Vimeo è un servizio video americano fondato nel 2004, che si è specializzato in video artistici di un certo livello. Quindi non c’è da meravigliarsi che la piattaforma sia stata fondata da registi e che proprio a questi, sia privati che non, sia indirizzata la sua offerta, fornendo un servizio di distribuzione per i loro lavori. Ad esempio, qui si trovano corti, documentari e video musicali di un certo livello. Chi è interessato a produzioni indipendenti di ogni tipo, trova in Vimeo una delle migliori alternative a YouTube. La fama di Vimeo è chiaramente minore rispetto alla grande concorrenza. Nonostante ciò, questa piattaforma è riuscita a creare una sua nicchia e si rivolge con successo a un pubblico specifico, con una propensione per i contenuti sofisticati.
La pretesa di essere una piattaforma di scambio creativo si riflette già da subito nella homepage: qui vengono presentate le Top Stories e i video curati dai collaboratori, il che trasmette subito l’impressione di trovarsi in una galleria d’arte interattiva. Di conseguenza il servizio offre ai propri utenti una generosa sezione per l’upload di video, nella quale è possibile mettere a disposizione in maniera autonoma contenuti di primissima qualità. Per fare questo Vimeo offre diversi upgrade dell’account a pagamento.
Mentre con la variante base si possono caricare video fino a 500 MB la settimana, con “Vimeo Plus” si raggiunge quota 5GB la settimana, e con “Vimeo Pro” addirittura 20 GB, e potrete addirittura pubblicare cortometraggi con risoluzione 4K Ultra-HD. Almeno con le varianti professionali, non vi è in pratica quasi alcun limite per gli upload. Solamente però, non appena si superano i 60 FPS durante l’upload, il frame rate viene automaticamente ridotto.
Con la versione professionale potete rendere il vostro account utilizzabile da tre utenti, adeguare il lettore video e vendere i vostri contenuti in modalità video on demand. Il 90 % dei costi di transazione è a carico del produttore. Inoltre, vi è anche un ampio pacchetto con diversi strumenti, programmi di analisi e un’interfaccia utente completamente priva di pubblicità. Gli operatori commerciali hanno a disposizione fino a 5 TB di spazio di archiviazione con Vimeo Business, tutto questo senza limitazioni settimanali. Con un account di questo tipo, fino a dieci utenti possono utilizzare i tool di marketing e della gestione del workflow oltre a quelli di analisi. Con il pacchetto premium attivate la funzione di live streaming, in cui sono inclusi anche 7 TB di spazio di archiviazione complessivo.