Con il tracciamento di codici QR potete acquisire informazioni sullo stato dei vostri codici QR in tempo reale. Queste informazioni comprendono località e numero totale delle scansioni, dati demografici e informazioni sul dispositivo usato per la scansione. Le metriche e le statistiche raccolte vi aiutano a ottimizzare le vostre campagne di marketing e a raggiungere i vostri obiettivi commerciali.
Molti prodotti, offerte e spazi pubblicitari riportano un codice QR. Al loro interno è possibile inserire le informazioni più svariate fino a un massimo di 2.500 caratteri, ad esempio:
- Testi
- Pagamenti (QR Code Payment)
- File audio e video
- Biglietti e certificati
- Pubblicità
- URL
- Indicazioni
- Offerte informative
- Dati di contatto
- Integrazione di realtà aumentata
Le imprese che sanno dove, quando e quanto spesso le persone scansionano i loro codici QR hanno un notevole vantaggio concorrenziale. Altre importanti informazioni si ottengono sapendo se i clienti leggono i codici QR sul PC o se scansionano i codici QR tramite smartphone.
A differenza del software OCR i codici QR possono non soltanto integrare contenuti variegati, ma anche rilevare dati importanti. Ad esempio, partendo da metriche demografiche, geografiche e tecnologiche potete creare analisi sui comportamenti di acquisto, ricerca e utilizzo. Inoltre, potete ottimizzare efficacemente le strategie di marketing e commerciali grazie al tracciamento di codici QR, in modo da sfruttare possibilità di crescita prima sconosciute.