Tracciamento di codici QR con Google Analytics: come funziona

Con il tracciamento di codici QR potete acquisire informazioni sullo stato dei vostri codici QR in tempo reale. Queste informazioni comprendono località e numero totale delle scansioni, dati demografici e informazioni sul dispositivo usato per la scansione. Le metriche e le statistiche raccolte vi aiutano a ottimizzare le vostre campagne di marketing e a raggiungere i vostri obiettivi commerciali.

Molti prodotti, offerte e spazi pubblicitari riportano un codice QR. Al loro interno è possibile inserire le informazioni più svariate fino a un massimo di 2.500 caratteri, ad esempio:

  • Testi
  • Pagamenti (QR Code Payment)
  • File audio e video
  • Biglietti e certificati
  • Pubblicità
  • URL
  • Indicazioni
  • Offerte informative
  • Dati di contatto
  • Integrazione di realtà aumentata

Le imprese che sanno dove, quando e quanto spesso le persone scansionano i loro codici QR hanno un notevole vantaggio concorrenziale. Altre importanti informazioni si ottengono sapendo se i clienti leggono i codici QR sul PC o se scansionano i codici QR tramite smartphone.

A differenza del software OCR i codici QR possono non soltanto integrare contenuti variegati, ma anche rilevare dati importanti. Ad esempio, partendo da metriche demografiche, geografiche e tecnologiche potete creare analisi sui comportamenti di acquisto, ricerca e utilizzo. Inoltre, potete ottimizzare efficacemente le strategie di marketing e commerciali grazie al tracciamento di codici QR, in modo da sfruttare possibilità di crescita prima sconosciute.

Statici o dinamici: due tipologie di codici QR

Non tutti i codici QR possono essere seguiti con la tecnologia di tracciamento. Pertanto è necessario comprendere prima la differenza fra codici QR statici e dinamici.

Codici QR statici (non tracciabili)

Un codice QR statico offre molti vantaggi, ma non è adatto per il tracciamento di codici QR. Di norma, un codice QR statico contiene un URL che stabilisce un collegamento diretto con la destinazione. Per questo motivo, non è più possibile modificare il contenuto del codice QR in un secondo tempo; inoltre, il codice non può essere convertito in un codice QR dinamico.

Ciononostante, i codici QR statici presentano alcuni vantaggi caratteristici:

  • Nessuna data di scadenza: finché l’URL contenuto nel codice QR rimane online, anche il codice QR rimane attivo.
  • Scansioni illimitate: finché l’URL esiste e il server elabora le richieste, le scansioni avvengono senza alcun limite o restrizione.
  • Possibilità di lettura anche offline: se il codice QR contiene testi, informazioni su eventi o altri dati leggibili senza URL, la scansione è possibile anche senza connessione internet.
  • Reindirizzamento diretto all’URL: l’URL contenuto nel codice QR è attivabile immediatamente tramite scansione e senza deviazioni su altri siti, a condizione che sia ancora online.

Codici QR dinamici (tracciabili)

Per il tracciamento di codici QR è necessario un codice QR dinamico, che offre i seguenti vantaggi:

  • Contenuti e indirizzi di destinazione modificabili in un secondo tempo: un codice QR dinamico è modificabile anche a campagna pubblicitaria in corso, ad esempio se contiene errori di ortografia o nei contenuti oppure un URL sbagliato.
  • Tracciamento di codici QR e statistiche sugli utenti in conformità con la normativa sulla privacy: il successo della campagna è misurabile tramite la raccolta dei dati in tempo reale. Tramite la scansione di un codice QR ottenete informazioni sugli utenti e sul gruppo target sulla base dell’indirizzo IP, del dispositivo utilizzato, del sistema operativo e della località. Di solito la raccolta dei dati tramite tracciamento è conforme alla normativa GDPR.
  • Campagne pubblicitarie limitate nel tempo o programmate: i reindirizzamenti da un codice QR possono essere limitati a piacere nel tempo oppure abilitati in un dato momento. Ad esempio, un reindirizzamento può fare riferimento inizialmente a una pagina di prova o con un conto alla rovescia, per poi rimandare all’URL di destinazione solo una volta partita la campagna pubblicitaria.
  • Ricerca di URL scaduti e orfani: di solito chi fornisce codici QR dinamici e tracciamento di codici QR verifica se i codici QR rimandano ancora all’URL giusto oppure a un link ormai inesistente con un errore 404.
  • Minori dimensioni del codice: rispetto ai codici QR statici, i QR dinamici sono nettamente più piccoli, perché per crearli si utilizza un URL shortener. Nel codice è quindi codificato un minor numero di caratteri rispetto ai codici QR statici. In questo modo, i codici QR dinamici occupano meno spazio pubblicitario.
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Quali codici QR è possibile tracciare?

Per il tracciamento di codici QR in tempo reale è possibile utilizzare solo i codici QR dinamici. Mentre i codici QR statici rimandano agli URL di destinazione direttamente e senza tracciamento, i codici QR dinamici utilizzano URL abbreviati o anche URL di tracciamento. Inizialmente si viene quindi reindirizzati attraverso l’URL di tracciamento. In questo modo è possibile raccogliere metriche importanti, che consentono di misurare il successo e ottimizzare le campagne di marketing e gli obiettivi commerciali.

Tuttavia, è opportuno affidarsi solo a fornitori che non mostrino pubblicità o banner pubblicitari nel contenuto durante il reindirizzamento. Il fornitore di codici QR ideale è quello che presenta tariffe trasparenti e prive di pubblicità. Inoltre, dovrebbe essere possibile generare o esportare autonomamente i codici QR.

I vantaggi offerti dal tracciamento di codici QR

Come nel caso della logistica e della spedizione, dove tracciamento in tempo reale, raccolta dei dati e analisi dei dati si traducono in maggiore efficienza, sicurezza e flessibilità, anche il tracciamento dei codici QR offre numerosi vantaggi. Alcuni di questi sono:

  • L’analisi dei dati e del successo in tempo reale permette di migliorare le strategie di marketing.
  • L’interazione tra gli utenti permette di aumentare il brand engagement e di ottimizzare il vostro brand building.
  • I contenuti dei codici QR possono adattarsi alle successive modifiche.
  • Grazie alla raccolta di importanti metriche come momento e luogo della scansione, dispositivo usato per la scansione, sistema operativo e numero totale delle scansioni è possibile creare infografiche ricche di informazioni.
  • È possibile restringere e identificare i gruppi target e i gruppi di acquirenti, oltre alle località di vendita principali.
  • Il collegamento con Google Analytics consente di effettuare misurazioni dei dati e report delle prestazioni in automatico.
  • Il ritorno sull’investimento (ROI) è determinabile in tempo reale.
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Quali metriche e statistiche è possibile raccogliere?

Le metriche e i dati statistici più importanti che potete acquisire grazie al tracciamento di codici QR sono:

  • Numero totale delle scansioni: rilevate quante volte in totale è stato scansionato il codice QR in un dato lasso di tempo (giorni, settimane, mesi). È anche possibile integrare o escludere le scansioni doppie. In questo modo potete individuare le località, i gruppi target e gli orari migliori per campagne e vendite.
  • Posizione geografica della scansione: durante la scansione del codice QR viene acquisito l’indirizzo IP dell’utente. In questo modo è possibile rilevare quali regioni, città e paesi vengono raggiunti meglio dalle vostre campagne e dove generano il ROI migliore.
  • Orario delle scansioni: in base all’ora rilevata è possibile misurare le quote di successo e creare report delle prestazioni sulla base del fuso orario.
  • Dispositivo e sistema operativo utilizzati: tramite l’indirizzo IP usato per la scansione, le scansioni acquisiscono anche informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo utilizzato (Android o iOS). In questo modo è possibile porre l’attenzione su un dispositivo o un sistema operativo specifico.
  • Numero di scansioni univoche: le scansioni univoche indicano dispositivi specifici (ad esempio un dispositivo iOS) che eseguono la scansione del codice QR in un momento e in un luogo specifici. Questa informazione vi aiuta a distinguere fra “scansioni totali” (incluse le scansioni doppie) e scansioni univoche.

Una spiegazione del test A/B

Per migliorare le conversioni e misurare il successo delle loro campagne, le imprese utilizzano sempre più spesso il test A/B. Questo test usa due o più strategie di marketing e pubblicitarie in parallelo. Tali strategie rilevano il successo in determinati gruppi target e consentono un confronto diretto. Il tracciamento di codici QR è quindi uno strumento efficace per misurare il successo delle vostre campagne, grazie all’utilizzo dei codici QR con contenuti, prodotti, call to action, design e colori leggermente diversi o usando URL differenti. Il tracciamento e la misurazione dei dati consentono di analizzare le prestazioni di campagne parallele in tempo reale.

Tracciamento di codici QR e Google Analytics

Se utilizzate Google Ads e Google Analytics in combinazione con il tracciamento di codici QR, ottenete importanti metriche e report direttamente nel vostro account di Google Analytics. A tal fine potete collegare l’URL di destinazione correlato al codice QR con il vostro account Google per raccogliere i dati di tracciamento tramite i cookie. Quando gli utenti aprono un negozio online o una pagina di prodotto particolare tramite un codice QR pubblicitario, ricevete informazioni sul successo della vostra campagna.

Quali altri software di tracciamento esistono?

Oltre al tracciamento di codici QR tramite Google Analytics e ai fornitori di tracciamento di codici QR, sono disponibili anche altri strumenti per il tracciamento. Alcuni di questi sono:

  • Adobe Analytics
  • Matomo
  • Etracker
  • Mapp
  • Econda
  • Countly
  • Piwik Pro

Tra le principali forme di tracciamento utilizzate in combinazione con KPI predefiniti vi sono:

  • Cookie/Supercookie/Flash cookie
  • E-Tag
  • Social widget e plugin social
  • Web beacon/Pixel tag / Pixel di tracciamento
  • File di log
  • Fingerprint
  • Cross-device tracking
  • ID pubblicitari basati su app
  • Mouse tracking
  • Eye tracking
  • Cross-domain tracking

Conclusione: il tracciamento di codici QR offre maggiore trasparenza nel marketing online

Le imprese che utilizzano il tracciamento di codici QR ottengono importanti informazioni e report delle prestazioni sulle vendite più vantaggiose e sui comportamenti in determinate regioni o in determinati gruppi target. Se utilizzato con costanza, il trattamento dei dati raccolti offre numerose possibilità di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, delle strategie di vendita e dei processi commerciali e permette di migliorare l’attuazione degli obiettivi commerciali.

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