Excel: dedurre il numero della settimana da una data

In quale numero della settimana ci troviamo? Raramente siamo in grado di dare la risposta esatta a questa domanda su due piedi. Lavorando in Excel, però si può determinare il numero della settimana con una funzione molto semplice. Se necessario, il risultato può poi essere incorporato in altre formule.

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A cosa serve la funzione NUM.SETTIMANA?

Soprattutto nella vita lavorativa si fa spesso riferimento a determinate settimane. In pratica, si assegna una numerazione consecutiva alle settimane dell'anno. Ad esempio, se è prevista una prestazione in una determinata settimana, non è necessario definire un intervallo da-a con i giorni (“tra lunedì 21/10/19 e venerdì 25/10/19”): basta l'indicazione della settimana (“nella settimana 43”). Ma mentre di solito ce la caviamo benissimo con i giorni, sono pochissime le persone che sanno il numero della settimana in cui ci troviamo.

In Excel, l'indicazione della settimana può essere utilizzata per ordinare le date di consegna, per ottimizzare la pianificazione dei progetti o semplicemente per creare un piano familiare personale. Fortunatamente, Excel è dotato della funzione NUM.SETTIMANA che assegna una determinata data alla settimana corrispondente.

Sintassi per il numero della settimana in Excel

Excel deduce la settimana di calendario da una data specifica. Di conseguenza, la data deve essere comprensibilmente parte della funzione NUM.SETTIMANA. Inoltre, è possibile dare opzionalmente un'altra indicazione, visto che per Excel la settimana in genere inizia con una domenica. Tuttavia, ciò non sempre corrisponde alle consuetudini locali (specialmente in un contesto internazionale). Il sistema utilizzato è importante per il conteggio, visto che altrimenti si rischia di slittare rapidamente di una settimana.

=NUM.SETTIMANA(numero_seriale;[tipo_restituito])

Il primo argomento contiene l'indicazione di una data. Qui si rimanda a un'altra cella, che a sua volta è formattata correttamente come data. In alternativa, è possibile inserire l'indicazione del giorno direttamente nella funzione. A tale scopo l'ideale è utilizzare la funzione DATA. Così avrete la certezza che Excel elaborerà correttamente il valore.

Fatto

Internamente, Excel elabora le date come numeri seriali: da qui il nome del parametro. Il programma conta dal 1° gennaio 1900 in poi. In teoria è possibile inserire direttamente questo numero, ma la funzione DATA lo fa automaticamente.

Il secondo parametro opzionale è definito da un numero. L'elenco sotto illustra a quale giorno della settimana corrispondono i vari numeri.

  • 1: Domenica
  • 2: Lunedì
  • 11: Lunedì
  • 12: Martedì
  • 13: Mercoledì
  • 14: Giovedì
  • 15: Venerdì
  • 16: Sabato
  • 17: Domenica
  • 21: Lunedì (secondo il sistema alternativo)

A livello internazionale, esiste più di un sistema per contare il numero delle settimane. Mentre alcuni intendono il primo gennaio come parte della prima settimana del nuovo anno (indipendentemente dal giorno della settimana), altri (specialmente in Europa) seguono la norma ISO 8601. Questo standard stabilisce che come settimana 1 si intende la prima settimana dell'anno con un giovedì. Pertanto, se il 1° gennaio è un venerdì, la prima settimana dell'anno inizierà il lunedì successivo. Per rispondere a questi due diversi sistemi, è anche possibile impostare il sistema tramite il parametro opzionale. Il valore 21 corrisponde allo standard secondo cui la settimana inizia sempre con un lunedì.

Consiglio

Se non si indica il secondo parametro, Excel imposterà automaticamente il valore su 1, quindi farà iniziare la settimana con la domenica.

Da Excel 2013 esiste anche una funzione che non richiede un parametro aggiuntivo per specificare il numero della settimana secondo il sistema ISO. Per il resto, NUM.SETTIMANA.ISO funziona esattamente come NUM.SETTIMANA: la differenza è che nella funzione si inserisce solo la data.

=NUM.SETTIMANA.ISO(data)

Excel: NUM.SETTIMANA spiegato con un esempio

Per il primo esempio ci serviamo di un calendario semplice. Per ogni giorno della settimana vogliamo conoscere il numero effettivo della settimana. Per il conteggio del numero della settimana, scegliamo il sistema basato su ISO 8601.

=NUM.SETTIMANA(A1;21)

Ora potete applicare questa formula per ogni riga: otterrete così la settimana corretta per ogni data.

Excel restituisce solo un numero semplice. Se volete collegare il risultato a un'indicazione di testo, potete concatenare più elementi nella formula.

="settimana n."&NUM.SETTIMANA(A1;21)

Per visualizzare sempre il numero di settimana corrente in una cartella di lavoro, è possibile utilizzare una combinazione di NUM.SETTIMANA e la comoda funzione OGGI. Quest'ultima indica la data corrente nel formato corretto. Pertanto è possibile inserire la funzione direttamente in NUM.SETTIMANA.

=NUM.SETTIMANA(OGGI())

Così vedrete sempre il numero di settimana corrente nella cartella di lavoro. Anche in questo contesto è possibile compilare il secondo parametro per regolare la modalità di conteggio.

Consiglio

Excel ha molte altre funzionalità utili per l'indicazione della data. Ad esempio, GIORNO.LAVORATIVO assicura che Excel consideri solo i giorni lavorativi.

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