Il design di AnyTrans è stato concepito sul modello di iTunes, ma serviva qualcos’altro per presentare tutti i dispositivi e servizi Apple che è in grado di gestire. Le piccole icone che si trovano nella metà bassa dell’interfaccia permettono di selezionare la categoria di file desiderata (audio, video, note, messaggi vocali e altro), mentre sotto forma di tab compaiono le librerie del computer, dell’iPod o dell’iPhone.
AnyTrans è in grado di copiare e trasferire un’intera libreria di iTunes, ma non solo: il programma può anche trasferire i file da un iPod a un computer, superando una delle principali limitazioni del software di Apple. Un’utile funzione aggiuntiva è la conversione automatica di file audio e video in altri formati.
Una nota negativa di AnyTrans è il suo prezzo: dopo un periodo di prova gratuito di sette giorni è necessario acquistarlo al costo di 40 euro. Bisogna inoltre tenere a mente che il programma è stato ideato per le applicazioni di Apple: è imbattibile quando lo si usa con iPhone, iPod, iPad e iCloud, ma se non siete utenti iOS vi conviene dare un’occhiata a soluzioni più economiche.
Vantaggi:
- Ha le stesse funzioni di iTunes
- È un software di sincronizzazione completo per diverse banche dati iOS
- Consente un facile trasferimento di file tra diversi sistemi iOS e permette di trasferire i file musicali dall’iPod al computer
- Conversione di file audio e video
Svantaggi:
- È disponibile soltanto a pagamento (a parte il periodo di prova)
- È stato concepito essenzialmente per prodotti e applicazioni Apple