- Creazione delle giuste landing page
- Configurazione di meccanismi di tracciamento
Distribuzione
La quarta fase del processo di content marketing si concentra sugli ambiti che sono collegati con la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti:
- Pubblicazione
- Automazione del marketing
- Promozione del contenuto
- Attività di outreach (cooperazioni con i media, ufficio stampa, contatto con i blogger, ecc.)
Valutazione
Come per altre strategie di marketing, la campagna viene valutata infine tramite misure corrispondenti:
- Monitoraggio e ottimizzazione
- Controlling
- Lead Management
- Valutazione conclusiva