App AR: panoramica delle migliori applicazioni di Augmented Reality per iOS e Android

La Augmented Reality (abbreviato in AR, in italiano "realtà aumentata") permette di fondere la realtà con il mondo virtuale. Nel settore del gaming questa moderna tecnologia è in uso già da alcuni anni; finora gli sviluppatori si sono concentrati soprattutto sui dispositivi mobili Android e iOS. Infatti smartphone e tablet, con i loro potenti display e l'integrazione di serie di tecnologie basate su sensori, ad esempio camere e sistemi GPS, offrono la base perfetta per l'utilizzo di applicazioni in realtà aumentata senza necessità di dispositivi aggiuntivi quali ad esempio occhiali AR.

Ma sebbene i giochi AR abbiano contribuito al successo di questa tecnologia, essi non sono l'unico mezzo che usa questa tecnologia per dispositivi mobili: app per fotografia, shopping, apprendimento e navigazione, guide turistiche e localizzatori di ristoranti... praticamente qualsiasi categoria di app comprende ormai applicazioni basate sulla realtà aumentata. In questo articolo vi presentiamo alcune tra le app AR per Android e iOS più utili e interessanti, illustrandone aspetti particolari quali la facilità di utilizzo, le possibilità d'impiego, il prezzo e anche il fattore divertimento che, soprattutto nei giochi AR dovrebbe rimanere sempre in primo piano.

Gaming: la top 3 dei giochi AR

Le classiche applicazioni in realtà aumentata sono senza dubbio i giochi. Nella maggior parte dei giochi AR è in particolare la geolocalizzazione, ossia la localizzazione geografica di un oggetto (ad es. tramite GPS), a rivestire un'importanza decisiva, poiché ciò consente una correlazione perfetta tra i contenuti del gioco e l'ambiente reale.

Pokémon Go (iOS, Android)

Quando Pokémon Go fu pubblicato nell'estate del 2016, l'app AR dello studio di sviluppo statunitense Niantic provocò una vera e propria isteria collettiva. Da allora, persone di tutto il mondo battono le strade alla ricerca dei famosissimi esseri di fantasia chiamati Pokémon per catturarli, addestrarli e farli lottare gli uni contro gli altri in combattimenti virtuali. Il gioco determina in tempo reale tramite GPS la posizione del giocatore e lo colloca virtualmente in una cartina basata su OpenStreetMap, un’alternativa a Google Maps. Per creare il mondo del gioco si utilizzano attrazioni turistiche e altri oggetti vistosi del mondo reale, poiché sono gli unici punti in cui i giocatori, con pochi clic sul proprio smartphone, ottengono risorse rilevanti per il gioco, ad esempio pozioni medicinali per i loro Pokémon virtuali.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Dato che alcuni Pokémon possono essere catturati solo in determinate zone o addirittura solo a certe ore, ai giocatori viene richiesta una gran quantità di pazienza, disponibilità a viaggiare e costanza. Il gioco non comporta comunque spese obbligatorie, poiché l'applicazione in AR si finanzia esclusivamente con acquisti in-app opzionali (cosiddette Pokemonete che possono essere scambiate con oggetti speciali, skin o accessori per l'avatar del giocatore). Pokémon Go è disponibile sia per iOS che per Android, mentre il dispositivo di destinazione deve essere dotato di un ricevitore GPS e di almeno due gigabyte di RAM.

Vantaggi Svantaggi
Ricompense per il movimento fisico Non può essere giocato con molti tablet
Eventi periodici Richiede molto tempo

Knightfall AR (iOS, Android)

L'app AR Knightfall AR trasporta i giocatori nel mondo dei cavalieri templari. Questo gioco di strategia, nato da una collaborazione tra l'impresa mediatica A&E Networks e le aziende sviluppatrici Milkroom Entertainment e Spectral Games, proietta il giocatore in un mondo di battaglie medievali: dove deve respingere truppe nemiche prima che possano sfondare le mura della città e appropriarsi della reliquia più preziosa della cristianità, il Sacro Graal. Alla base di questo gioco AR vi è la tecnologia Google ARCore (Android) o Apple ARKit (iOS). Sia la versione per Android che quella per iOS consentono all'applicazione in realtà aumentata di riconoscere superfici orizzontali e collocarvi oggetti virtuali.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

L'interfaccia tra l'app AR e il mondo reale è la camera del dispositivo mobile utilizzato, le cui immagini sono elaborate da Knightfall AR in tempo reale per rappresentare il gioco in una posizione adeguata. La dimensioni contenute del gioco si compensano con il fatto che è completamente gratuito. Le versioni attuali del gioco, il quale è disponibile sia per Android sia per iOS, possono essere reperite nei comuni store. Sembra tuttavia che lo sviluppo si concentri sui dispositivi Apple, per i quali i nuovi aggiornamenti vengono pubblicati molto prima.

Vantaggi Svantaggi
Il campo di gioco può essere osservato in ogni momento da tutti i lati Non è disponibile un'edizione in italiano
Le monete guadagnate si possono scambiare per informazioni interessanti sull'epoca dei Templari Richiede molte risorse di calcolo

Harry Potter: Wizards Unite (iOS, Android)

Il gioco AR Harry Potter: Wizards Unite, pubblicato nel giugno 2019, è il frutto di una collaborazione tra WB Games, la divisione videogiochi della società cinematografica e televisiva statunitense Warner Bros., e Niantic, creatrice di Pokémon Go.

Con questa applicazione in realtà aumentata i fan del mondo magico dell'autrice di successo J. K. Rowling possono dirsi completamente soddisfatti: in Harry Potter: Wizards Unite, oggetti, persone e animali magici sono finiti accidentalmente nel mondo reale e devono ora essere rimessi al loro posto con una formula magica. Come in PokémonGo, la posizione effettiva del giocatore (GPS) influisce anche sulla posizione dell'avatar nel mondo del gioco, ed è per questo che le gite periodiche rientrano nel programma obbligatorio per maghi e streghe giovani e ambiziosi.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

La ricerca di oggetti, persone e animali magici scomparsi non è l'unico contenuto di gioco dell'app AR: tra le varie azioni vi sono anche la sconfitta di avversari e la conquista di fortezze. Professioni specifiche, la preparazione di filtri magici e il costante miglioramento delle abilità magiche svolgono un ruolo importante. Harry Potter: Wizards Unite è disponibile per iOS e Android. Il gioco si finanzia esclusivamente con acquisti in-app volontari, per mezzo dei quali i giocatori possono ad esempio ricaricare senza attesa l'energia magica consumata.

Pro Contro
Grafica eccezionale Non si può giocare sulla maggior parte dei tablet
Molteplici possibilità di gioco Consuma molte risorse e molta energia elettrica

E-commerce: due applicazioni in realtà aumentata per una migliore esperienza di shopping

Gli analisti di mercato sono costantemente alla ricerca di nuove tendenze in grado di massimizzare il successo dell’e-commerce della propria azienda o dell'azienda che rappresentano. Le app AR incentrate su prodotti, marchi o piattaforme di vendita diventano uno strumento sempre più importante.

Consiglio

Per informazioni dettagliate sul potenziale della realtà aumentata nell’e-commerce leggete il nostro articolo "Realtà aumentata: come Pikachu aiuta l’e-commerce".

IKEA Place (iOS, Android)

Con IKEA Place, dalla fine del 2017 l'azienda di arredamento svedese IKEA mette a disposizione dei propri clienti un'app AR gratuita e pratica che fornisce una straordinaria dimostrazione di come la realtà aumentata possa migliorare l'esperienza di acquisto. IKEA Place consente all'utente di collocare virtualmente e in scala, in una riproduzione delle proprie quattro pareti, diversi prodotti disponibili presso IKEA: divano, poltrona, tavolino da salotto ecc. In questo modo si possono valutare rapidamente le dimensioni del mobile desiderato senza dover sforzare la propria immaginazione. L'unica condizione è una superficie libera e sufficientemente illuminata che l'applicazione in realtà aumentata possa rilevare bene scansionandola con la camera.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Inoltre IKEA Place dispone di una funzione di ricerca che permette di scansionare i mobili presenti e di metterli a confronto con alternative idonee tratte dall'assortimento IKEA, nonché della funzione Share your place, con la quale è possibile condividere lo spazio abitativo ottimizzato mediante AR in app social come WhatsApp o Instagram. L'app AR può essere utilizzata con un gran numero di tablet e smartphone ed è disponibile come versione per dispositivi Android (dalla versione 7.0) o come app per iOS (dalla versione 11.0). Tuttavia il rilevamento delle superfici e la corretta rappresentazione degli oggetti virtuali non vengono riprodotti alla medesima qualità su tutti i dispositivi.

Vantaggi Svantaggi
Disponibile gran parte della gamma di prodotti IKEA Molti dispositivi hanno problemi con la rappresentazione in scala dei mobili
Grande aiuto nella pianificazione degli spazi Consuma molta batteria

Augment (iOS, Android)

Augment è già stata scaricata oltre 2,5 milioni di volte nel mondo, e questo a buona ragione: l'applicazione dell'omonima azienda di Parigi è rivolta a tutti i commercianti online che desiderano offrire la possibilità di "provare" virtualmente la propria gamma di prodotti ma non dispongono delle risorse tecniche e finanziarie necessarie per poter sviluppare e offrire un'app AR autonoma. Augment offre infatti la possibilità di generare modelli 3D dei propri prodotti (da modelli bidimensionali) ed elencarli in una banca dati. Se in seguito si desidera presentare la propria merce, gli accessori virtuali offrono una base perfetta per farlo. L’app non è però gratis: i piani “BUSINESS” partono da 9 euro al mese.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Chi ha già una propria app per la vendita online può inoltre integrare la tecnologia AR di Augment anche in questa app, grazie all'SDK (Software Development Kit) integrabile. Gli acquirenti possono quindi visualizzare i modelli 3D direttamente nello shop.Inoltre è possibile pubblicare la gamma di prodotti virtuale nell'hub 3D, per cui può essere trovata e testata anche mediante la funzione di ricerca di Augment, analogamente a quanto avviene su IKEA Places. Entrambe le soluzioni richiedono però la stipula di uno dei costosi piani "ECOMMERCE", le cui spese mensili partono da 89 euro. L’app di per sé è gratuita e disponibile per iOS e Android.

Pro Contro
App AR per venditori e clienti Elevate spese mensili per i piani dedicati ai venditori
L'hub 3D con prodotti di diversi fornitori è a disposizione gratuita degli acquirenti A volte è difficile collocare e posizionare/ruotare gli oggetti virtuali nell'app

Sapere e formazione: 3 app AR con elementi didattici

Da anni gli sviluppatori sono coscienti del valore del software in grado di trasmettere conoscenze e promuovere l'apprendimento di scolari e studenti. Ma oggi, grazie alla realtà aumentata, è ancora più facile rendere tangibili i contenuti didattici e organizzare il processo di apprendimento in modo interessante e motivante.

Calcolatrice grafica 3D GeoGebra (iOS, Android)

Che per molte persone la matematica sia difficile da capire dipende anche e soprattutto dal fatto che presuppone una gran quantità di conoscenze teoriche e pensiero astratto. L'applicazione in realtà aumentata Calcolatrice grafica 3D GeoGebra affronta proprio questo aspetto, poiché infonde letteralmente vita ai contenuti matematici con l'ausilio della realtà aumentata. Ad esempio, consente di disegnare grafici di funzione e superfici tridimensionali e di creare qualsiasiforma geometrica, ad esempio sfere, corpi e piani, e rappresentarla virtualmente. Non è necessario cercare superfici adatte per collocarvi gli oggetti matematici, poiché è possibile esaminarli anche mentre sono semplicemente sospesi in aria.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Questa app AR tiene conto anche dell’aspetto didattico: per ampliare le proprie conoscenze matematiche e utilizzare Calcolatrice grafica 3D GeoGebra per le lezioni, si trovano nell'app diversi materiali didattici ed educativi. Come l'app in sé, anch'essi sono disponibili gratuitamente per tutti gli utenti, l'unica condizione è l'utilizzo non commerciale. Tra l'altro tutti i risultati dei calcoli possono essere salvati e condivisi con amici o insegnanti.

Chi è interessato può trovare l'app matematica sia su AppStore (per tablet e smartphone con iOS) che su Google Play Store (per tablet e smartphone con Android).

Vantaggi Svantaggi
Molto utile per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica L'uso è talvolta piuttosto complicato
Tutti i materiali didattici ed educativi sono gratuiti  

Mondly (iOS, Android)

Mondly permette di apprendere più di 30 lingue, tra cui il francese, l'italiano, l'inglese e lo spagnolo. L'app AR della società sviluppatrice rumena ATi Studios è rivolta sia ai principianti che desiderano imparare da zero una lingua straniera sia agli studenti di livello più avanzato che vogliono perfezionare le conoscenze linguistiche di cui dispongono. Le diverse modalità garantiscono varietà nell'esercitazione quotidiana di vocaboli e grammatica: per esempio, le lezioni standard quotidiane sono integrate da quiz settimanali e compiti mensili, in modo da mantenere un livello di motivazione elevato sul lungo periodo. Vi sono inoltre caratteristiche linguistiche quali un chatbot integrato e un insegnante di lingua virtuale con i quali gli utenti, usando un microfono, possono svolgere conversazioni di tipo quotidiano nelle lingue di destinazione desiderate.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Gli interlocutori virtuali non sono l'unico aspetto che questa applicazione in realtà aumentata è in grado di aggiungere al mondo reale: per aumentare ancora di più la verosimiglianza grafica del processo di apprendimento, in varie situazioni vengono collocati sul posto anche altri oggetti. Ad esempio, Mondly mostra animali o oggetti quando sono argomento della conversazione svolta o dell'esercizio, aumentando così la probabilità che le nuove nozioni permangano nella memoria, visto che si imprimono anche visivamente. L'app, che è disponibile per Android e iOS, in linea di principio può essere usata gratuitamente, tuttavia alcuni contenuti sono disponibili solo dopo aver sottoscritto un abbonamento premium a pagamento. Gli utenti possono scegliere tra la tariffa per 1 mese a 9,99 euro e la tariffa per 12 mesi a 47,99 euro.

Vantaggi Svantaggi
Registrazioni vocali da parte di persone madrelingua Troppo pochi esercizi di grammatica
Apprendimento delle lingue a tutti i livelli (immagine, parola e suono) Manca un meccanismo di ripetizione intelligente

SketchAR (iOS, Android)

SketchAR è rivolta a tutti coloro che hanno sempre voluto imparare a disegnare meglio: sviluppata da una start-up lituana, l’app sfrutta le possibilità della realtà aumentata riproducendo virtualmente disegni su carta o pareti. A tale scopo è disponibile una scelta enorme di motivi che, una volta selezionati, basta applicare alla superficie desiderata. Per agevolare il più possibile il processo di disegno, in molti modelli l'utente può visualizzare singole parti dell'immagine una dopo l'altra, in modo da poter completare in tutta calma la propria opera d'arte un passo dopo l'altro.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

SketchAR dispone di un assistente virtuale pronto ad aiutare gli utenti. Grazie al machine learning, questo assistente raccoglie ed elabora costantemente informazioni sul progresso personale, per cui è in grado di dare in ogni momento consigli personalizzati. Questa app AR è disponibile per Android e iOS e può essere utilizzata gratuitamente con entrambi i sistemi operativi. Alcuni motivi e lezioni possono essere tuttavia attivati solo mediante acquisto in-app, altrimenti vengono mostrati ma non possono essere selezionati.

Vantaggi Svantaggi
Assistente virtuale con machine learning Su alcuni dispositivi il rilevamento della superficie per il disegno non funziona come desiderato
Alcuni modelli contengono istruzioni passo per passo  

Viaggi: due utili app per le prossime vacanze

Ormai sono anni che anche il settore turistico si avvale sempre di più di applicazioni in realtà aumentata che agevolano la scoperta di città e Paesi stranieri, soprattutto quando si tratta di compensare la mancanza di conoscenze della lingua e del posto.

Google Traduttore (iOS, Android)

Google Traduttore, o Google Translate, è noto più che altro come servizio di traduzione del motore di ricerca più usato, Google. Ma dal 2010 il servizio è disponibile anche come app per iOS e per dispositivi Android. Con il passare degli anni Google ha ingrandito costantemente il ventaglio di funzioni: ormai l'applicazione è in grado non solo di tradurre il testo immesso (più di 100 lingue) e la lingua parlata (più di 30 lingue), bensì dispone anche di una traduzione AR immediata (più di 35 lingue). Questa caratteristica consente di registrare il testo in una lingua straniera con la camera del dispositivo mobile e sostituirlo in tempo reale con traduzioni adeguate. Questa app AR è gratuita, indipendentemente dalle lingue da tradurre.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Vantaggi Svantaggi
Ampia varietà di lingue Se non si dispone di conoscenze proprie sulla lingua straniera selezionata, l’app va usata con cautela a causa delle imprecisioni
Per circa la metà delle lingue supportate sono disponibili file di lingua da scaricare per usare l'app AR offline Esistono grandi differenze qualitative per quanto riguarda la traduzione di lingue diverse

Virtlo (iOS)

Con l'applicazione in realtà aumentata Virtlo, la società di software armena e-Works LLC ha sviluppato una soluzione che permette di esplorare ambienti reali in modo facile e veloce. Con Virtlo gli utenti possono visualizzare sul display del proprio smartphone la posizione di attrazioni turistiche, ristoranti o hotel delle vicinanze, e l'app AR mostra le etichette virtuali corrispondenti, compresa la distanza da questi punti. In questo modo si può anche sapere dove si trovano le stazioni di mezzi pubblici più vicine. L'app gratuita, disponibile esclusivamente per iOS si basa su dati open source aggiornati quotidianamente da milioni di collaboratori volontari.

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Vantaggi Svantaggi
Si basa su dati open source Disponibile solo per iOS
Sono disponibili dati per praticamente qualsiasi posto al mondo  

Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.